29 Novembre 2006, 00.00
Villanuova s/C Villa
Consiglio comunale

Ancora una pausa di riflessione

Lunedì sera, a Villanuova si è tenuto un delicato e animato consiglio comunale, decisivo per la prosecuzione dell’attività dell’amministrazione in carica. Varato il rimpasto in giunta. Slitta però lo scontro all'interno della maggioranza.

Lunedì sera, a Villanuova si è tenuto un delicato e animato consiglio comunale, decisivo per la prosecuzione dell’attività dell’amministrazione in carica. L’assemblea aveva assunto un valore fondamentale dopo che nelle scorse settimane la maggioranza di centrosinistra, che riunisce Margherita e Democratici di sinistra nella lista civica «Democratici popolari indipendenti», si era trovata davanti a una crisi.

La causa? Le differenti valutazioni dei due partiti sul programma per la seconda metà del mandato amministrativo.
Una divergenza che aveva portato alle dimissioni in blocco di tutta la giunta comunale, seguite poi negli ultimi giorni da un rimpasto che non prevede però la presenza di Mercedes Garzoni, Alessandra Zerneri e Ignazio Gereloni, tre dei quattro assessori in quota Ds, fortemente critici nei confronti dei colleghi e del sindaco, e quindi non disponibili a ricoprire un nuovo incarico.

I problemi che affliggono il Comune sono ben noti: sul bilancio, già deficitario negli anni più recenti, è caduto anche il «peso» enorme del terremoto del 24 novembre 2004. Inoltre, le difficoltà attuali mettono in pericolo anche il futuro prossimo di Villanuova, col rischio che il municipio non possa ottemperare agli obblighi connessi con il «patto di stabilità» per l’anno in corso, subendo come conseguenza pesanti limitazioni alle possibilità di gestione per il 2007.

In questa situazione confusa, Margherita e Ds si sono trovati a individuare due vie opposte per sanare il deficit, che ruotano comunque principalmente (ma non solo) attorno alla vendita di alcune strutture comunali come lo stadio e il vecchio municipio, inagibile per i danni causati dal sisma.

Le polemiche degli ultimi giorni fra i tre ex assessori e la Margherita, a cui si sono aggiunte le pesanti critiche della Lega nord, unico partito di minoranza che ha chiesto nuove elezioni, hanno attirato nella sala consiliare un folto pubblico, intervenuto per capire meglio sia i problemi sia le soluzioni.

I leghisti hanno immediatamente chiesto che venisse aggiunta all’ordine del giorno la discussione sui due diversi programmi, ottenendo l’inserimento del dibattito nell’ultima parte della seduta.
Poi, il primo passaggio della serata ha ufficializzato le nuove deleghe di giunta, che vedono la conferma di Caterina Dusi (Bilancio) e Giuseppe Baldo (Servizi sociali), lo spostamento di Franco Cocca dai Lavori pubblici alla Pubblica istruzione e l’inserimento di tre nuovi assessori: Dario Bianchini al Commercio, Vittorio Florioli all’Urbanistica e Ignazia Tellaroli ai Lavori pubblici.

Il seguito della seduta, centrata sulle ultime variazioni di bilancio, ha comunque fornito il pretesto alle parti in causa per dibattere con toni a tratti piuttosto accesi.
In particolare quando è stata letta l’ultima comunicazione della Corte dei conti, che segnala nuovamente il deficit e i rischi del mancato rispetto del patto di stabilità.

Dopo tre ore molto intense sembrava arrivato il momento più delicato dell’assemblea, ovvero il confronto sui programmi e la verifica delle intenzioni relativamente al risanamento delle finanze comunali.
Il capogruppo della Margherita, Bortolo Belli, ha però richiesto una sospensione momentanea della seduta, che permettesse ai capigruppo e ai consiglieri di conferire sugli argomenti del dibattito. E dopo una quindicina di minuti di sosta, i membri del consiglio sono rientrati in aula comunicando l’intenzione di rimandare a data da destinarsi (non oltre i trenta giorni successivi) il confronto programmatico.

Insomma, si è ritenuto opportuno preparare preventivamente la discussione, ma inevitabilmente, il pubblico presente è rimasto deluso.

Luca Cortini
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/02/2018 09:30

Rimpasto di giunta e surroga in consiglio Nella seduta di questa sera del consiglio comunale di Gavardo, oltre a rispondere a interrogazioni e interpellanze delle minoranze, sarà comunicata la nomina del nuovo assessore ai Servizi sociali e il subentro di un consigliere della maggioranza

15/11/2016 11:41

Rimpasto di giunta con il consiglio dimezzato Situazione delicata per l’amministrazione comunale di Serle che si ritrova con la metà dei consiglieri eletti dopo le dimissioni del vicesindaco, di un assessore e di un consigliere. Nominata la nuova giunta

02/08/2021 15:37

Sulla seduta in videoconferenza interviene la maggioranza La Giunta di Storo risponde prontamente alla minoranza, che qualche giorno fa aveva disertato il Consiglio comunale per protesta contro l'utilizzo della modalità da remoto

21/07/2011 08:00

Salò, consiglio comunale nel caos Ancora una seduta al calor bianco quella di lunedì del consiglio comunale di Salò con i cinque «dissidenti» del Pdl all’attacco del sindaco e della maggioranza.

18/04/2018 10:30

Scongiurato lo scioglimento del Consiglio Tre consiglieri della maggioranza rassegnano le dimissioni, ma lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale viene evitato grazie alla minoranza. È accaduto a Paitone dopo l’ultima seduta consiliare




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.