23 Giugno 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Adunata Monte Suello

Orgoglio e memoria

di red.

Anche i tigli che affiancano la Sp 116, che in quel punto di chiama Viale Brescia, sembravano battere le mani al passaggio delle Penne nere, ieri a Villanuova, con la loro abbondante produzione di infiorescenze e di resine.

Anche i tigli che affiancano la Sp 116, che in quel punto di chiama Viale Brescia, sembravano battere le mani al passaggio delle Penne nere, ieri a Villanuova, con la loro abbondante produzione di infiorescenze e di resine.
Davanti a tutti lo striscione che rivendicava con orgoglio l’appartenenza agli Alpini della terra bresciana, ricchi di storia e soprattutto come pochi con un gran cuore, quando si sono trovati a dover gestire con solidarietà momenti di emergenza.
Poi un grande “Grazie Carlo, la tua Stella sarà sempre con noi”.

Eccole le parole chiave dell’adunata alpina in Valle Sabbia: orgoglio e memoria.
Tanto che si può affermare senza timore di essere smentiti che proprio il ricordo di Carlo Zambelli, il compianto capogruppo degli Alpini villanovesi scomparso lo scorso anno, è stato il motivo trainante di tutta la festa. Non per niente sopra il palco dominava una sua gigantografia, non per niente la sua figura è stata ricordata da chiunque in questi tre giorni alpini abbia preso la parola in pubblico.

“I veci della Prima Guerra non ci sono più, quelli della seconda sono sempre di meno, sono poi arrivate altre generazioni e anche i più giovani hanno cominciato ad andare avanti – ha detto ieri il presidente della sezione salodiana Fabio Pasini -. E il ricordo non può andare che al Carlo, che da qualche settimana sta controllando che tutto proceda per il meglio, che la sua adunata riesca nel migliore dei modi, che la sua Fanfara sia ancora una volta impeccabile nell’espletamento del servizio alpino, che i suoi Alpini oggi siano tutti qui a festeggiare si, ma anche a ricordare, come è nel nostro spirito”.

Gli ha fatto eco il sindaco Ermanno Comincioli: “Le adunate come questa servono a farci sentire più vicini a quell’ormai piccolo drappello di testimoni che ce l’hanno fatta, dopo aver combattuto, a “tornare a baita” e se è vero che è un valore morale ricordare gli eventi drammatici della nostra storia è motivato anche il senso di gratitudine per tutti gli amici in congedo per il loro sempre rinnovato impegno nell’affermazione dei valori di pace, fraternità, libertà e solidarietà, dimostrato di continuo e sempre in opere concrete”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/05/2012 09:00

A Bolzano sfila l'orgoglio alpino Entusiasmo e applausi anche al passaggio delle Penne nere gardesane e valsabbine della "Monte Suello".

30/08/2015 12:00

Pronti per l'Adunata della «Monte Suello» Auditorium dello Scar pieno sabato sera per la serata dedicata alle Truppe Alpine e alla presentazione del raduno delle Penne nere in programma il prossimo fine settimana a Roè Volciano

13/09/2017 16:00

La «Monte Suello» suona l'adunata Le Penne nere gardesane e valsabbine si ritroveranno il prossimo fine settimana a San Felice del Benaco per il loro importante raduno annuale

13/06/2016 07:00

Adunata della «Monte Suello», Favero: «Una gran bella sezione!» Grande folla e una fiumana di Penne nere hanno invaso domenica mattina Salò per l’adunata sezionale della “Monte Suello” che festeggiava i 90 anni di fondazione. Video

03/06/2013 09:15

Anteprima Adunata Sabato a Gargnano ha preso il via ufficialmente con l'alzabandiera e l'inaugurazione di una mostra l'Adunata numero 61 delle penne nere della sezione "Monte Suello" di Sal




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.