24 Luglio 2019, 09.22
Gavardo
Blog - Maestro John

Mamma Letizia, una vita tra i portici e la piazza

di John Comini

Oggi compie 98 anni la signora Letizia Portesi, vedova Filippini. È nata il 24 luglio del 1921, è quindi coscritta di mia zia Giulia ed è nata lo stesso giorno di Paola Tebaldini, che tutti chiamavano Leti, mamma della mia amica Daniela


È difficile sintetizzare la vita della nostra festeggiata, ci vorrebbe un romanzo a puntate. La signora Letizia è figlia di Angelo e di Annetta, e ha sempre dato una mano nella gestione della forneria dei genitori, sotto i portici di piazza Zanardelli a Gavardo.

Ha avuto due fratelli e una sorella: Lina del ‘16 (andata in Paradiso a 100 anni), Franco ed Erminio (che compiva gli anni il 20 settembre, come mio figlio e come mia suocera Virginia).
 
La signora Letizia da ragazza amava stare con i bambini, spesso attraversava la piazza per recarsi alla trattoria della Ghita Fondrieschi, nonna di mia moglie, dove spesso teneva in braccio Giovanni, mio futuro cognato. 
 
La signora Letizia è una grande amica della Santina Poletti, mamma di Anna e Angelo Leni. Ricorda con nostalgia i suoi genitori e gli indimenticabili fratelli. Ricorda sempre con tanto affetto le amiche Cecilia e Cesarina Ferretti, la loro cugina Cecilietta, le care Fiorella Zentilini, Angela Baronio, Lory Cesana, Ninì e Adriano Galante e le sorelle Zane. È sempre stata legata da una bella amicizia con la signora Tiziana e con tutta la famiglia del dott. Marzollo, che per tanti anni sono stati meravigliosi vicini di casa, sempre in Piazza Zanardelli.
 
Durante la guerra era rimasta lì con la mamma e il papà, e sotto i portici era presente durante il bombardamento con le amiche Nunzia e Giulia Cavagnini. Ha sentito e visto gli aerei arrivare: ha vissuto attimi di angoscia, come tutti i gavardesi. Ricorda con dolore e intensa nostalgia alcune care amiche, morte a causa di quella sciagura.
 
Dopo il bombardamento, l’unico forno rimasto funzionante era quello del padre.
 
La signora Letizia ha sposato Virgilio Filippini, che aveva conosciuto… sotto i medesimi portici! Era nato il 13 dicembre del ‘15,il padre Placido era sarto e aveva aperto il mitico negozio di tessuti sotto i portici di Piazza Zanardelli. Ecco perché si può affermare che ha sempre vissuto sotto i bellissimi portici, tra la forneria ed il negozio di tessuti.

Un piccolo mondo antico, ricco di sentimenti e di emozioni, dove il tempo era scandito dal lavoro, dalla famiglia e dalle mille piccole faccende quotidiane. Il signor Virgilio soleva dire: “Quando vado a trovare mia suocera, anche se piove non mi bagno nemmeno le scarpe!”
Il signor Virgilio era fratello del celebre pittore Felice Filippini, che ha dipinto incantevoli paesaggi e nature morte. Era fratello anche di Umberto (padre dell’amico dottor Gianni), e della signora Aldina.
 
Virgilio era militare a Vipiteno, sergente nel corpo di guardia alla frontiera. Dopo l’8 settembre del ‘43 fu arrestato a Bressanone e inviato in Germania. Con altri prigionieri I.M.I. (Internato Militare Italiano) fu deportato in un lager ad Amburgo. Avrebbe potuto rientrare in Italia aderendo alla Repubblica di Salò, ma (come risulta dalle lettere inviate alla sorella Aldina) ha rifiutato la proposta.

Nel lager accadde un fatto che poteva finire in tragedia, ma che per fortuna (o per la Divina Provvidenza) ebbe un buon esito. Un giorno stava per essere schiacciato contro una catasta di legna, ma un compagno di prigionia, il signor Spada (di Rodengo Saiano) con un urlo lo ha chiamato e lo ha salvato.

Un episodio che cementerà la loro amicizia, in quegli anni di tribolazione. Pur nel freddo gelido del lager, anche quando poche briciole di pane potevano rappresentare la salvezza, l’amicizia tra le persone è un segno di speranza nell’umanità.
 
Il signor Virgilio fu liberato dagli inglesi nel maggio del ’45, pesava solo 38 chili e venne curato per un mese al mare del Nord. Al ritorno in Italia, Virgilio e la signora Letizia hanno coronato il proprio sogno d’amore,sposandosi il 20 maggio del ‘46. Purtroppo mancano le fotografie delle nozze, ma poi, fortunatamente, furono scattate durante il viaggio a San Remo, e sono tra i ricordi più belli e più cari.
 
Tornarono dal viaggio di nozze il 1° giugno ‘46, per poter votare per il referendum  tra monarchia o repubblica del 2 giugno. Era la prima volta che votavano le donne, e quindi la signora Letizia poté assolvere a questo diritto civile.
I due coniugi hanno avuto due figli, Erina e Dino, che hanno regalato loro dei nipoti splendidi. Erina, che ha sposato Diego, ha avuto due figli: Paolo e Patrizia. Dino, che ha sposato Franca, ha avuto anche lui due figli: Mauro e Marco.
 
Mia sorella Rita racconta che dal terrazzo del “grattacielo” tutti i santi giorni, dopo pranzo, vedeva il signor Virgilio attraversare il ponte a piedi verso il bar Gianni, con la giacca sulle spalle, per bere il caffè e dove amava incontrarsi con gli amici e discutere anche di calcio (era tifoso interista dai tempi del grande Meazza). Una breve uscita dalla solita piazza, ma poi rientrava subito sotto gli “amici” portici.
 
Purtroppo il signor Virgilio ci ha lasciati nel ’72, a soli 56 anni. La signora Letizia ha dovuto rimboccarsi le maniche e prendere in mano le redini della famiglia e del negozio di abbigliamento, con l’aiuto dei figli.
 
È sempre stata una gran lavoratrice, il polso non le mancava, viveva per la propria famiglia. Ha sempre avuto l’hobby del lavoro a maglia, il suo relax era fare golfini e maglioni per i figli e i nipoti. 
 
Lo storico negozio sotto i portici è stato chiuso nell’86. Ora mamma Letizia, non essendo completamente autosufficiente, non può recarsi in chiesa come vorrebbe, ma ogni mattina segue la S. Messa delle 8, trasmessa dalla Radio Parrocchiale. È un appuntamento a cui non vuol mancare, come il S. Rosario delle 18, trasmesso su Tv2000 da Lourdes. Appuntamenti che segue con fede. La fede l’ha sempre accompagnata nella sua vita, come il ricordo del suo confessore e padre spirituale, l’indimenticabile Monsignor Luigi Ferretti.
 
Oggi è la festa della signora Letizia. Le sono vicini tutti quelli – e sono tanti – che le vogliono bene, compresi i nipoti e la simpatica pro-nipotina Giulia, figlia di Paolo e Valeria, che la chiama nonna bis.
 
Auguri, cara signora Letizia!
 
maestro John
 
Nelle foto:
- La festeggiata
- Foto di gruppo con… Letizia!
- Con il marito Virgilio
- La signora Letizia con i figli Erina e Dino
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/03/2019 10:05

L'ora in più Un altro compleanno: 67! Ammazza! Ma da domani dirò 68, così mi abituo al tempo che passa e vola via 

21/01/2024 08:00

La neve e i girasoli Il sacrificio dei nostri soldati in Russia, il sergente e la ragazza, il costo del maxi-depuratore, ancora Via Molino, un compleanno, un addio, un ricordo e vari eventi

26/07/2020 06:47

La signora Letizia e piazza Zanardelli Venerdì ha compiuto 99 anni la signora Letizia Portesi. Figlia di Angelo e di Annetta, ha sempre dato una mano nella gestione della forneria dei genitori, sotto i portici di piazza Zanardelli

08/03/2020 09:30

Anna, bell'Anna In questi giorni niente baci e abbracci per evitare il contagio. Bisogna stare a distanza di sicurezza. Ma come faccio a fare gli auguri alla mia amica Anna Bendotti, che compie gli anni?

02/04/2023 09:00

Supereroi Ci sono supereroi che non volano, che non hanno superpoteri, ma che compiono ogni giorno piccoli miracoli. Poi eventi, un compleanno e tre addii




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli