03 Settembre 2019, 17.40
Valsabbia Val del Chiese Garda Provincia
Formazione

Instagram e Pinterest per le aziende e il lavoro

di red.

Lunedì 9 settembre in primo appuntamento dei CorsiSmart: proposte formative di brevissima durata. Sarà tenuto da un docente del Master Fashion e Design a Milano.


Ultimi giorni per iscriversi al corso di 4 ore in programma lunedì prossimo, 9 settembre, dalle 8.30 alle 12.30 a Darzo di Storo, ideato per chi in poche ore vuole scoprire tutti i trucchi e tutti i segreti sul visual social marketing attraverso Instagram e Pinterest, ovvero i social media dedicati alle immagini e ai video.

Un corso pensato sia per le aziende artigiane che per i commercianti, ma ideale anche per gli operatori del turismo, dell’accoglienza e dei servizi in genere.
Utilizzare le immagini e alcuni semplici video è ormai diventato elemento imprescindibile per qualsiasi azione di marketing, sia per fidelizzare i clienti già acquisiti, sia per cercarne e trovarne di nuovi.

Instagram e Pinterest sono due canali di comunicazione che possono generare una grande visibilità, purché utilizzati in modo corretto applicando una serie di regole e di trucchi per massimizzare la resa promozionale e pubblicitaria.

Anche senza spendere un euro, purché si adottino alcuni accorgimenti:è proprio per questo motivo che si è ritenuto utile proporre un corso molto breve (solo 4 ore) ma allo stesso tempo molto concreto e pratico, che possa rivelarsi utile da subito e permettere il giorno stesso ai corsisti di mettere in pratica le competenze e le abilità acquisite.

Il corso è solo il primo di sei corsi (tutti molto brevi… quello più lungo dura solo 8 ore) che si terranno in autunno e che sono stati pensati proprio per far fronte ai bisogni concreti delle aziende e del mondo imprenditoriale. “Corsi Smart” è infatti il nome dato a questo nuovo programma formativo, nato per volontà di Associati67 (lo studio di commercialisti associati con sede a Darzo di Storo e a Brescia, ma anche a Milano e Trento), di Europa sas, azienda che lavora dal 1997 fornendo consulenza per i servizi di accompagnamento al cambiamento, grazie anche al network di relazioni garantito dal Progetto Azienda Digitale (chi non si ricorda la fiera dell’ICT con un’ottantina di aziende informatiche venute a Storo da tutta Italia?!).

Il corso su Instagram e Pinterest sarà tenuto da Stefano Poletti, già docente su 3 diversi master post-laurea a Trento e a Milano, che in passato ha collaborato anche con l'Università di Trento, con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, con TSM-Trentino School of Management; è intervenuto come relatore al Digital Meet a Padova di ConfCommercio e alla Settimana del lavoro Agile di Regione Veneto.

Poletti
è consulente e docente in tutto il Nord-Italia e in particolar modo a Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Padova, Trento, Bolzano e Udine, seguendo progetti anche per clienti a Bologna e Roma. Collabora con APINDUSTRIA e con l'Istituto Dirigenti Italiani, oltre ad essere da tre anni docente a Milano sul master Fashion e Design.

Scorrendo il sito web www.corsismart.it è possibile entrare nel dettaglio anche delle altre proposte formative in programma per l’autunno, scoprire quali saranno i contenuti trattati così come vedere date ed orari.
“Ovviamente, chi vuole può iscriversi e pagare direttamente on-line, perché mica possiamo parlare di informatizzazione dei processi e poi chiedere agli interessati di telefonare o mandare la mail”, raccontano sorridendo gli organizzatori.

“Restiamo a disposizione anche al telefono per ogni sorta di informazione
– precisano - e chi vuole può contattarci in modo tradizionale; allo stesso tempo però chi volesse può iscriversi e pagare direttamente da Eventbrite oppure da Facebook”.
Innovativa anche la comunicazione promozionale: niente pubblicità cartacea ma sito web adatto sia a pc che cellulare, pagina Facebook e immancabile profilo Instagram.

Venendo ai corsi,
ecco le date e gli argomenti proposti sulla sede di Darzo (gli stessi temi e gli stessi corsi sono organizzati anche direttamente a Brescia in giorni diversi: si veda sito web per i dettagli).

Oltre al corso in programma lunedì 9 settembre al mattino, da segnalare il secondo corso in programma dieici giorni più tardi con una formula leggermente diversa, con una proposta formativa di 6 ore complessive, suddivise in tre appuntamenti in orario aperitivo: per tre giovedì consecutivi dalle 18 alle 20 si parlerà di “Strumenti di presentazione dinamica ed innovativa”, un corso pensato per chi in riunioni, briefing, cda o azioni commerciali ha la necessità di presentare progetti o relazioni in modo accattivante ed innovativo grazie all’utilizzo di alcuni strumenti informatici gratuiti.

Per mercoledì 16 ottobre CorsiSmart propone una giornata piena, di 8 ore, dedicata a Direct Email Marketing, newsletter ed azione commerciale: un vero e proprio laboratorio pratico ed operativo che porterà i corsisti a cimentarsi con i medesimi strumenti utilizzati dai grandi colossi come Findomestic, Parmalat, Amazon, LandiRenzo, ATM, Dolce&Gabbana, Maserati e molti altri.

Sabato 26 ottobre, mattinata di 3 ore dedicata a chi magari fa fatica a ritagliarsi del tempo per frequentare un corso durante la settimana, proponendo una veloce introduzione ad Industria 4.0: dalla realtà aumentata all’industria additiva, dai big data al cloud computing, dalla prototipazione rapida all’interfaccia uomo-macchina.

Novembre è dedicato al cosiddetto Business to Business grazie ad un corso di 8 ore, questa volta spalmate su due mattine da 4 ore ciascuna (22 e 29 novembre), nelle quali si spiegherà come un’azienda può sfruttare al meglio alcune piattaforme con Amazon, Alibaba, Etsy ed Ebay.

Infine, il 13 dicembre un pomeriggio di 4 ore dal titolo “La gestione digitale dei processi in una logica lean”.

- Pagina Facebook: https://www.facebook.com/corsismart
- Profilo Instagram: @corsi_smart





Vedi anche
05/08/2019 12:40

Dopo l'estate, arrivano i CorsiSmart Da Industria 4.0 all’informatizzazione dei processi, dalle newsletter a Pinterest e Instagram, passando per Amazon, Alibaba e il B2. Un nuovo servizio per le aziende della Valle Sabbia

06/03/2021 08:00

Smart School, corsi di formazione Prenderanno il via la prossima settimana le nuove proposte formative di Smart School per insegnanti e genitori in Valle Sabbia

20/05/2019 09:57

Inaugurata la nuova sede della Novafiltri La realtà imprenditoriale nata in Valle Sabbia negli anni Duemila inaugura una nuova sede a Darzo e continua a dare lavoro a tante persone

01/03/2022 11:05

Smart School, corsi per genitori Rilassamento profondo attraverso l’autoipnosi e i bisogni degli adolescenti: le due proposte di formazione per genitori nell’ambito del progetto Smart School

04/05/2022 09:02

Nuove iniziative per il progetto «Smart School» Dopo le proposte avanzate nel comune di Villanuova s/C, l’associazione Area in collaborazione con L’università cattolica e la Comunità Montana di Valle Sabbia, tornano a proporre due corsi di formazione per la comunità educante nell’ambito del progetto Smart School

 




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini