26 Maggio 2008, 00.00
O
Imprese straordinarie

Roby Manni sul tetto del mondo

di Ubaldo Vallini

Ce l'ha fatta il fortissimo scalatore valsabbino: ieri alle 15, ora locale, Roberto Manni ha conquistato la vetta piů alta del mondo che con i suoi 8.850 metri č l'Everest. L'ha raggiunta in compagnia di uno sherpa.

“Sono arrivato in cima in compagnia di uno sherpa, sono in vetta al mondo e sto bene. Qui è bellissimo”.
Sono le 11 del mattino e calcolando il fuso orario localmente devono essere le 15. La voce di Roberto Manni gracchia un po’ al telefono satellitare, interrotta dallo sforzo fisico sopportato, ma anche dalla forte emozione.
Dall’altra parte dell’etere c’è la moglie Lorella che dall’hotel “Ai Mughi” di Pinzolo tiene i contatti col resto del mondo: “Mi ha chiamato anche alcune ore dopo dal Colle Sud – ci dice orgogliosa del suo Roby –. Mi ha detto che era nella fase di rientro e che era felicissimo di quello che è riuscito a fare. Devo andare a prenderlo in aeroporto sabato 31 e non vedo l’ora”.

Roberto Manni, forte scalatore valsabbino di Nozza che di mestiere fa la guida alpina ed il maestro di sci a Madonna di Campiglio, era al campo base dell’Everest con la spedizione italiana delle quale fanno parte il “Gnaro” Silvio Mondinelli, Marco Confortola e Michele Enzio.
Poche e frammentarie per ora altre informazioni sull’impresa.

Bloccato dalla burocrazia prima e per quasi un mese al campo base, senza nemmeno poter fare le classiche operazioni di acclimatamento ed in attesa che la fiaccola olimpionica potesse arrivare sul tetto del mondo senza problemi, nei giorni scorsi aveva dovuto fare i conti con il maltempo. Ieri finalmente le migliori condizioni fisiche ed uno spiraglio meteo favorevole: Roberto ha deciso di muoversi dall’ultimo campo in compagnia di Sergio Martini e di uno sherpa prima degli altri.
E’ stata questa la scelta risolutiva che gli ha permesso di arrivare in cima. Gli altri per il momento hanno dovuto rinunciare, sembra a causa del forte vento che improvvisamente dell’Everest ha chiuso loro la porta in faccia.

Nelle gambe del valsabbino c’erano già 8.201 metri del Cho-Oyu conquistati tre anni fa, il Shisha Pangma mancato per meno di cento metri l’anno successivo, l’anno scorso il Lhotse alla fine di maggio ed il Broad Peak poche settimane dopo.
Roby Manni ha quarantacinque anni e tanta voglia di recuperare terreno sulla conquista a raffica degli ottomila.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/08/2008 00:00

Il K2 dice no a Manni K2 proibito per Robeto Manni. Il fortissimo scalatore valsabbino quasi tre mesi fa era riuscito a scalare l’Everest e voleva fare il bis nella sua rincorsa alla conquista degli ottomila. La seconda montagna al mondo l'ha respinto.

09/11/2007 00:00

Roby Manni a Bione Appuntamento nel salone delle scuole elementari di Bione, questa sera alle 20:30, con Roby Manni. Il fortissimo scalatore valsabbino proietterŕ un video delle sue imprese e parlerŕ col pubblico dei suoi Ottomila.

24/10/2008 00:00

Le imprese di Roby Manni e i Peripatetici Roby Manni č lo scalatore valsabbino che ha raggiunto l’Everest e che quest’anno ci ha lasciato col fiato sospeso mentre stava per scalare il K2. Stasera presenterŕ a Vobarno alcuni filmati delle sue imprese. A seguire il cabaret del duo I peripatetici.

15/07/2008 00:00

Roby Manni alla conquista del K2 Dopo la conquista dell’Everest č ora la volta del K2. Ancora un’altra impresa per Roberto Manni, il forte scalatore valsabbino di Nozza di Vestone, che di mestiere fa la guida alpina e il maestro di sci a Madonna di Campiglio.

05/10/2006 00:00

Roberto Manni costretto a ripiegare Tentativo fallito. Roberto Manni non ce l'ha fatta in questi giorni a conquistare la vetta del Shisha Pangma. Il maltempo gli ha impedito l'ultimo balzo e lo ha costretto a rientrare al campo base. Per nulla demoralizzato ci riproverŕ nei prossimi giorni.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.