07 Aprile 2019, 07.59
Garda
Corsa

Ad un tedesco il sesto BVG trail

di red.

L’Europa corre. Almeno sul grande sentiero della Bvg Trail. A fare sua la competizione più dura sui 75 chilometri su e giù da Salò a Limone è stato il tedesco Floria Felch. Sugli scudi, nel femminile, anche un po' di Valle Sabbia


Il tedesco Florian Felch (Team Trail Magazin) sale sul gradino più alto del podio dopo un avvincente testa a testa, su e giù per creste e discese per 75 duri chilometri da Salò a Limone (dislivello positivo 4350m), con l’ungherese Mikloss Kiss (Salomon Hungary).
Il terzo gradino è italiano con Saverio Monti (Team Valtellina).

Tra le ragazze, la parmense Katia Fori (Team Columbia) bissa il successo del 2018 ed è 14^ assoluta.
La salodiana, di origini valsabbine, Katia Lucchini è la prima dei bresciani al traguardo, seconda nella generale femminile.

Sulla distanza di 50 chilometri della Marathon+(D+3450m), da Bogliaco a Limone, quarta vittoria consecutiva per il bergamasco Luca Carrara (Team Salomon) che chiude uno straordinario poker.

Nella Bvg Run (25 km da Salò a Bogliaco, D+950m) il salodiano Cristoper Ruggeri (FO Running Team) prende a pallate il primato e lo straccia. Trentino il marchio sulla “breve” al femminile con Giulia Marchesoni (Atletica Clarina Trentino).

Scarpe a lago.
Finisce per tutti con i piedi in acqua, nel lago, l’avventura di questa sesta edizione della corsa, in realtà tre in una, sulla panoramica quanto impegnativa strada che nello svolgimento dell’acronimo è la Bassa Via del Garda.

Accade poco prima dell’arrivo a Limone, al campo sportivo, dove gli atleti devono affrontare l’alto livello del Garda. E non è un dispiacere. Anzi. La giornata inizia e continua, salvo fugaci parentesi, con il cielo grigio e il termometro sceso di qualche grado. In alto fa freddo e il dislivello da affrontare sul lungo sfiora i 4500 metri.

Alle 7 in punto la partenza del Trail destinazione Limone per poco meno di duecento.
Un’ora più tardi filano via altrettanti atleti per la Run. Per la Marathon, il gruppo più numeroso con oltre duecento in gara, si scatta alle 12.30.
Nessuna variazione ai percorsi. La pioggia consiglia prudenza sul Senter del Luf, a scendere da Briano a Muslone. Questo il messaggio chiaro del direttore di gara, Gianpaolo Guindani.

Discese ardite e risalite.
Il lungo Trail è una lotta coinvolgente dal primo all’ultimo dei 75 chilometri. Dal San Bartolomeo a Bogliaco, dal Rifugio Alpini di Briano a Muslone.
Ancora, i passaggi a Tignale (Aer e Prabione) e Tremosine (Pregasio e Ustecchio), il Bestone e la Valle del Singol, preceduta dal fatidico ghiaione, è una “montagna russa” che tiene sulla corda gli atleti.

Muscoli e testa, cuore e polmoni. Fatica pura. Tra impegnative rampe e discese da affrontare con attenzione va in scena il duello tra Florian Felch e Miklos Kiss.
Il tedesco e l’ungherese prendono la testa a vicenda tenendosi sempre a vista. Breve la parentesi di vertice dell’austriaco Michael Geisler (Dynafit), che finirà comunque ottimo quarto.

L’ultimo tratto, con la discesa dalla cima del Bestone nascosta dalle nubi basse, porta Florian Felch a piazzare lo strappo vincente. Suo il traguardo in 8h48’10”. Lo scorso anno era stato quinto. L’ungherese gli è dietro nettamente. Finisce secondo in 8h48’28”.
A seguire Saverio Monti chiude in 8h54’02”.

Tempi più alti rispetto alla passata edizione. Tre i bresciani che tagliano il traguardo insieme in 10h52’28”, per loro posizione numero 19 alla pari. Sono Andrea Baiguera (Europa Sc), Diego Langella (Brescia Marathon) e Mauro Cesare Nolli (Gs Montegargnano). Quest’ultimo alla sua prima prova sulla lunga Bvg. Ottima e a segno.

“Percorso tecnico e difficile”.

Questo il commento a caldo del vincitore, che già lo conosceva. “Bellissimo, da rifare” gli fa eco l’avversario di turno.
Tutti gli atleti hanno un “grazie” per i volontari impegnati sul percorso, con forze dell’ordine e personale sanitario. Più di 350 componenti di Gruppi e Associazioni del territorio. Coro cui si aggiunge la voce di Franco Ghitti, presidente del Comitato organizzatore, composto da Trail Running Brescia, Gruppo “La Variante” di Gargnano e Gs Montegargnano, con Aurelio Forti.

“Così non ne ho mai visti. E faccio corse in giro per il mondo” dice Katia Fori subito dopo l’arrivo vittorioso in 10h04’02.
Dietro ci sono la solodiana Katia Lucchini (10h47’15”) e Giulia Magnesa (Atletica Casone Noceto) terza in 11h09’25”.

Fantastico poker.
Un pensiero ed una dedica a un amico che manca. Sono nelle parole di Luca Carrara, bergamasco di Albino, che vince per la quarta volta in quattro anni la Marathon+. Macina 50 chilometri in 5h42’19” anticipando, come un anno fa, Riccardo Faverio (Gs Orobie, 5.56.11) e Ivan Favretto (6.00.15).
Tra le ragazze replica il primo posto del 2018 Anna Pedevilla (Team La Sportiva) in 6.49.11. Al secondo posto Marta Poretti (Tornado, 7.24.33) che precede Irene Zamboni (Marathon Club Trento 7.35.24).

“Velocisti”.
Non da ultimi i 187 della “Run”, tutti arrivati a destinazione.
Per loro i 25 chilometri sono stati fatica chiusa in mattinata. Il più rapido: Cristofer Ruggeri, insegnante salodiano che già aveva lasciato traccia da queste parti. Brucia il record precedente di sei minuti abbondanti e chiude in 1.54.26.
Pure in questo caso duello all’ultimo metro con Ramon Pangrazio (Atletica Paratico), staccato dopo un lungo alternarsi alla testa nel tratto finale in discesa. Di soli dieci secondi il suo distacco (1.54.36 il tempo).
Terza posizione per Simone Vigolo (1.57.05). Non da meno l’altra metà del cielo.

La  trentina Giulia Marchesoni mette tutte d’accordo in 2.18.47. In seconda piazza Emanuela Galvani (Atletica Gavardo 90, 2.24.01) che ha difeso da par suo il titolo dello scorso anno. Ottima terza Claudia Meloni (Running Muscoline) in 2.29.50.

Alla prossima.
Con il calare della sera, le premiazione e ancora atleti impegnati sul percorso. Questa è la Bvg Trail. Bella e possibile. Unica. Alla settima.   

.fonte: comunicato stampa
.in foto: il podio sulla distanza massima; Florian Felch; Katia Fori; i tre bresciani insieme al traguardo.





Aggiungi commento:

Vedi anche
30/03/2018 09:19

Bvg Trail, corsa affaccita sul Garda Presentata al pubblico la quinta edizione del trail in calendario il prossimo 7 aprile che partirà da Salò per giungere a Limone lungo la Bassa Via del Garda

09/06/2018 09:02

Weekend di corsa sul Sentiero del Carso Bresciano Alle propaggini della Valsabbia domenica debutta una nuova corsa: è il Trail del Carso Bresciano. Diversi percorsi per accontentare tutti e soprattutto per far conoscere il Sentiero del Carso

15/06/2012 14:30

Le fatiche montane del Trail 3V Oggi alle ore 16 la partenza da piazza Loggia per i partecipanti alla 160 chilometri (tempo massimo di percorrenza 42 ore). Sabato alle 16 da Collio al via gli atleti della 80 km e a mezzanotte da Gardone quelli della 42 km

19/06/2012 08:30

Gli ultrarunners del Trail 3V Si conclusa con grande successo la seconda edizione di un trail running che ha percorso l'anello ideato sui monti trumplini trentun anni fa da Silvano Cinelli & Co. Tanta fatica e molti ritiri in tutte e tre le categorie: 160, 80 e 42 chilometri

17/06/2013 08:25

Pompegnino Vertical Trail: ottima la prima Alessandro Rambaldini e Sara Bottarelli hanno inaugurato domenica l'albo d'oro della Pompegnino Vertical Trail, corsa in montagna sulla distanza dei 18,8 chilometri che ha assegnato anche i titoli provinciali




Altre da Garda
16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente

27/02/2024

La Canottieri Garda presenta il calendario eventi 2024

Novantanove giorni di eventi in 5 differenti discipline sportive, con appuntamenti che porteranno sul Benaco migliaia di appassionati e praticanti di ogni età


17/02/2024

Volontari in formazione

"Associazioni in formazione" torna con 13 percorsi formativi gratuiti che si terranno fra febbraio e aprile. Una proposta de La Rurale dedicata ai volontari che vogliono crescere

15/02/2024

Il BvgTrail suona la nona

è in programma il 20 aprile la nona edizione della corsa in montagna lungo la Bassa Via del Garda, con tre percorsi agonistici di diverse lunghezze e un tracciato non competitivo con il Giro dei Borghi del Montegargnano

12/02/2024

Una canzone per San Valentino

Un regalo romanticissimo per la festa degli innamorati il nuovo brano dei The Boo, con una versione originale di The Book of Love di Peter Gabriel
VIDEO