26 Novembre 2006, 00.00
Bagolino
Bagolino e le sue strade 2

Pesa ancora, però, l'incognita delle slavine

Alcune delle migliorie effettuate dalla Provincia lungo la sp 669 riguardano anche il tratto che da Valle Dorizzo sale verso Gaver, la stazione sciistica valsabbina. Molti punti sono stati allargati e messi in sicurezza, però c'è ancora da fare.

Alcune delle migliorie effettuate dalla Provincia lungo la sp 669 riguardano anche il tratto che da Valle Dorizzo sale verso Gaver, la stazione sciistica valsabbina.
Molti punti sono stati allargati e messi in sicurezza, ma su questo tratto, rimesso a nuovo, continua a pesare l’incognita delle slavine che (lo ricordiamo) per due anni consecutivi hanno danneggiato non poco l’andamento della stagione turistica. Proprio bloccando il transito dei veicoli su questa arteria.

La passata stagione invernale, la stazione è rimasta isolata per 2 settimane a causa delle valanghe piombate sulla strada, o semplicemente per il pericolo di caduta delle masse nevose.

Ieri, del Gaver e del suo sviluppo ha parlato Parolini, ricordando uno dei prossimi interventi che verranno effettuati su questo collegamento: l’allargamento di una strettoia in località Dazarè, un punto talmente stretto che finora ha limitato la salita di grossi autobus fino alla località. Quando sarà stato fatto anche questo intervento, dal costo di 500 mila euro, non ci saranno più ostacoli.

Ma resterà inalterato il problema della neve. Durante l’inaugurazione della strada di ieri non è emerso nulla; anche perchè pare che la competenza sui versanti montuosi per questioni di sicurezza sia della Regione.
In sintesi, anche per quest’anno agli operatori del Gaver non rimarrà che confidare nella buona sorte.

La neve che nei giorni scorsi ha imbiancato la cime del Blumone ora è attesa con ansia anche più in basso, e tutto è pronto per l’apertura degli impianti.

m.rov.
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/02/2021 07:00

Rischio valanghe a livello 3, e il Gaver chiude Troppo alto il rischio lungo la strada che sale dalla Valle Dorizzo così i turisti presenti nella stazione sciistica sono stati invitati a scendere a valle anzitempo

07/08/2016 07:54

Il Gaver dimenticato La pioggia milionaria sulla viabilità valsabbina resa nota nei giorni scorsi è venuta giù come acido lungo la Provinciale numero 669, fra Valle Dorizzo e il Gaver

23/01/2009 00:00

Arrivano i suonatori di slavine E’ stata riaperta ieri a mezzogiorno la Provinciale 669 che da Sant’Antonio sale verso il Gaver, ma solo fino a Valle Dorizzo. Da lì in su il rischio di slavine è ancora troppo alto e oggi potrebbero intervenire con gli esplosivi.

31/03/2009 00:00

Strada chiusa in attesa degli esplosivi Rimane chiusa la Provinciale 669 nel tratto che da Valle Dorizzo sale verso il Gaver, a causa del rischio di distacco delle slavine, aumentato con le più recenti precipitazioni che in quota hanno assunto carattere nevoso.

09/02/2009 00:00

Ancora isolato il Gaver Successo parziale ieri lungo la Valle del Caffaro: recuperato alla civiltà Valle Dorizzo, mentre ci sarà bisogno ancora di molto lavoro perché i mezzi motorizzati possano raggiungere il Gaver.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo