19 Novembre 2019, 06.04
Vobarno Valsabbia
Sport

Gran festa per la Libertas Valsabbia

di red.

Nella Casa degli Alpini di Vobarno Paolo Salvadori ha portato quasi duecento persone, per festeggiare una stagione sportiva entusiasmante


Fra i presenti sabato scorso a Vobarno il sindaco Paolo Pavoni che ha voluto ringraziare tutti, organizzatori, allenatori ed atleti, perché portano in giro per l’Italia il nome di Vobarno.

C’erano Floriano Massardi in rappresentanza della Regione, Giovanmaria Flocchini per la Comunità montana, il sindaco di Vestone Roberto Facchi che ha elogiato organizzatori e sponsor per aver riportato in auge la storica Tre Campanili, manifestazione internazionale fra le più prestigiose nella programmazione della Libertas Valsabbia.
C’erano Roberto Goffi per Fidal, Ferruccio Lorenzoni della Libertar provinciale.

C’erano, acclamati, due grandi campioni dello sci e della corsa.

Lo slalomista Lorenzo Moschin, mamma bagossa e papà villanovese, che tutti vorrebbero vedere in Coppa del Mondo, dopo l’ottima prestazione ottenuta sulle nevi svedesi della in Coppa Europa.

Il velocista Michele Falappi, di Botticino, che a Rieti è stato capace di un bel 47:19 sui 400 metri ed è stato convocato in Nazionale.

Quanto sia stata intensa la stagione sportiva dell’Atletica Libertas Valsabbia sta nelle parole pronunciate da Paolo Salvadori, che da buon manager ha voluto elencare i risultati, ma anche le difficoltà: operazione questa necessaria, per poter aspirare ad un futuro migliore.

Vi riportiamo in forma integrale il suo discorso.


«Era il 2013 quando con un gruppo di amici, quasi per scommessa, ha mosso i primi passi e oggi siamo un’associazione che conta 130 tesserati.
Ne abbiamo fatta di strada, tra organizzazione di eventi che hanno raggiunto notorietà anche oltre confine, l’affiliazione di atleti di tutto rispetto e la nascita del settore giovanile che conta a oggi 45 iscritti seguiti da 4 allenatori: Gary, che ha dato il via ed è stato affiancato da Claudia, Emanuele e Marco; alcuni di loro collaborano al progetto “l’Atletica nelle scuole” che interessa i plessi delle primarie e secondarie di Vobarno-Roè Volciano, Sabbio, Barghe, Agnosine, Vestone, Gardone Riviera, Treviso Bresciano, Capovalle e Idro. 

Tra i nostri atleti in erba contiamo già un campione provinciale di marcia categoria ragazzi: un applauso e i nostri complimenti a Antonio dell’Aversano.

Tanto lavoro da parte di noi volontari, ripagato da tante soddisfazioni:

-  nel 2019 Pompegnino è stato scelto come location per la disputa dei campionati italiani Master di corsa in montagna e l’ASD Libertas Vallesabbia ha allestito un evento di cui hanno partecipato 800 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia e tante sono state le attestazioni di stima e da parte ns l’orgoglio di aver fatto conoscere il paese d’origine mio e di alcuni dei miei collaboratori ed avere creato un indotto che ha contribuito alla promozione del territorio.

-  altra manifestazione che ci sta molto a cuore è la Tre Campanili che quest’anno è giunta alla sua 13^ edizione e quasi 1000 gli atleti che hanno percorso le strade e i sentieri dei comuni di Vestone-Pertica Alta e Pertica Bassa, che hanno apprezzato le ns valli e usufruito delle strutture ricettive presenti.

- il circuito Grand prix di corsa in montagna2019, cui hanno aderito anche degli organizzatori del Gamba Buna Trail a Caino, della Vai Canyon race a Vallio Terme, della Bagolino Alpin Run a Bagolino e della new-entry Maratona delle frazioni a Manerba del Garda, con Pompegnino Mountain Race e la Ivars Tre Campanili Half Marathon, ha visto la partecipazione di oltre 3000 atleti con al seguito altrettanti familiari e amici.

La nostra squadra agonistica assoluti e master si è ben distinta, posizionandosi al 2° posto nel circuito del Grand Prix e tra i ns atleti vogliamo menzionare Danilo Peri che quest’anno con 2h 33minuti  è arrivato nei primi 50 alla maratona di Berlino, Achille Carrara, Michele Bertoletti, Alessandro Galenti e Filippo Bianchi sono i vincitori di importanti gare a livello provinciale e hanno ottenuto piazzamenti a livello nazionale e regionale.

Tutto quanto siamo riusciti a realizzare, è anche grazie al sostegno degli sponsor che ci sostengono e che vorrei citare, scusandomi se dimentico qualcuno, non in ordine di importanza, perchè ogni piccolo contributo è per la ns associazione  stimolo per continuare il cammino intrapreso.
Grazie a IVASR S.pA. – FD Rent – NL Cyber – Filippini Ideaulica – Macron Store Brescia – Oscar Style – Zero 3 srl Oxyburn – Protex Alessicurazioni – Ferriera Valsabbia – Raffmetal S.p.A. – ABC Technology – Jhoka one one – La Rondine – Maniva S.p.A. – Italmark Roè Volciano e Vestone.

Ringraziamo i comuni di Vobarno e Vestone, la Comunità Montana. Oltre a patrocinare le nostre manifestazioni, ci sostengono economicamente.
Grazie alla Libertas Provinciale e alla FIDAL, ai medici, ai tanti volontari che in occasione dei nostri eventi sportivi ci danno un aiuto concreto.

Ora, dopo tanti ringraziamenti, mi sia consentito di esporre alcuni problemi che dobbiamo affrontare nell’esercizio delle ns attività:

- il settore giovanile
ha a disposizione solo 3 ore alla settimana di utilizzo del palazzetto, costringendo in ns allenatori a portare i bambini alle scuole medie, mentre sarebbe molto più comodo utilizzare la struttura accanto alla pista di atletica e quindi auspicheremmo una maggiore disponibilità da parte della Polisportiva di Vobarno, che comunque ringraziamo per la collaborazione.

- ci piacerebbe poter usufruire di una sede più adatta alle nostre esigenze, con la possibilità di avere a disposizione un magazzino per il deposito dei materiali, senza dover sempre traslocare in occasione delle elezioni.

Scusate se sono stato troppo lungo ma questo è la sintesi di un anno molto intenso

Grazie a tutti
Paolo Salvadori

.in foto: Paolo Salvadori; la nutrita squadra giovanile; Lorenzo Moschin; Michele Falappi




Vedi anche
14/07/2023 08:41

«La stima degli atleti è la medaglia più prestigiosa» Sono le parole di Paolo Salvadori, presidente della Libertas Vallesabbia, che per ben 16 anni ha organizzato la Tre Campanili Half Marathon e ora ringrazia e passa il testimone con fiducia a chi verrà

03/12/2018 10:15

Libertas Vallesabbia, un anno da incorniciare Si è concluso il primo lustro per la società sportiva Libertas Vallesabbia, animata dall’incontenibile Paolo Salvadori. Atleti, amici, sponsor e autorità pubbliche, si sono ritrovati a Pompegnino di Vobarno

22/11/2013 09:00

Nasce Libertas Vallesabbia Ha preso vita in valle una nuova realt sportiva impegnata nell'atletica leggera guidata da Paolo Salvadori. La presentazione ufficiale sabato 30 novembre all'oratorio di Pompegnino

17/10/2013 08:00

L'amaro saluto di Salvadori Paolo Salvadori, per 12 anni cultore di vita sportiva in seno all'Atletica Gavardo '90, comunica con una lettera la fatica del congedo. Una passione, la sua, che ha gi trovato altri lidi

12/11/2022 08:00

Maratona di New York, «Un'esperienza unica!» Tanta soddisfazione ed entusiasmo per la partecipazione valsabbina nella Grande Mela alla corsa più famosa del mondo nelle parole di Paolo Salvadori, presidente della Libertas Vallesabbia
VIDEO




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia