28 Maggio 2008, 00.00
Vobarno
Manifestazioni

A Vobarno iniziato il Palio delle Contrade

di c.f.

Con la gara di bocce e il torneo di calcio ha preso avvio questo lunedì il Palio delle Contrade organizzato dall’assessorato e dalla commissione allo Sport del comune di Vobano, in collaborazione con le società sportive e i Consigli di frazione.

Con la gara di bocce e il torneo di calcio ha preso avvio questo lunedì il Palio delle Contrade organizzato dall’assessorato e dalla commissione allo Sport del comune di Vobano, in collaborazione con le società sportive e i Consigli di frazione.
Una manifestazione sportiva, ma non solo, che coinvolgerà l’intera comunità vobarnese dal 26 maggio al 22 giugno.
I territorio comunale è stato suddiviso in otto contrade così denominate: Rocca, Cargiù, Ponti, Travada, Collio, Pompegnino, Carpeneda (con Teglie e Moglia) e Degagna (con Eno e Carvanno).

La manifestazione ha caratteristiche sportive con tornei di calcio, beach volley, corsa su strada, arricchita da gare di atletica quali il salto in lungo e la staffetta. Non manca il torneo di bocce, a cui si aggiungono altre gare più di aggregazione, come il torneo di scala quaranta e le freccette.

Le gare sportive si disputano presso il Centro sportivo, mentre altri giochi saranno tenuti nelle varie contrade, come la gara di “ciàncol†a Travata, il gioco della Tria alla Rocca, la gara di pesca per i ragazzi a Ponti, una gara per i cacciatori con cani da ferma senza sparo su quaglie liberate a Eno, e la corsa coi sacchi a Cargiù.

Una serie di serate o di pomeriggi dei fine settimana all’insegna dello sport e dello stare insieme.

Tutto ha una sua formalità con regolamenti per ogni gara da osservare, rappresentanti per ogni contrada, e con l’obbligo per i concorrenti di indossare la maglia della propria contrada.

La manifestazione è aperta ai residenti e agli ex residenti nel comune di Vobarno. Ogni concorrente, in base al piazzamento nelle varie gare, guadagna dei punti per la contrada alla quale appartiene.

Il Palio delle Contrade sarà assegnato alla contrada vincitrice domenica 22 giugno nel corso di una festa presso il Centro sportivo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/06/2008 00:00

Sport senza frontiere a Vobarno Si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri il Palio delle Contrade di Vobarno, manifestazione sportiva organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune valsabbino in collaborazione con alcune Associazioni del paese.

16/06/2008 00:00

Col Palio giochi e integrazione Ha preso il via con una gara di bocce lunedì 28 maggio. Con le bocce prenderanno il via anche le fasi finali del “Palio delle Contrade” che a Vobarno sta coinvolgendo a centinaia cittadini di ogni età, estrazione sociale e cultura.

11/06/2014 11:07

Sfide fra contradaioli fra giochi e sport Da oggi fino al 22 giugno il Palio delle contrade calamiterà l’attenzione della popolazione di Vobarno che si sfiderà in numerosi giochi e gare sportive

27/08/2012 16:00

Settimana di sfide fra le contrade Ha preso il via venerdì scorso per concludersi domenica 2 settembre il Palio delle contrade di Vobarno con gare e tornei fra le otto frazioni del paese.

28/06/2010 09:00

Parte la sfida delle contrade Da oggi e per tre settimane le otto contrade di Vallio Terme si sfideranno con giochi e tornei per aggiudicarsi il palio 2010.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)