15 Giugno 2008, 00.00
Vestone
Viabilità&Tradizione

Al mercato di Nozza, il dì di festa

di Itu

Oggi, domenica 15 giugno, giornata di apertura straordinaria per il mercato di Nozza. Come sempre quando l'antico mercato apre nei giorni festivi, si presentano puntuali le code sulla 237 del Caffaro e scendendo da Casto verso Nozza.

Oggi, domenica 15 giugno, giornata di apertura straordinaria per il mercato di Nozza.
Come sempre quando l'antico mercato apre nei giorni festivi, si presentano puntuali le code sulla 237 del Caffaro e scendendo da Casto verso Nozza.
Per noi è l'occasione di proporvi una riflessione, sul mercato di Nozza il dì di festa, come già era accaduto lo scorso 2 giugno.
Un mercato che cambiando, trasfigurato nei secoli, assomiglia sempre più a se stesso.


Ricomincia la vita fuori dalle nostre porte, impellente ritorna quella voglia di essere per la strada, su un sentiero, in una piazza. Il mercato di Nozza diventa occasione da non perdere e trovarsi nella calca di un giorno festivo, magari momentaneamente liberi da scrosci d’acqua, lascia spazio alle considerazioni di un anno trascorso ancora…
I colori, i profumi, i vari effluvi, le parole, gli sguardi, ingredienti indispensabili di questo incontro mensile, si misurano in un contesto ordinato dove neppure le difficoltà del traffico nella stretta prossima al ponte sconvolgono il ritmo dei frequentatori.

Forse è l’undicesimo comandamento, non c’è bisogno neppure di scriverlo, ma il passaggio sulla provinciale è a tratti una processione di auto che mai si permetterebbe di suonare il clacson a chi tranquillo attraversa carico di borse. Al massimo chi ha fretta di arrivare al lavoro maledice se stesso che non si è ricordato della mensile ricorrenza.
Singolare l’atmosfera di questo mercato, nessuno annuncia la sua merce urlando prezzi favolosi, anzi, i solerti venditori lasciano “assaporare” le loro mercanzie a lungo valutate con occhi e mani con la calma di chi sa di aver già il guadagno in mano solo per quel tempo concesso al timido valsabbino.

Anche i cinesi si sono adeguati a questa caratteristica, aspettano silenziosi la fatica della valutazione dei clienti e sanno che più vantano il loro prodotto più rischiano la fuga. Il fiume umano si fa sempre più vario, tantissimi i passeggini che snodano il traffico tra le file dei banchi e la percezione è che comincino ad essercene di più anche non guidati dalle velate.
Sarà solo perché nel giorno festivo i piccoli escono rigorosamente con i genitori? Comunque oggi il mercato è vivo e i bambini che chiedono caramelle e dolci ci ricordano di far presto il giro prima che esasperino i programmi da massaia.

C’è una nota scura, una lieve ombra che circola: è leggibile guardando la calca che affolla i banchi con offerte da uno o tre euro, fa pensare a chi proprio non vuole tornare a casa a mani vuote con tutto quel ben di Dio in esposizione e che prende atto di quale fatica sia star lontano da tanta tentazione. Tempi duri da sopportare ma forse anche salutari alla ricerca di nuovo equilibrio nelle piccole economie domestiche. Ecco, anche questo mercato oggi è concluso ma l’appuntamento si ripeterà, qualcosa d’altro verrà proposto, altro ancora si perderà.


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/12/2009 09:00

Apertura straordinaria per l'antico mercato Il mercato di Nozza torna a riaprire per Natale. L'appuntamento per domenica.

13/06/2009 11:42

Rischio ingorgo domencia a Nozza Apertura domenicale, come ogni seconda domenica di giugno, per il tradizionale mercato valsabbino.

28/02/2020 08:00

Sospeso anche il mercato di Nozza Salvo nuove disposizioni che potrebbero arrivare nel fine settimana, anche l’Amministrazione comunale di Vestone, in via precauzionale, ha annullato lo svolgimento del mercato del primo lunedì del mese

30/06/2007 00:00

Fra i banchi dell'antico e del domani Di acqua sotto il ponte ne passata e ne passer ancora, perch pochi riferimenti rimangono nel tempo come l’appuntamento mensile al mercato “della Nozza” che inizia ogni primo luned del mese all’alba e si conclude a met pomeriggio.

27/08/2015 06:50

Nuovo volto per Piazza Mercato a Nozza Sarà inaugurata sabato, in occasione dell’evento “AmbientAzione 2015”, la riqualificazione della storica piazza della frazione vestonese, da sempre crocevia della Valle Sabbia




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando