12 Settembre 2019, 21.33
Gavardo
Incidente

Con la moto sotto il camion

di val.

Davvero tanta fortuna per uscire senza gravi conseguenze da un terribile incidente come quello occorso ad un motociclista finito contro un camioncino in manovra


L’incidente è avvenuto questa sera poco dopo le 19 lungo la Provinciale 116, al confine fra i territorio di Gavardo e di Prevalle.
L’esatta dinamica è al vaglio degli agenti della Stradale di Salò, intervenuti sul posto con una pattuglia per i rilievi.

Secondo una prima ricostruzione, il conducente di un camioncino Mercedes sul quale viaggiavano un 50enne ed un 58enne della zona, proveniente da Gavardo, stava svoltando a sinistra per entrare nel piazzale del mobilificio Zilioli.

Proprio in quel momento, da dietro, è arrivato un 65enne di Puegnago in sella ad una Yamaha MT10. Stava superando e quando si è accorto della manovra iniziata dal camioncino non è riuscito a frenare in tempo e gli è finito nella fiancata sinistra.

Un urto piuttosto violento in seguito al quale la motocicletta è finita sotto al camioncino, che ne ha praticamente distrutto l’avantreno.
E’ andata bene al motociclista che le ruote del camion abbiano straziato solo il mezzo meccanico, mentre lui è stato sbalzato fin sul piazzale, rimediando una brutta ferita al braccio destro, che gli ha fatto perdere molto sangue, ma a quanto pare pochi altri danni fisici.

Sul posto sono intervenute l’ambulanza dell’Anc di Roè che ha portato il ferito alla Poliambulanza di Brescia per un ricovero in codice giallo, l’auto medicalizzata da Gavardo con un iniziale codice rosso e un’autolettiga dei volontari di Nuvolento che si sono occupati di uno dei due camionisti, rimasto per un po’ sotto shock, poi ripresosi.

Pochi disagi per il traffico.



Commenti:
ID81857 - 12/09/2019 23:05:56 - (valter57) - sorpassi a gogò

Ancora un incidente tra due ruote e quattro ruote,ancora una volta un motociclista che sorpassa senza prestare attenzione a ciò che ha davanti.Mi chiedo quand'è che iniziano a sanzionare queste continue violazioni del codice della strada?Chissà che non capiscano che avendo la moto non possono permettersi di sorpassare quando vogliono mettendo a repentaglio non solo la loro vita ma quella degli altri ??

ID81864 - 13/09/2019 10:01:41 - (Diogene) -

Quando sanzioneranno pesantemente gli utenti che usano al cellulare, che provocano incidenti ai motociclisti e altri?

ID81867 - 13/09/2019 13:32:42 - (pino88) -

Ah perché sarebbe colpa del camioncino adesso????quando è che vi renderete conto di non essere in pista ma su una strada??? Roba da matti

ID81870 - 13/09/2019 16:15:11 - (Denis66) -

Sicuri che il veicolo abbia messo la freccia?

ID81871 - 13/09/2019 18:08:16 - (BreBeMissile) -

giusto Denis, il motociclista avrà la sua parte di colpa, ma se chi svolta non mette la freccia, le colpe vanno ripartite come minimo a metà (parlo in generale, non ho elementi per giudicare lo specifico incidente, anche se, ahimeè, i comportamenti che quotidianamente vedo alla guida da parte di tutti -indipendentemente dal numero di ruote, mi fanno dubitare...). La freccia va messa SEMPRE. quando si svolta. E va messa per tempo, non un secondo prima di svoltare. Non le dico io queste cose, le dice il codice della strada.invece qua da noi sembra che viga la legge "mai far sapere in anticipo al nemico la tua prossima mossa...".Forse uno dei problemi è proprio questo, nella nostra società "l'altro" è visto sempre più spesso come un nemico, il ché spesso ci porta anche ad essere molto severi con l'altro ma più indulgenti con noi stessi (parlo sempre in generale).

ID81872 - 13/09/2019 18:09:38 - (pino88) - in quel punto

in quel punto c'è linea continua, se non doppia...quindi nessuno può sorpassare!!!

ID81876 - 13/09/2019 18:54:03 - (BreBeMissile) -

...e quindi non si potrebbe nemmeno svoltare! A maggior ragione senza freccia. Vedo che il mio invito a non cercare colpe nel "nemico" ma valuatre le singole e reciproche responsabilità, non ha avuto molta considerazione

ID81877 - 13/09/2019 18:57:03 - (BreBeMissile) -

valuTAre, non "valuAtre"

ID81878 - 13/09/2019 20:42:06 - (criticone) - Pazzesco quanto sia facile....

...venire qua e scrivere cretinate. Punto primo: in quel punto la strada ha un tratteggio per consentire la svolta a sinistra altrimenti chi deve andare da Ziglioli deve arrivare fino a Prevalle per poi tornare indietro? Punto due: li NON si può sorpassare, quindi arrivando da dietro non ci sono colpe da ripartire, non ha tagliato la strada a nessuno (ricordo che la questione freccia non si potra stabilire se non per ammissione o meno dell'autista quindi nessuno può fare ricostruzioni a caso). Sorpasso sbagliato. Punto tre: valsabbini, invece di fare i giustizieri dove non serve come in questo caso, preoccupatevi di tutti quelli (e sono tanti!) che continuano ad uscire dal supermercato nei pressi della rotonda di Preseglie. Potrebbero solo andare verso Sabbio e invece svoltano pericolosamente verso la rotonda.

ID81886 - 14/09/2019 13:46:52 - (Denis66) -

Mi spiace ma se tu dici di sì e io dico no, la colpa se non c sono testimoni é al 50%