05 Giugno 2019, 09.45
Sabbio Chiese Anfo Gavardo Odolo Villanuova s/C Preseglie Serle Valsabbia
Rassegne estive

Quindic'anni di Acque & Terre Festival

di Cesare Fumana

La rassegna di concerti e spettacoli che accompagna l’estate lungo il Chiese copie quest’anno tre lustri e per la prima parte dei Viaggi di Acqua propone ben undici eventi


Lungo le sponde del Chiese e ad est della città, puntuale dal 2005 ad oggi, torna all’inizio dell’estate Acque e Terre Festival. La rassegna, giunta alla sua quindicesima edizione, ospiterà anche quest’anno appuntamenti musicali di carattere etnico-popolare che si fanno tramite delle diverse tradizioni, proponendo contaminazioni tra singolari sonorità in un continuo e vitale confronto, e rappresentazioni teatrali che confermano lo stretto legame da una parte con la letteratura e dall’altro con i racconti delle terre da cui provengono.

Grazie alla preziosa collaborazione tra i Comuni promotori, alla Comunità Montana di Valle Sabbia, al sostegno di realtà private, a Fondazione ASM, alla partecipazione di soggetti e associazioni del territorio, Acque e Terre riconsegna i luoghi agli abitanti, facendo scoprire palazzi, cascine, parchi, animando le piazze di paesi o di piccole frazioni con concerti e spettacoli teatrali; contesti che all’inizio del percorso della rassegna erano poco conosciuti e sono ora diventati luoghi-simbolo. Il legame tra ambiente, musica e teatro è infatti la cifra che distingue Acque e Terre sin dalle sue origini e chiave del successo che in questi anni ha portato alla realizzazione di più di 470 appuntamenti seguiti da quasi 130mila spettatori, con picchi di 1.000 presenze durante alcune serate: un pubblico attivo e protagonista, che si muove di luogo in luogo insieme al Festival.

 

 

 

 

 

Nelle passate quattordici edizioni, Acque e Terre ha offerto momenti teatrali inseriti nel solco del teatro di narrazione, ha allargato l’orizzonte al rapporto con la letteratura, ha proposto appuntamenti esclusivi, interessanti novità del panorama teatrale nazionale e produzioni ad hoc.

Alla presentazione è intervenuto il consigliere delegato alla Cultura della Comunità montana, Claudio Ferremi, che ha ringraziato gli organizzatori e gli sponsor e sottolineato l'importanza di offrire una proposta di livello e di valorizzazione del territorio. "L'auspicio è che questa rassegna prosegua anche nei prossimi anni, magari con l'adesione di altre amministrazioni comunali".

Anche per il sindaco di Villanuova, Michele Zanardi, "Acque e Terre Festival è una proposta interessante per il nostro territorio. C'è la necessità che i Comuni siano promotori di proposte culturali. Nello specifico a Villanuova ci saranno due iniziative musicali: la musica ha la capacità di unire e di collegare anche le generazioni".

In rappresentanza del Comune di Serle c'era il neoconsigliere Fabrizio Peli, orgoglioso di ospitare per la nona volta la Notte letteraria nello scenario dell'Altopiano di Cariadeghe.

Quindicesima edizione – 2019

L’edizione di quest’anno prevede il coinvolgimento di 8 comuni (Calcinato, Gavardo, Nuvolento, Nuvolera, Preseglie, Sabbio Chiese, Serle, Villanuova sul Clisi) a cui si aggiunge la sede di Anfo, nella splendida cornice della Rocca. La prima parte, Viaggi di Acqua, avrà luogo dal 21 giugno al 28 luglio (con uno speciale appuntamento sabato 10 agosto) mentre la seconda sezione, Memorie di Terra, si svolgerà da fine agosto a circa metà settembre (informazioni complete verranno comunicate dal 29 luglio).

Come di consueto, aprirà i Viaggi di Acqua l’appuntamento di venerdì 21 giugno a Calcinato, che in concomitanza con il Solstizio d'estate, si inserisce idealmente nell’ambito della Festa Europea della Musica. Una festa che è tale anche per Charlie Cinelli, Dan Martinazzi e Max Prandi che si esibiranno, in Piazza della Repubblica, portando sul palco, per la prima volta in esecuzione live, il loro nuovo album: NÜD e CRÜD. Il trio dal sound rural blues si ispira a storie di varia provenienza e ne sottolinea l’autenticità, cantando in dialetto bresciano.

A Nuvolento, lunedì 24 giugno e a Sabbio Chiese, martedì 9 luglio, Acque&Terre ospita nuovamente due serate di Esprimi un desiderio, il lavoro che Il Carrozzone degli Artisti, guidato da Alberto Ghisoni, porta in giro per la terza stagione in una vera e propria tournée estiva. Un gruppo di attori disabili accompagnati da qualche operatore, si uniscono in uno spettacolo itinerante, spostandosi su una riproduzione di un carrozzone da circo trainato da un cavallo e coinvolgendo, nelle piazze della Provincia (e non solo), centinaia di spettatori.

Martedì 25 giugno un altro luogo simbolo di Acque&Terre, il Parco dell’Isolo a Villanuova Sul Clisi, ospita il poeta e musicista Luigi Grechi De Gregori, fratello del più celebre Francesco De Gregori, che si racconterà attraverso la sua musica d’autore dalla sonorità blues e alternative country. Il concerto, che ripercorrerà i brani dell’ultimo album dell’artista non mancherà di elementi poetici e allo stesso tempo provocatori.

 

 

 

Giovedì 4 luglio si consolida la collaborazione con la Proloco di Preseglie che insieme ad Acque&Terre ripropone la scoperta del Santuario Madonna di Visello (a cui si accede a piedi dalla salita della frazione di Gazzane). In questo luogo magico, Alberto Salvi sarà il protagonista di Quelli che… Beppe Viola incontra Enzo Jannacci una lettura musicale dove l’attore intreccia le idee vincenti di un gigante dello sport, Beppe Viola, con gli ideali del poliedrico, musicista e compositore Enzo Jannacci.

 

Giovedì 11 luglio sarà la Fonte Sum in via Antica Fonte, frazione di Nuvolento, ad ospitare gli Ande Bal Folk in una serata che mescola le musiche delle tradizioni popolari, proponendo un repertorio di melodie e danze dell’Occitania, della Provenza, del Veneto e dell’Emilia. Gli Ande Bal Folk travolgeranno gli spettatori in un viaggio nello spazio e nel tempo, attraverso melodie moderne e altre dalle rimembranze più antiche.

Giovedì 18 luglio il Parco Baronchelli di Gavardo, farà da cornice ai Boz trio, cinque giovani musicisti che si esibiscono con il genere ritmico Klezmer, quello balcanico per poi scendere di confini fino al genere greco. Un concerto, come recita il titolo, di musica di mille genti e cioè per chi ha voglia di ballare, ma anche per chi vuole riflettere sulle note delle melodie ebraiche.

 

 

 

 

 

Sabato 20 luglio torna l’immancabile appuntamento con La notte letteraria di Serle che per il nono anno consecutivo mescola il fascino della natura evocativa e misteriosa dell’Altopiano di Cariadeghe con un capolavoro della letteratura mondiale. A I racconti di Edgar Allan Poe è dedicato, quest’anno, il viaggio tra le acque e i boschi di Serle. Ambientazione, quest’ultima, dalla scenografia naturale e ideale per le narrazioni horror dell’autore americano, capace di mescolare filosofia e sapienza a momenti di alta tensione.

Venerdì 26 luglio, alle 21.15, Palazzo Passerini di Nuvolera darà il benvenuto a Elisabetta Salvatori che porta in scena, sulle delicate note di violino di Matteo Ceramelli, le memorie di un sabato mattina del 1944, quando tra risa e giochi spensierati dei bambini sotto i platani, a Sant’Anna di Stazzema, calò un silenzio agghiacciante dopo che fu compiuta una delle stragi più feroci sui civili italiani per mano nazista. Lo spettacolo intitolato Scalpiccii sotto i platani, l’estate del ’44 a Sant’Anna di Stazzema ripropone, della triste vicenda, una narrazione delicata e toccante, a volte espressa anche in dialetto versiliese.

Domenica 28 luglio, alle 5.00 del mattino, si raddoppia l’appuntamento mattutino con All’alba in Rocca, presso la Rocca d’Anfo che, nel suo processo di valorizzazione, ospita il concerto degli Accordinsettima, trio acustico, una band che ripropone le più belle canzoni di Fabrizio De Andrè. Il concerto è promosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia con il supporto di Fondazione Cariplo. Ai partecipanti verrà offerta una colazione a pagamento.

L’ultimo e particolare viaggio musicale è con il consueto Quando le stelle vanno a dormire, suggestivo concerto del Gruppo Caronte, in Località Prandaglio a Villanuova sul Clisi, che si terrà sabato 10 agosto alle 5 del mattino e il cui programma sarà dedicato alla produzione musicale dei Beatles. Al termine, come sempre, verrà offerta una ricca colazione campagnola.

Come annunciato, Memorie di Terra prenderà il via verso la fine di agosto per chiudersi intorno alla fine di settembre. L’inizio, come da molti anni con una festa musicale a Serle, presso il Roccolo di Casa Mori con una serata ad hoc.



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/08/2019 10:00

Aspettando Memorie di Terra Terminati i “Viaggi d’acqua”, la prima parte di Acque e Terre Festival, ecco pronta la seconda parte, che quest’anno andrà in scena dal 30 agosto al 4 ottobre

13/06/2017 08:00

Viaggi di Acqua e Memorie di Terra nella Valle del Chiese Torna Acque e Terre Festival 2017 che per la tredicesima estate consecutiva porterà nella Valle del Chiese concerti e spettacoli

05/06/2018 09:23

Concerti e spettacoli lungo il Chiese Puntuale con l’arrivo dell’estate torna l’atteso appuntamento con “Acque e Terre Festival”, la rassegna di spettacoli musicali di carattere etnico-popolare e di teatro giunta quest’anno alla quattordicesima edizione

15/08/2018 08:00

Aspettando le Memorie di Terra Sarà come da tradizione quasi interamente dedicata al teatro, la seconda parte di Acque e Terre Festival, che da fine agosto a metà settembre conclude la quattordicesima edizione della rassegna

19/06/2016 10:30

Acque e Terre, tra folk e canzone d'autore Torna dal 21 giugno il festival itinerante che coinvolge otto Comuni lungo l’asse del Chiese, con musica e spettacoli in chiave “glocal”




Altre da Serle
29/03/2024

Cane ucciso a calci dai ladri

Atto vile e meschino quello di alcuni ladri che, entrati in una casa di Serle per rubare, hanno ammazzato a calci e botte il cane di casa – anziano e inoffensivo – che aveva abbaiato alla loro intrusione

(1)
27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

24/03/2024

Zobia Mata, sfida fra le Vecchie

Si terrà questa domenica la manifestazione che ha visto coinvolti contrade, associazioni e singoli cittadini nella costruzione del fantoccio più originale

09/02/2024

Un riconoscimento agli studenti meritevoli

Premiati dal sindaco di Serle i maturandi dell'anno passato

01/02/2024

Esce dal carcere per lavorare in officina

Da qualche giorno Mirco Franzoni, che nel 2013 uccise un ladro a Serle, ha ottenuto il via libera per uscire da Verziano di giorno e tornare a lavorare con il padre nell'attività di famiglia

12/01/2024

Nuovo contenitore per i rifiuti elettronici

E' disponibile presso il Municipio di Serle un nuovo contenitore per conferire piccoli rifiuti elettrici ed elettronici. In vigore i nuovi orari del Centro di raccolta

11/01/2024

Contributo straordinario per l'accesso ai servizi per l'infanzia

Il Comune di Serle ha emanato un bando per promuovere l'accesso a micronido, asilo nido e sezione primavera ubicati al di fuori del territorio comunale per le famiglie residenti. Domande entro il 15 febbraio

03/01/2024

Emergenza medici di base, salva Nuvolera ma Serle ancora scoperta

Se Ats è riuscita ad ovviare, almeno temporaneamente, alla mancanza di medici a Nuvolera, sono tantissimi i serlesi che invece devono spostarsi nei paesi vicini per ricevere un servizio essenziale

01/12/2023

Riconoscimenti per meriti sportivi

Gli atleti residenti a Serle hanno tempo fino a febbraio per presentare la domanda