25 Luglio 2019, 07.38
Gavardo Valsabbia Garda Valtenesi Provincia
Lettere

Ospedale Provinciale "Chiese - Garda Nord" Vs Depuratore del Garda

di Battista Grumi

Egr. Direttore, in questi mesi, specialmente nelle ultime settimane, vedo con frequenza un acceso dibattito sui giornali, e non solo, in merito alla ventilata ipotesi di...


...costruire a Gavardo e a Montichiari due mega depuratori a servizio dei Comuni del Garda.

Per quel poco che possa contare il mio parere di valsabbino, che ritengo comunque condiviso da molti, non riesco a capire perché per salvaguardare il lago di Garda, qualche vecchio e nuovo amministratore gardesano, nei cui comuni persistono da anni scarichi abusivi ed illegali a lago (come segnalati anche dalla stampa) abbia invece pensato bene di mandare la fognatura da depurare sul fiume Chiese.

Affermare, come fanno alcuni amministratori gardesani riuniti nella Comunità del Garda, che la volontà di appoggiare la scelta di Gavardo e Montichiari per la localizzazione dei due depuratori del Garda è stata presa all’unanimità da parte dei presenti è semplicemente inaccettabile.

La Comunità Montana di Valle Sabbia allora potrebbe proporre di scaricare i reflui fognari dell’intera Valle Sabbia sul Garda?
Questa proposta comporterebbe una gestione più economica del sistema, perché, come è noto, le fogne così come l’acqua, tendono ad andare verso il basso per gravità e non il contrario.
Sarebbe questa una proposta equivalente ed accoglibile da parte della ComunitĂ  del Garda?

Detto questo mi ha fatto una certa impressione vedere che sul lago si continua a rivangare la vecchia questione della mancata realizzazione, in quel di Roè Volciano, dell’allora ipotizzato ospedale “Chiese- Garda Nord” detto “ospedale dei 100 mila” così come recentemente scritto anche dal consigliare comunale di Salò Sig. Gualtiero Comini, figlio del defunto ed apprezzato ex Presidente dell’allora Ospedale Gavardo – Salò.
Un Presidente che, da ex dipendente ospedaliero, conoscevo come una persona equilibrata ed apprezzata da tutti.

Con tutto il rispetto per il Sig. Gualtiero Comini che, a differenza del padre io non conosco, credo però che il mio ex Presidente non avrebbe mai imposto il suo pensiero a danno di altri proprio per il rispetto che nutriva verso tutti.
Paragonare da parte sua la vicenda della mancata realizzazione dell’ospedale provinciale “Chiese – Garda Nord“ che, per inciso, nella graduatoria delle priorità della rete regionale del tempo era al terzo posto dopo Esine e Brescia sud (quest’ultimo mai realizzato) è assurdo e serve solo a rimestare vecchie questioni che nulla hanno a che fare con le attuali.

La realizzazione dell’allora nuovo ipotizzato ospedale a Roè Volciano denominato ufficialmente “Chiese – Garda Nord” avrebbe determinato conseguentemente la chiusura dei due ospedali di Gavardo e di Salò e quindi si sarebbe posto a servizio delle popolazioni di tutta la Valle Sabbia e dell’alto Garda, Salò compreso, un’unione solidaristica di comunità diverse sancita già nel nome del nuovo nosocomio.

La realizzazione del depuratore di Gavardo, serve solo ai gardesani e non agli abitanti della Valle Sabbia.
La Valle Sabbia, come i comuni trentini, si è dotata o si sta dotando di depuratori sovracomunali di nuova realizzazione che scaricheranno naturalmente le loro acque depurate nel fiume Chiese.
Il nuovo depuratore in fase di realizzazione a Gavardo è già sovracomunale accogliendo Villanuova sul Clisi, Vallio Terme e parte di Muscoline.
Perché ora dovrebbe accoglierne un secondo depuratore grande 3 volte quello già in progetto solo per le fogne dei comuni dell’alto Garda, Salò compreso?

Spero che i cittadini residenti nei comuni del lago facciano presente ai loro amministratori che stanno chiedendo cose inaccettabili a noi valsabbini e se ci saranno ritardi nella realizzazione del collettore del Garda a causa della loro ostinata scelta di non cercare una soluzione nell’entroterra gardesano, che immancabilmente comporterà tempi lunghi di realizzazione anche per possibili ricorsi legali e amministrativi da parte di istituzioni, cittadini e comitati sul fiume Chiese, saranno ritenuti responsabili della loro inadempienza verso la tutela del lago di Garda, bene non solo gardesano.

Battista Grumi



Commenti:
ID81299 - 25/07/2019 08:59:49 - (Iva) - Hai perfettamente ragione

E' verissimo che sul Nel Lago di Garda, come abbiamo visto ieri, vengono sversati scarichi abusivi come abbiamo visto anche nelle cronache di ieri e credo che sia giusto che ognuno tenga i suo scarichi la Valsabbia ed il Fiume Chiese hanno già molti problemi di depurazione e non bisogna aggiungerne degli altri .

ID81300 - 25/07/2019 09:51:22 - (Filippo Grumi) - Non hanno argomenti

Rimestano nel passato perchè non hanno argomenti ma non tutti hanno la memoria corta...

ID81316 - 26/07/2019 16:07:33 - (Domenico69) -

NIMBYOvunque ma NON NEL MIO GIARDINO

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/06/2019 10:04

Gestione acque fra Garda e Valsabbia: i desiderata di Legambiente Il Circolo Legambiente Brescia Est dice la sua sull'ipotesi di realizzare un depuratore del Garda a Gavardo e Montichiari. E non solo

03/10/2019 06:11

«Proposta indecente» Tiene banco in questi giorni il dibattitto sull'idea di portare le fognature gardesane nell'alveo del Chiese, con nuovi depuratori a Gavardo e a Montichiari. Il contributo di Marisa Viviani

02/07/2019 11:53

Depurazione del Garda, la risposta di Mariastella Gelmini Gentile Direttore, rispondo, ringraziandola per l'ospitalitĂ , alla Lettera aperta che...

02/09/2020 07:45

Depuratore nel Chiese: il NO delle mamme del Garda Anche le mamme del Garda si schierano coi sindaci valsabbini, che cercano di impedire che il Chiese venga uilizzato come organo ricettore dei reflui gardesani: «Non risolve le problematiche del lago»

12/01/2020 08:08

C'è chi dice No Oggi alle 14 ci sarà una grande manifestazione per dire no al progetto del maxi depuratore del Garda sul fiume Chiese. Un corteo partirà da Gavardo e un altro dalla “mia” Prevalle, per confluire nell’area verde dove si vorrebbe costruire il “deturpatore”, tra la collina e la Gavardina.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini