28 Maggio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Maturità

Ecco i nomi dei commissari esterni

di red.

Sono stati resi noti gli elenchi definitivi delle commissioni per i prossimi esami di maturità con la designazione del presidente e dei commissari esterni. Ecco le commissioni per gli istituti di Idro, Vobarno e Salò.

Sono stati resi noti gli elenchi definitivi delle commissioni per i prossimi esami di maturità con la designazione del presidente e dei commissari esterni istituto per istituto.
Le Commissioni esaminatrici sono nel Bresciano 200 (una in più del 2007), una ogni due classi (che in totale sono 399). Ai commissari esterni si affiancano poi quelli interni, in numero eguale (tre), per un totale di 6 quando la commissione esamina due classi del medesimo indirizzo; 8 (o in qualche raro caso 10), se le due classi sono di due (o tre) indirizzi di studio diversi. Per cui l’esercito di presidenti e commissari nel Bresciano si aggira attorno a 900 unità.
Gli studenti coinvolti con la maturità nella nostra provincia saranno quest’anno 8.260, di cui 7.811 «interni» e 449 «esterni» (gli ex privatisti).
La prima prova scritta, di italiano, è in programma mercoledì 18 giugno; la seconda, specifica di ciascun indirizzo di studio, si tiene giovedì 19 giugno; la terza, interdisciplinare scelta dalle singole commissioni, lunedì 23 giugno.
Due giorni dopo l’esposizione dei risultati dei tre scritti inizierà la prova orale.
Ecco i commissari esterni per le scuole di Idro, Vobarno e Salò.

IDRO - Itc «Perlasca»
Classi: 5ªA
Presidente: Arturo Montanini (Ipsia «Moretto»). Commissari Giur.-econ.-az.: Giovanni Di Noia (Itc «Abba-Ballini»); Michele Verzino (Itcg «Einaudi» - Chiari); Giambattista Bellitti (Itc «Abba-Ballini»). Commissari Scientifico: Carmela Randone (Liceo Scientifico «Calini»); Maria Perucchetti (Ist. Magistrale «Gambara»); Giuseppe De Matola (Liceo Scientifico «Meneghini» - Edolo).

IDRO - Ipssar «Perlasca»
Classe 5ªA (Tecnico Serv. Ristor. - Rr9r)
Presidente: Paolo Taddei (Ita «Pastori»). Commissari: Pierluigi Guainazzi (Ipssar - Desenzano); Elisabetta Borghesi (Ipsc «Sraffa»); Rita Agnelli (Ipssar «De Medici» - Gardone Riviera).
Commissari Rr9r: Pierluigi Guainazzi (Ipssar - Desenzano); Rita Agnelli (Ipssar «De Medici» - Gardone Riviera); Sergio Aurora (Itc «Levi» - Sarezzo).

VOBARNO - Iti «Perlasca»
Classi: 5ªB, 5ªC Meccanica
Presidente: Domenico Straini (Ic «Quasimodo» - Nuvolento). Commissari: Wanda Borghetti (Itcg «Battisti» - Salò), Patrizia Contato (Iti «Cerebotani» - Lonato), Paolo Canipari (Itcg «Battisti» - Salò).

VOBARNO - Itis «Perlasca»
Classi: 5ªA
II sede: LONATO - Iti «Cerebotani»
Classi: 5ªE
Presidente: Maria Carlotta Bragadina (Liceo Scientifico «Moretti» - Lumezzane). Commissari: Francesco Aloisio (Itcg «Einaudi» - Chiari), Egidio Barbieri (Liceo Scientifico «Marzoli» - Palazzolo), Sergio Pellanda (Iti Marzoli - Palazzolo).

SALÒ - Itcg «Battisti»
Classi: 5ªA e 5ªB
Presidente: Angelo Crescimbeni (Ist. Magistrale «Gambara»). Commissari: Mariagrazia Pedretti (Itis «Beretta» - Gardone Vt); Laura De Rossi (Itc «Perlasca» - Idro); Monica Sagonti (Itc «Abba-Ballini»).
Iseo - Itc «Antonietti»
Classi: 5ªA e 5ªC
Presidente: Camillo Raimondi (Itc «Abba-Ballini»). Commissari: Elisa Blanzuoli (Ipsct «Falcone» - Palazzolo); Giuseppina Belotti (Itcg «Einaudi» - Chiari); Giambattista Rodella (Itc «Pascal» - Verolanuova).

SALÒ - Lic. Scientifico «Fermi».
Classi: 5ªF, 5ªG
Presidente: Rosalba Monti (Lic. Scientifico Ist. Istruzione Sup.). Commissari: Laura Braghini (Ist.Tec. Industriale Itis «Perlasca» - Vobarno); Giacomo Colossi (Ist. Prof. Agricoltura e Ambiente «Dandolo» - Orzivecchi); Giambattista Savoldi (Ist. Tec. Industriale Itis «Perlasca» - Vobarno).

SALÒ - Liceo Scientifico «Fermi»
Classe 5ªD, (Linguistico), 3ªA (Classico)
Presidente: Piero Maffeis (Ist. Sup. «Dandolo» - Leno).
Commissari Linguistico: Gabriella Soncina (Ist. Magistrale «Gambara»); Silvia Meli (Ita «Pastori»); Patrizia Lazzari (Liceo Scientifico «Calini»). Commissari Classico: Gabriella Soncina (Ist. Magistrale «Gambara»); Silvia Meli (Ita «Pastori»); Gaetano De Simone (Ist. Magistrale «Gambara»).

MONTICHIARI - Liceo Scientifico «Don Milani»
Classe 5ªA (Socio Psicoped.)
II Sede SALÒ - Ist. Magistrale Liceo «Medi»
Classe 5ªA.
Presidente: Annarosa Quinzani (Itc «Abba-Ballini»).
Commissari Socio Psicoped.: Roberto Ballerini (Ist. Magistrale «Gambara»; Rita Taffuri (Ita «Pastori»); n.p..
Commissari «Medi»: Roberto Ballerini (Istituto Magistrale «Gambara»); Giovanni Formichella (Liceo Scientifico «Copernico»), Ilaria Gatelli (Ist. Magistrale «Gambara»).


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2009 00:10

Questi i commissari per il «Perlasca» Sono state rese note le composizioni delle commissioni per gli esami di Maturità. Ecco gli insegnanti che giudicheranno gli alunni del “Perlasca” di Idro e Vobarno.

01/06/2011 08:00

Commissari esterni al “Perlasca” Il ministero dell’Istruzione ha reso noto i nomi dei membri esterni delle commissioni per gli Esami di Stato che inizieranno il prossimo 22 giugno.

26/05/2010 07:00

Commissari esterni al “Perlasca” L’Ufficio scolastico provinciale di Brescia ha reso noto i commissari esterni delle commissioni per l’Esame di Stato. Ecco quelle del “Perlasca” di Idro e Vobarno.

13/07/2009 14:00

Centosedici neodiplomati al “Perlasca” Sono terminati la scorsa settimana gli esami di maturità all’istituto “Perlasca”: tutti promossi. Intanto nel mese di luglio si tengono i corsi di recupero in vista delle prove di accertamento.

15/06/2008 00:00

Il 75% degli studenti pensa di copiare all'esame Il portale Universinet.it ha svolto un sondaggio tra i giovani che nei prossimi giorni saranno impegnati negli esami di stato. Ai maturandi ha posto la seguente semplice domanda: «Pensi di copiare all'esame di maturità?».




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.