28 Gennaio 2020, 07.07
Bagolino
Alpini

Nuova sede per gli alpini di Bagolino

di Marisa Viviani

Nel giorno dell'anniversario di Nikolajewka, in pompa magna, le penne nere bagosse del capoluogo hanno inaugurato la loro nuova casa


Il Gruppo Alpini di Bagolino da domenica 26 gennaio 2020 dispone di una nuova sede.

“Quando si è prospettata la possibilità di avere una nuova sede, eravamo titubanti, le nostre risorse sono limitate, sarebbe stato difficile; però poi con il volontariato, le donazioni, l'aiuto delle imprese ci siamo convinti e siamo partiti decisi.
Ringrazio Damiano Carè per la concessione in commodato d'uso per vent'anni dei locali, e tutti quelli che hanno lavorato per l'adeguamento della sede, Elia Bordiga come soprintendente alle opere, i tecnici e il Comune che ci hanno aiutato.
E oggi inauguriamo la nuova sede nel 77° anniversario della Battaglia di Nikolajewka, alla presenza del nostro Presidente Sezionale Sergio Poinelli, del Vicepresidente Flavio Lombardi, e del nostro ex Presidente Romano Micoli, del nostro Sindaco e dei Sindaci di Anfo e Vestone, e degli amici e cittadini. Ringrazio tutti per essere qui.”

Con queste parole il Capogruppo degli Alpini di Bagolino, Manuel Schivalocchi, ha dato il via all'inaugurazione della nuova sede, con il taglio del nastro da parte della madrina Luigina Bianchi e con la benedizione del parroco don Paolo Morbio.

La giornata di festeggiamento per l'inaugurazione della sede era iniziata al mattino con la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti di Bagolino, alla presenza delle autorità dell'ANA, dell'amministrazione comunale, di varie rappresentanze di Gruppi Alpini e di altre Armi.

Erano presenti i Gruppi Alpini con i propri gagliardetti: Bagolino e Ponte Caffaro con la bandiera dei Combattenti e Reduci, Lodrone, Darzo, Baitoni, Bondone, Storo, Condino, Tiarno di Sopra Val di Ledro, Idro, Vestone, Nozza, Pertica Bassa, Collio, Zanano; da Parma il Gruppo di Bardi (1ª medaglia d'oro nazionale al cap. Pietro Cella, Adua 1896) e Molino d'Anzola Alta Val di Ceno (Premio Fedeltà alla Montagna 2015).

La Sezione "Monte Suello" di Salò era rappresentata dal vessillo sezionale, dal Presidente Sergio Poinelli, dal Vicepresidente Flavio Lombardi, dall'ex Presidente Romano Micoli, dall'ex rappresentante di zona A Dino Maffezzoni.
Rappresentanti di altre Armi: Fanti di Bagolino, Artiglieri di Ponte Caffaro, Carabinieri in congedo di Bagolino con vessillo Associazione Nazionale Carabinieri Valle Sabbia, Marinai di Lumezzane. Il Comune di Bagolino era rappresentato dal Labaro Comunale e dal Sindaco, con i colleghi di Anfo e Vestone in fascia tricolore.

È seguita la messa celebrata dal parroco don Paolo Morbio, e animata dal piccolo coro delle Cantorine, dirette dalla Mª Marta.
Nel corso della funzione sono stati ricordati i reduci Cherubino Melzani e Attilio Fusi, Giulio Pelizzari recentemente scomparso, e i Caduti di Bagolino, per i quali è stata letta la “Preghiera dell'Alpino” ed è stato suonato il “Silenzio”.
Il parroco don Paolo ha invitato i fedeli a non scoraggiarsi di fronte alle avversità, ma ad affrontare i momenti di difficoltà, ad impegnarsi per il bene comune con la stessa forza d'animo degli Alpini,

Questo motivo è stato ripreso anche nei discorsi del Presidente Sezionale Sergio Poinelli, che ha citato il grande impegno degli Alpini bresciani per la costruzione della Scuola Nikolajewka per disabili, nata dalla nobilissima idea di “onorare i morti aiutando i vivi”; è questo un "monumento vivente" alla solidarietà che rappresenta un esempio per tutta la società.
“Bisogna sostenere i grandi valori che i nostri vecchi ci hanno trasmesso; Bagolino è contromano rispetto all'individualismo dilagante, c'è voglia di stare insieme e collaborare; auguro che questa sede diventi un luogo di incontro per gli Alpini e per tutto il paese.”

Anche il Sindaco Gianzeno Marca
ha rimarcato come la giornata sia stata molto importante per la memoria di Nikolajewka e di orgoglio per Bagolino.
“Avevo dieci anni quando in Gaver fu inaugurato il Rifugio Nikolajewka, e mio nonno mi disse di ricordare sempre quel giorno e i nostri caduti, e quella memoria continua anche oggi.”

Il Vicepresidente Sezionale Flavio Lombardi, che ha comandato i picchetti d'onore, l'alzabandiera e l'ammainabandiera, la sfilata per le vie del paese, ha concluso la manifestazione con il ricordo degli Alpini che sono andati avanti, con i ringraziamenti e i saluti a tutti i partecipanti, a Romano Micoli in particolare per la sua presenza e agli Alpini di Bardi e Molino d'Anzola venuti a Bagolino fin da Parma.

La giornata è stata animata dalla "Fanfarina Federazione Provinciale Nastro Azzurro di Brescia", molto apprezzata dagli Alpini di Bagolino per la simpatia e la disponibilità nel rapporto con il pubblico.

La nuova sede è stata visitata dalla popolazione fino a tarda serata.

“Avere una casa è avere una famiglia.” è stato ricordato; ora gli Alpini di Bagolino le possiedono entrambe.

Marisa Viviani

Nelle foto di Luciano Saia: Inaugurazione sede degli Alpini di Bagolino (26/1/2020): Sfilata per le vie del paese - Discorsi nella piazza - Taglio del nastro - Davanti alla nuova sede





Vedi anche
15/03/2018 12:00

I 90 anni delle Penne nere bagosse Penne nere in festa questo fine settimana a Bagolino per il 90° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini

26/01/2021 09:45

78 anni fa la Battaglia di Nikolajewka Non si terranno quest’anno a Brescia le celebrazioni delle Penne nere in ricordo dell’ultimo combattimento della Campagna di Russia, ma gli Alpini non dimenticano

27/09/2021 08:10

Nuova sede per i volontari dell'ambulanza Il sodalizio guidato dal presidente Franco Berti ha celebrato i primi 40 anni di attività e contestualmente inaugurato la nuova sede, con una doppia festa con le Penne nere che festeggiavano San Maurizio

26/01/2018 12:00

Nikolajewka, a Brescia l'anniversario solenne Si concluderanno questo fine settimana a Brescia le celebrazioni per il 75° anniversario dell’ultima eroica battaglia che consentì agli alpini in ritirata di tornare “a baita”

03/07/2017 07:30

Nuova sede degli Alpini, un luogo restituito alla comunità Tanta gente e tanti Alpini ieri a Sant'Onofrio per l'inaugurazione della bella sede delle Penne nere di Sabbio Chiese, un'importante opera di recupero storico e ambientale




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo