20 Giugno 2008, 00.00
O
A proposito di clandestini

Senatrice col chador: «In Libia sbarco io»

Vedi un po' cosa ti capita in rete: Carmelo Lentini, direttore di agrigentoflash.it, ci segnala il caso di una senatrice leghista lampedusana e della sua provocazione che ha come oggetto i clandestini che sbarcano nella sua isola.

Carmelo Lentini, giornalista di Agrigento, direttore di agrigentoflash.it, ci segnala il caso di una senatrice leghista lampedusana, Angela Maraventano, e della sua proposta provocatoria che ha come oggetto i clandestini che giornalmente sbarcano nella sua isola.
“Caro Ubaldo – ci scrive -, ti invio questa intervista della prima donna lampedusana a ricoprire un ruolo nella politica nazionale.
A Lampedusa la chiamano "la pasionaria", per il forte attaccamento alla sua meravigliosa isola. Questo farà capire ai tuoi lettori com’è possibile che una donna del Sud abbia scelto la Lega Nord, oltre che il carattere focoso della nuova senatrice.


Cercasi un passaggio per la Libia. E' questa l'ultima provocazione politica della senatrice Angela Maraventano, vice sindaco di Lampedusa, che ieri, vestita con un chador a coprirle il capo, ha chiesto un posto a bordo alle motovedette che, quotidianamente pattugliano il Canale di Sicilia.

"Non si tratta di una protesta – tiene a precisare -. Sto solo chiedendo alla motovedetta della Guardia di Finanza se mi può dare un passaggio per il più vicino porto libico, perchè vorrei visitare la Libia. Visto chei clandestini li vanno a prendere a sessanta, settanta, cento miglia, un posto ci sarà. Voglio andare a vedere com'è la situazione, come vivono queste persone, se possono vivere dignitosamente nella loro terra, perchè noi non possiamo offrirgli nulla: non possiamo dargli un lavoro e non possiamo dargli una casa. Siccome la costa è vicina, e comunque non abbiamo le possibilità economiche per affrontare il viaggio, se ci danno un passaggio noi andiamo a vedere con i nostri occhi qual è la situazione. Chiederò a tutte le forze armate presenti, ma se riceverò risposte negative chiederemo un passaggio ai pescherecci".

Quali sono, a suo parere le responsabilitĂ  del governo libico?
"Il governo della Libia non fa nulla per salvare la propria gente, ma io non voglio essere complice di questi trafficanti di uomini. Questo massacro deve finire. In questi anni si è solo giocato, non si sono cercate delle soluzioni. Adesso abbiamo un pacchetto sicurezza, che comunque secondo me dovrebbe essere reso ancora più rigido”.

Quindi lei sostiene l'utilitĂ  del reato di clandestinitĂ  anche per arginare il fenomeno.
"E' normale, perchè questa gente viene presa in giro da questi trafficanti, e quindi anche se loro non hanno colpa dovranno sapere che ci sarà il rischio di essere arrestati. Noi vogliamo bloccare questo traffico, perchè questa gente deve essere aiutata a vivere dignitosamente nella propria terra. E' vergognoso che ancora nel terzo millennio esista la clandestinità. Non poniamo un problema di colore della pelle, vogliamo solo che queste persone vengano qui solo se sono fornite dei documenti, perchè altrimenti non possiamo offrirgli nulla.”.

Lei è stata per molto tempo un caso politico nazionale: una lampedusana che diventa leghista.
"Guardi io non sono diventata leghista per il problema dei clandestini, lo sono diventata per i tanti problemi della mia isola. Non abbiamo un ospedale, non abbiamo i trasporti, non abbiamo le strade, non abbiamo le scuole, non abbiamo l'acqua. Tanto per farle capire la situazione, i bambini sono andati a scuola per un anno in una chiesa, perchè mancano le strutture. Io sono stata la prima a premere per accogliere ed assistere queste persone, ormai più di vent'anni fa. Ma quando ho capito che dietro questo c'era un traffico di denaro ho detto basta”.

di Gioacchino Schicchi


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/10/2007 00:00

Giro di vite contro i clandestini Controlli serrati nel centro di Gavardo per limitare la presenza di clandestini. Un'operazione che ha impegnato una ventina di carabinieri della Compagnia di Salň affiancati dai colleghi del Nas.

09/01/2008 00:00

Come schiavi a Muscoline Nel mirino dei carabinieri di Salň il volantinaggio porta a porta da parte di pakistani clandestini, sfruttati dai loro connazionali. Fra gli arrestati, uno era stato colpito da mandato di cattura internazionale per la tratta di esseri umani.

30/04/2019 09:34

Lettera di Liliana Segre ai ragazzi di Vobarno La senatrice a vita, superstite del campo di sterminio di Auschwitz, ha scritto una lettera ai ragazzi della scuola “A. Migliavacca” di Vobarno

18/09/2016 10:02

Le unioni civili spiegate dalla senatrice Cirinnà Si terrà nel pomeriggio di questo lunedì 19 settembre a Roè Volciano un incontro con la senatrice Monica Cirinnà, relatrice della legge sulle unioni civili in Italia

02/12/2021 10:00

«E' davvero Gavardo – Montichiari l'opzione migliore?» Nuova interrogazione per il ministro Cingolani, questa volta da parte della senatrice Margherita Corrado. I contenuti sono quelli portati avanti dal presidio “9 agosto”




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.