08 Giugno 2008, 00.00
O
Agricoltura

Conferenza internazionale della FAO

Sicurezza alimentare, cambiamenti climatici e bioenergie: questi i temi della Conferenza di Alto Livello che si č tenuta a Roma dal 3 al 5 giugno, organizzata dalla FAO

Sicurezza alimentare, cambiamenti climatici e bioenergie: questi i temi della Conferenza di Alto Livello che si è tenuta a Roma dal 3 al 5 giugno, organizzata dalla FAO in collaborazione con il Gruppo consultivo per la ricerca internazionale sull’agricolatura (CGIAR), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e il Programma alimentare mondiale (WFP).

Capi di Stato e di Governo, Ministri, rappresentanti della società civile e di organizzazioni private di tutto il mondo, si sono incontrati per discutere e approfondire le relazioni esistenti tra questi tre argomenti, allo scopo di individuare politiche, strategie e programmi necessari per tutelare l’ambiente e per affrontare la crisi alimentare nel mondo nel breve e lungo periodo.

Circa 850 milioni di persone nel mondo oggi soffrono la fame, di queste 820 milioni vivono nei Paesi in Via di sviluppo, i più colpiti dai cambiamenti climatici. Così ad esempio mentre ai tropici i piccoli agricoltori sono costretti ad affrontare da soli i problemi derivanti da un crescente fenomeno di siccità (inaridimento progressivo dei terreni, esaurimento delle acque sotterranee), le popolazioni che vivono sulle isole e nelle zone costiere sono esposte a inondazioni e cicloni sempre più frequenti, con maggiore salinizzazione e aumento del livello del mare.

D’altro canto l’aumento della domanda di biocarburanti, come soluzione per ridurre l’emissione di carbonio e svincolare i Paesi dall’uso dei combustibili fossili, ha dei risvolti cruciali per la produzione alimentare e la salvaguardia ambientale. Sempre più Paesi infatti diminuiscono la percentuale di terreni destinata alla produzione di risorse alimentari in favore delle colture utilizzate per la produzione di biocarburanti, causando così l’attuale impennata dei prezzi dei generi alimentari, aggravando così le condizioni delle popolazioni più povere.

La minor disponibilità di terreni agricoli causa un maggior ricorso alla deforestazione per cui si calcola che ogni anno vanno distrutti 13 milioni di ettari di foreste con gravissime conseguenze per tutto l’ecosistema.
Ridurre il degrado delle foreste significa proteggere l’acqua, il suolo e la biodiversità a fronte di un patrimonio floro-faunistico esposto a sempre più frequenti e più intensi focolai di parassiti e malattie con gravi ripercussioni sulla sicurezza alimentare.

La conferenza ha rappresentato un’opportunità preziosa, forse no sfruttata pienamente, per la comunità internazionale chiamata ad avviare e rafforzare le reti esistenti di sviluppo e di partenariato per salvaguardare l’ambiente e sconfiggere la fame in ogni parte del mondo.

red


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/01/2014 07:30

Il via libera della Conferenza Si è conclusa ieri con una fumata bianca la Conferenza dei Servizi che aveva il compito di raccogliere pareri sulla realizzazione delle opere per la messa in sicurezza del lago d’Idro

07/05/2018 15:47

Luca Mercalli in Valle Sabbia per parlare di resilienza e futuro sostenibile Il noto meteorologo sarà a Idro questo mercoledì sera per una conferenza gratuita e aperta a tutti promossa dalla Comunità Montana e dal Sistema Museale nell’ambito di AttivAree – Valli Resilienti sul tema dei cambiamenti ambientali e delle prospettive per il territorio

22/02/2016 06:59

Robot, androidi, droni e amici Alcuni giorni fa, nell'aula magna dell'Istituto Perlasca, si è tenuta una conferenza sul tema della robotica, disciplina strettamente collegata all’intelligenza artificiale

03/04/2019 10:40

I luoghi di culto nell'età del Ferro Nell’ambito della mostra «Il Bosco e il Sacro» aperta in questi mesi a Sabbio Chiese, questo giovedì 4 aprile si terrà la conferenza del direttore del Museo archeologico della Valle Sabbia a cui seguirà la visita guidata alla mostra

17/05/2019 09:00

«Il ritorno di Freud», la sessualità femminile L’ultimo appuntamento della rassegna organizzata dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana a San Felice è una conferenza dedicata alla sessualità femminile a partire dall’elaborazione di Freud. Relatrice la psicanalista Giada Vincenzi 




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.