26 Gennaio 2020, 10.00
Lo Spaccadischi fuori porta

Dolomiti SuperSki

di Davide Vedovelli

Neve, divertimento e natura sulle Dolomiti come non le avete mai viste


Continuano le gite fuori porta dello Spaccadischi e la stagione invernale mi ha portato a visitare alcune tra le più importanti località sciistiche della zona. Una tra tutte è il comprensorio Dolomiti SuperSki dove la modernità e l'efficienza delle strutture e degli impianti hanno saputo armonizzarsi in modo perfetto con la natura e con il paesaggio riuscendo a creare un vero paradiso per gli amanti dello sci e della montagna curando ogni minimo dettaglio.

Solo con una cura maniacale di ogni luogo ed ogni momento della giornata si possono ottenere risultati di questo tipo e lo straordinario afflusso di sciatori di questa stagione lo dimostrano ricompensando gli organizzatori per gli sforzi fatti.

Piste tenute e curate, un'offerta eno-gastronomica che da sola vale il viaggio, panorami mozzafiato sono alcuni dei punti salienti di un comprensorio sciistico tra i più belli d'Europa.

Madonna di Campiglio è solo una tra le località più famoso del comprensorio: discese emozionati e impianti di risalita hi-tech, tra 850 e 2500 metri di altitudine, che scendono fino al centro della “Perla delle Dolomiti”, a pochi passi dai principali hotel. La pista più famosa, il canalone Miramonti, sede della storica e prestigiosa tappa di Coppa del Mondo di sci alpino, di notte s’illumina per continuare sotto le stelle l’emozione di una discesa mozzafiato.

L’innevamento delle piste è garantito. Ad assicurarlo sono i  bacini di stoccaggio dell’acqua per la produzione di neve programmata: il primo, che può contenere fino a 200.000 mc di acqua pronti da utilizzare per imbiancare tutte le piste di Campiglio in pochi giorni.

Le nuove realizzazioni alberghiere e le ristrutturazioni sono all’insegna del green e della bio-edilizia, tengono conto della valorizzazione dei materiali del posto come il legno e la pietra locali, puntano a miglioramenti che guardano al lusso non solo come categoria economica ma, piuttosto, nella declinazione di tempo per sé, spazio per rigenerarsi, bellezza della natura e interazione con essa, responsabilità verso l’ambiente, buon cibo, esperienze che fanno star bene.

Negli hotel della destinazione – più di novanta ai quali vanno aggiunti gli appartamenti, i bed&breakfast e i rifugi alpini – il rituale dell’accoglienza ha l’obiettivo di coccolare l’ospite e di farlo sentire in un luogo speciale. La maggior parte delle strutture alberghiere vanta aree benessere con piscina, spa con trattamenti bellezza naturali e innovativi, palestre e zone relax dove mantenersi in forma e rilassarsi.

Locali di prestigio propongono stuzzicanti aperitivi e finger-food, mentre sono d'obbligo il passeggio nelle vie del centro, spesso sfiorando volti noti e famosi, e lo shopping.

Da novembre 2018 tre stelle brillano su Madonna di Campiglio. Tre, infatti, sono i ristoranti insigniti di 1 Stella Michelin: Il Gallo Cedrone (chef Sabino Fortunato) dell'Hotel Bertelli, il Dolomieu (chef Davide Rangoni) dell’hotel DV Chalet Boutique Hotel e la Stube Hermitage (chef Giovanni D’Alitta) del Bio Hotel Hermitage rientrata nel mondo Michelin dopo essere stata il primo ristorante stellato a Madonna di Campiglio tra il 2008 e il 2014.

Per una serata particolare alcuni rifugi in quota, raggiungibili con il gatto delle nevi o in telecabina, propongono cene serali avvolti nella calda atmosfera della montagna d'inverno.

I GRANDI EVENTI
Tra il 23 e il 26 gennaio si svolge la Winter Marathon: storiche auto da collezione costruite prima del 1968 si sfidano in una gara epica, attraversando undici passi dolomitici lungo un percorso di 400 km costellato di prove cronometrate.
Dal 31 gennaio al 2 febbraio il mondo Audi è protagonista del calendario eventi con Audi quattro Ski Cup, gara amatoriale di slalom gigante durante la quale si rivive l’atmosfera di competizione e divertimento che caratterizza lo slalom di Coppa del Mondo.
Per chi preferisce l’atmosfera del tramonto, c’è Campiglio Sunset Ski: quattro appuntamenti nei rifugi sulle piste tra musica e aperitivi mentre il tramonto colora di rosa le Dolomiti di Brenta (6 e 20 febbraio, 5 e 12 marzo).

Luci e location romantiche anche per il Trentino Ski Sunrise (25 gennaio, 1, 15 e 29 febbraio): incontro all’alba per un’inedita sciata seguita da una prelibata colazione con i prodotti tipici trentini. Per primi, quando le luci del giorno prendono il posto della notte, gli sciatori possono lasciare la loro traccia sulle piste di Madonna di Campiglio e Pinzolo ancora chiuse al pubblico.

Dal 13 al 16 febbraio si brinda con Trentodoc sulle Dolomiti, l’iniziativa che coinvolge i bar e i ristoranti di maggior qualità di Campiglio per promuovere le bollicine di montagna, ovvero lo spumante trentino realizzato seguendo il metodo classico.

Il Carnevale Asburgico entra in scena dal 24 al 28 febbraio con la rievocazione storica in costume dei soggiorni dell’imperatore Francesco Giuseppe e dell’imperatrice Sissi a Madonna di Campiglio. Fieri ussari accompagnano eleganti dame in cortei, sfilate e balli d'epoca.

Si ritorna a parlare di gusto, il 14 (rifugio malga Cioca, Pinzolo), 21 (ristorante Ritorto, Madonna di Campiglio) e 28 marzo (ristorante Cascina Zeledria, Madonna di Campiglio), con Slow Food tra le Dolomiti, tre appuntamenti enogastronomici per conoscere formaggi e carni del nuovo presidio Slow Food Razza Rendena attraverso l'esperienza diretta dei produttori.

Infine, per il terzo anno consecutivo, dal 2 al 5 aprile 2020, Madonna di Campiglio ospita le finali della Ismf World Cup, tappa conclusiva della Coppa del Mondo di sci alpinismo. Da seguire per chi ama questo sport in continua crescita e la bellezza dei paesaggi naturali.
A chiudere la stagione della neve, come ogni anno, il Trofeo Super Grostè (18-19 aprile 2020).



Vedi anche
04/04/2014 09:13

Sabato la quarantesima Ski Alp Race Dolomiti di Brenta Madonna di Campiglio ospita questo sabato la più longeva tra le ski alp, una gara con sci e pelli di 18,5 km con un dislivello positivo di 1.835 metri

18/12/2018 09:55

Monosci a Madonna di Campiglio Riparte la stagione sciistica e ripartono i corsi di sci organizzati dall'associazione Vallesabbia Sporthand sulle piste delle Dolomiti di Brenta

27/08/2021 15:58

In e-bike alla scoperta di Madonna di Campiglio La nona edizione del “Prendiilvolo Day” si terrà in quota nella splendida cornice delle Dolomiti di Brenta in due date alternative a scelta del partecipante: venerdì 10 oppure sabato 11 settembre 2021

12/11/2010 09:00

Apre Madonna di Campiglio A Madonna di Campiglio si inaugura questo fine settimana la stagione sciistica 2010-2011, un record storico per la localit delle Dolomiti del Brenta.

28/08/2021 09:54

Pedalata in e-bike alla scoperta di Madonna di Campiglio La nona edizione del Prendiilvolo Day con La Rurale si terrà in quota nella splendida cornice delle Dolomiti di Brenta in due date alternative a scelta del partecipante. Iscrizioni entro il 6 settembre




Altre da Lo Spaccadischi
12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le più importanti località sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

23/02/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi e manifestazioni in calendario questo fine settimana in Valsabbia, sul Garda e in provincia di Brescia

16/02/2024

Appuntamenti del weekend

Un weekend ricco di evento fra città e provincia quello che sta per iniziare questo venerdì 16 febbraio

15/02/2024

Gussago dentro la musica - Franciacorta Music Fest

Dal 15 al 25 febbraio a Gussago è di scena la grande musica d'autore. Tra i protagonisti Charlie Cinelli nel 25° del suo disco d'esordio come solista “Törölõlõ”, Omar Pedrini – lo zio rock-, Massimo Germini in una serata dedicata a Vecchioni

14/02/2024

Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano

Quando scienza e tecnologia affascinano e divertono (anche i più piccoli)

10/02/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, spettacoli e manifestazioni in calendario questo fine settimana di Carnevale a Brescia e provincia

08/02/2024

Dinosaurs World al Brixia Forum

Anche a Brescia una tappa del tour italiano di Dinosaurs World, una esposizione di dinosauri robotizzati che sta girando l’Europa a partire dalla Francia

06/02/2024

A Brescia è di scena il terrore con Hyde

La Compagnia del Grand Giugnol De Milan torna con lo spettacolo dedicato ad Hyde, la pozione che ha ispirato il mito