20 Maggio 2008, 00.00
Odolo
Calcio

Odolo, grazie lo stesso

Pozzolengo - Odolo 4-2 d.t.s. Finisce qui. Dopo 120 estenuanti minuti di una partita giocata sotto un autentico diluvio, l’Odolo si arrende e si congeda da questo entusiasmante campionato con un’altra prestazione “entusiasmante”.

Pozzolengo - Odolo  4-2  d.t.s.

Finisce qui. Dopo 120 estenuanti minuti di una partita giocata sotto un autentico diluvio, l’Odolo si arrende e si congeda da questo entusiasmante campionato con un’altra prestazione “entusiasmante”. Cede sotto i colpi di un Pozzolengo ben organizzato in difesa e dotato di un attacco esplosivo. Non demerita assolutamente l’Odolo, capace di ribaltare ancora una volta l’ennesimo risultato e di sfiorare il colpaccio al 90°. Peccato, ma grazie lo stesso. Grazie a tutti  i giocatori che si sono avvicendati con passione e impegno, grazie a tutti i dirigenti che, Presidente Cominotti in testa, non hanno mai fatto mancare la presenza della società, grazie al nostro “supervisore” Franco Leggerini per l’aiuto e l’esperienza portati in momenti difficili, grazie al nostro redattore “la Lisa”, grazie a Silvio Alessio Albino Augusto e Roberto per gli eccellenti spiedi e le squisite salamine, grazie ad Anna per averci lavato le maglie per tutto l’anno, e grazie soprattutto ai nostri caldissimi tifosi, che anche ieri ci hanno incitato per tutto l’incontro. Bellissimo ed emozionante l’applauso tributato alla fine della partita ai 22 contendenti che sfilavano sotto le tribune: questo signori è sport vero. Alla fine , si sa, il vincitore è solo uno, merito pertanto al Pozzolengo che accede alla finale contro la vincente tra Manerba e Lume.

La cronaca: l’inizio del match è di marca gardesana; gli uomini di Zamichele schiacciano l’Odolo nella  propria metà campo e creano la prima occasione dopo  3 minuti con Mattinzoli che si presenta solo davanti a Baruzzi che riesce a parargli il tiro. Il Pozzolengo insiste e sfonda spesso a destra dove il giovane Bertuzzo riesce sistematicamente a creare problemi alla difesa odolese; in una di queste riesce a saltare due uomini e calcia angolato, ma Baruzzi ancora si oppone e devia in angolo. Il gol è nell’aria, ancora Bertuzzo guadagna il fondo e crossa per l’accorrente Bertocchi che indisturbato insacca per l’uno a zero. L’Odolo non reagisce e sembra troppo timoroso per affrontare un avversario così determinato. E al 12’ p.t. arriva il secondo gol del Pozzolengo ad opera di Mattinzoli, che sfrutta un’indecisione a centrocampo degli odolesi e si invola verso la porta  calciando imparabilmente alle spalle di Baruzzi. Per qualunque squadra, costretta a vincere, potrebbe essere il colpo del ko, ma questo è l’Odolo, squadra capace di affrontare le difficoltà  con l’umiltà e la volontà che solo ai valsabbini doc si addice. I ragazzi di mister Lani si rimboccano le maniche e cominciano a prendere metri a centrocampo, alzando il baricentro della squadra e mettendo in difficoltà la retroguardia gardesana che, se attaccata, si dimostra vulnerabile. E’ il 26’p.t. quando dopo uno scambio veloce Leali-Forcella la palla giunge sui piedi di Lanza che batte l’estremo difensore Oliosi ed accorcia le distanze. L’Odolo spinge ancora con Lanza sulla destra il quale crossa per Zanelli che viene anticipato di un soffio. Al 44’ Forcella viene fermato da un  fuorigioco inesistente quando ormai era lanciato verso la porta avversaria.

Nella ripresa il copione non cambia, Lani inserisce il giovane Vassalini e il centrocampista Tononi a centrocampo, Massardi sostituisce Zanelli in attacco. Proprio l’ultimo entrato al 27’ s.t. riporta in parità l’incontro con una bella girata di testa su cross di Tononi. L’Odolo ci crede e preme sull’acceleratore ma lascia spazio al contropiede del Pozzolengo che, al 40’ coglie un palo con il bomber Maffìa a portiere battuto. L’Odolo risponde con una traversa colpita da Forcella su calcio di punizione; le azioni si susseguono sotto un diluvio universale, i contendenti non si risparmiano e la fatica e gli errori affiorano. Al 90’ però l’Odolo potrebbe fare il colpaccio: cross dalla destra di Carli e Pasini si trova la palla sulla testa a due metri dalla porta ma conclude alto. E’ l’ultima occasione con cui si conclude la partita e, forse anche quella dei ragazzi odolesi. Al 7’ dei tempi supplementari infatti subiscono il tre a due ad opera di Paiola che batte Baruzzi dall’interno dell’area con una rasoiata imprendibile. La partita da qui in avanti è frutto occasionale di ribaltamenti di fronte, falli e scorrettezze reciproche, con l’Odolo che rischia il tutto per tutto ed il Pozzolengo che riparte in contropiede e che, prima coglie un palo con Castellani e al 120’ fissa il definitivo 4 a 2 ad opera del bomber Dal Cero, rendendo il risultato un po’ bugiardo per quanto visto in campo.

Per l’Odolo una grandissima soddisfazione per una compagine che l’anno scorso si era piazzata all’ultimo posto. Resta la convinzione di aver generato un “entusiasmo” intorno all’ambiente odolese che ormai sembrava sparito da tempo. Si riparte da qui, pronti ad allestire una squadra competitiva anche per il prossimo anno. E se l’appetito vien mangiando…

A.C.ODOLO: Baruzzi, Alioni, Francinelli (Giustacchini), Pasini (Bignotti), Carli, Passarini (Tononi), Soldi (Vassalini), S. Leali, Lanza M., Forcella, Zanelli (Massardi). All.: Lani.
POZZOLENGO: Oliosi, Brognoli, Turrina, Sebastiani (Foggiato), Bombana, Bertuzzo (Castellani), Bertocchi (Vischioni), Rossi, Pinna, Maffia(Dal Cero), Mattinzoli (Paiola). All.: Zamichele.
RETI: 9’p.t. Bertocchi (P),12’p.t.Mattinzoli (P), 26’ s.t. Lanza (O), 27s.t.Massardi(O),7’pts Paiola(P), 15’sts Dal Cero (P).
Migliori in campo: Bertocchi e Mattinzoli (P), Pasini e Lanza (O)

Simone Leali



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/11/2007 00:00

Odolo: secondo castigo A Pozzolengo, un Odolo ancora con la testa alla partita sospesa di una settimana fa, subisce la seconda sconfitta in questo campionato ad opera di un coriaceo Pozzolengo, ben disposto in campo dal mister Chiarini.

28/05/2013 10:00

Odolo in vetta Entusiasmante finale di play off per l'Odolo che dopo sedici anni torna in seconda categoria, e si scatena la festa

10/03/2008 00:00

Odolo contro Maffia (Pozzolengo) 3 - 3 Ad un Pozzolengo, salito in valle con l'obiettivo di portare a casa il risultato pieno per continuare la sua rincorsa al vertice della classifica, risponde con determinazione l'Odolo, scottato dall'esperienza di domenica scorsa a Toscolano.

09/10/2014 14:51

Odolo, chi è causa del suo mal... Dopo il Villanuova anche il San Carlo Rezzato viola l'Odolo Stadium pur senza strafare, sfruttando le amnesie e le debolezze dei volonterosi Valsabbini.

22/04/2008 00:00

Odolo a un passo dai play off L’Odolo, sempre pi targato Cristian Lani, non finisce pi di stupire e sfodera un’altra prestazione eccellente davanti al pubblico amico, battendo con il risultato di due a uno un ostico Pro Rivoltella, che ha tentato l’ultimo aggancio ai play off.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato