31 Dicembre 2019, 06.11
Vobarno Valsabbia
Amministrazioni

Cinque risposte dal sindaco

di red.

Ve le ricordate le cinque domande rivolte al sindaco di Vobarno dal Comitato Salvabiblio? A largo giro di posta ecco le risposte del sindaco Paolo Pavoni


in cinque punti, tante quante solo le domande poste dal Comitato Salvabiblio, ecco il testo integrale che il sindaco Paolo Pavoni ha inviato lo scorso 27 dicembre al Comitato e alle redazioni dei giornali locali:

«Su una cosa sono assolutamente d'accordo con voi, l'attuale biblioteca è bella ma la bellezza della struttura non ne certifica automaticamente la funzionalità.

1. L'ex punteria Falck, come ben noto a tutti voi, ha una serie di criticità croniche, evidenziale non solo dall'Amministrazione in carica, ma segnalate sin dalla sua inaugurazione.
Alcune problematiche sono già state risolte dall'Amministrazione Lancini, altre sono in attesa di soluzione.
Credo sia innegabile che l'eccellenza del servizio non sia dovuta esclusivamente allo stabile che ospita la biblioteca, ma soprattutto al personale che la gestisce: per poter garantire sempre la presenza di almeno due figure di riferimento ci si avvale di due operatori, di una persona di potenziamento per 15 ore settimanali e dei ragazzi del servizio civile.
Come evidenziato anche in un incontro con i responsabili del sistema bibliotecario del Nord list Bresciano, l'organico necessario per gestire un tale spazio, in grado di seguire le varie postazioni dovrebbe essere di cinque, sei operatori.

Nessuno vuole smantellare la biblioteca, è scorretto l'utilizzo di un termine cosi forviante.
E' di pubblico dominio: è in fase di verifica il progetto per allocare tutti gli arredi, il patrimonio librario e multimediale nell'ex palazzo comunale. Contemporaneamente si verificherà, sempre tramite studio di fattibilità se l'ex punteria Falck potrà accogliere un auditorium capace di ospitare 300 persone, con palco adatto a concerti, rappresentazioni teatrali, rappresentazioni di rilievo, oltre a spazi dedicati a mostre, riunioni e associazioni.

Una lettura del nostro tessuto urbano ed il tentativo di creare strutture che saremo in grado di gestire e sostenere nel futuro, sono gli unici veri motivi che ci inducono a riflettere su una nuova sede per la nostra biblioteca, con l'ambizioso obiettivo di creare un percorso di interesse che tocchi Piazza Marina Corradini, Piazza Ferrari, San Faustino, San Rocco, il nostro teatro e il centro del paese, dal ponte vecchio e il diramarsi dell'originale e vero nucleo storico con le sue attività.

Recuperare quindi una identità smarrita
, dovuta a iniziative e scelte fatte nel passato che hanno portato alla dislocazione di attività esistenti, allo spreco di enormi spazi e ad una occupazione inutile di suolo, con risultati molto discutibili sia dal punto di vista architettonico che estetico.
L'analisi di questa situazione ci induce a scommettere sulla rivitalizzazione del centro puntando su un importante Polo Culturale: "La nostra biblioteca per Vobarno".
L'esperienza di altre realtà più importanti ha dimostrato che non sono gli uffici a dare impulso ai centri storici, ma scuole e poli culturali.

2. L'attuale biblioteca è di 1600 metri quadri, comprensivi di sala riunioni, uffici, depositi e quant'altro.
Lo spazio effettivo utilizzato dalla biblioteca, distribuito sui due piani, è di circa 1000 metri quadri, quindi lo stesso numero di libri e tutte le attrezzature, sfruttando gli spazi in modo più razionale, possono essere comodamente ospitate nel palazzo di Piazza Ferrari 1, la cui superficie disponibile è di circa 760 metri quadri e non 369 come da voi dichiarati.

Se facciamo un rapporto superficie/operatore è palese che il controllo di questo ambiente e la sua gestione potrebbero essere organizzati meglio dal personale. Inoltre la possibilità di dividere la zona studio dalla zona consultazione, ci permetterebbe di ottemperare alle frequenti richieste degli utenti che chiedono luoghi tranquilli per studiare. Basti dire che fino ad ora si doveva ricorrere alla apertura del magazzino delle riviste, per offrire agli studenti uno spazio studio isolato e privo di disturbo.
La possibilità di collocare tutto l'arredo disponibile porta con sé l'ovvia conseguenza che nulla andrà perduto ma tutto il materiale sarà fruibile come nella sistemazione attuale.

Un'altra considerazione che potremmo fare è che 760 metri quadrati rappresentano uno spazio sufficientemente generoso per una biblioteca, ma non certo sufficienti per accogliere gli uffici municipali, alcuni dei quali dovrebbero essere dislocati in altra sede, creando così disturbo disservizio per gli utenti.

Vorrei aprire una parentesi sul controllo: negli ultimi anni l'Amministrazione, gli operatori e le forze di polizia hanno profuso un impegno enorme per allontanare quanti non adottavano un comportamento corretto e rispettoso di persone e cose. Questo risultato è stato possibile grazie ad alcune modifiche nell'arredo, al cambio d'orario dalle 14 alle 18 anziché dalle 15 alle 19 ed alla costante presenza dei nostri Vigili oltre a quella dei Carabinieri.

3. La sala riunioni dell'attuale sede, per normativa, non può ospitare più di 99 persone.
Un auditorium potrà servire egregiamente per ospitare manifestazioni di rilievo con un'affluenza maggiore, anche quelle che fino ad ora ci siamo negati per mancanza di spazi adatti, eventi e manifestazioni di carattere culturale, certi che questi siano linfa indispensabile per i rapporti interpersonali di una comunità.
Per riunioni di altra tipologia, in Piazza Ferrari nell'ex palazzo municipale, sarà disponibile la sala al piano terra con una capienza di circa 40 persone e la storica sala consiliare sarà comunque sempre disponibile per ospitare mostre, presentazioni di libri, riunioni ed eventi particolari.

4. La sicurezza delle strutture comunali ha da sempre ricoperto un ruolo tanto importante per noi da essere annoverato come nostro primo obiettivo.
Già con l’Amministrazione Lancini si intuì da subito la necessità di mettere a norma le strutture pubbliche, ed assegnare a loro una specifica certificazione per l'uso alle quali erano state destinate.

Nessuno mai, prima di allora, se ne era preso cura. Alcuni esempi.. ..la ristrutturazione dell'ex palazzo comunale ora a norma, la messa in regola del palazzetto dello sport, ed infine, ormai solo questione di mesi, la messa in sicurezza della scuola, dove, a lavori ultimati, i ragazzi delle scuola primaria e secondaria potranno frequentare le lezioni in tutta sicurezza, grazie ad un lodevole e ambizioso progetto, tenacemente voluto dalla precedente Amministrazione che sarà portato a compimento da quella in carica. Discorso analogo vale per l'attuale biblioteca sulla quale stiamo intervenendo.

Lo scalone del vecchio palazzo comunale era inadeguato per gli anziani e le persone diversamente abili, che non avevano la possibilità di raggiungere gli uffici comunali al primo e al secondo piano, per cui spesso dovevano rinunciare o delegare altri. Ora non è più così perché con questa radicale ristrutturazione il palazzo è stato dotato di ascensore ed è accessibile a tutti.
Qualora si optasse per la scelta di spostare la biblioteca, l'edificio rispetterà tutte le normative.

5. Mi auguro che il Comitato voglia passare dagli slogan ad un confronto serio, privo di preconcetti, in cui tutti possano essere messi a conoscenza delle idee e dei progetti. In questi giorni ho potuto rendermi conto della poca chiarezza che c'è sull'argomento e mi aspetto che i rappresentanti del Comitato vogliano incontrare l'Amministrazione.

Il mio desiderio è quello di fare chiarezza e che si smettesse di parlare di "smantellamento" e di essere tacciati come "nemici della cultura". Se lo fossimo non avremmo puntato sull'ampliamento del servizio biblioteca nella giornata di sabato mattina, scelta che gli utenti di una tale struttura meritavano già dal 2006.

Dotare Vobarno di un auditorium
è un progetto dove tutti hanno scritto e promesso nei programmi elettorali, ma mai nessuno ha saputo passare dalle parole ai fatti.
Non da meno, la nuova ubicazione della biblioteca ci permetterà di risparmiare denaro pubblico che potrà essere reinvestito nella cultura.
Vi attendo nel luogo istituzionale del confronto, ossia in Municipio, quando vorrete.

Il Sindaco
Paolo Pavoni





Vedi anche
10/08/2011 07:00

Cinque domande, cinque risposte La minoranza sollecita e il sindaco risponde. Emanuele Vezzola non si sottrae al confronto sul Cda della casa di Riposo gavardese.

23/05/2019 06:37

Nel segno della continuità Uniti per cambiare - Paolo Pavoni Sindaco, cinque anni di impegno e risultati. Perché è importante votarci?

09/07/2023 08:00

Raccolta differenziata, il sindaco: «Dati alla mano, risultati migliori che in altri comuni» E' la replica del sindaco di Vobarno Paolo Pavoni alle polemiche in corso in queste settimane, che tra tariffa puntuale e scuola precorrono i punti della campagna elettorale ormai alle porte

24/11/2019 08:18

Cinque domande al sindaco L’argomento delle richieste è il programmato spostamento della biblioteca civica vobarnese, dalle ex Punterie della Falck dove si trova ora al vecchio palazzo comunale, recentemente ristrutturato

18/07/2012 09:00

Sindaco e giunta in ascolto dei gavardesi Gioved 19 il primo di cinque incontri con la popolazione organizzati dal sindaco e dagli assessori di Gavardo per ascoltare le richieste dei cittadini.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi