06 Marzo 2020, 08.15
Roè Volciano Valsabbia
Dossier: A spasso nel tempo...

La villa delle Nighe e la famiglia Tonni-Bazza

di red.

In attesa di rientrare a scuola, vi vogliamo raccontare l’ultima delle tappe raggiunte nel nostro Viaggio nel tempo durante il 1° quadrimestre


Ci eravamo lasciati accennando ad una delle ville e al suo legame con uno dei personaggi che hanno dato lustro al nostro comune.
Si tratta della  villa delle Nighe, costruita dagli imprenditori svizzeri Hefti e considerata casa delle vacanze per la sua splendida vista sul lago;  fu venduta dagli stessi Hefti alla famiglia Tonni-Bazza.

Ci vogliamo soffermare su due importanti personaggi di questa famiglia: Vincenzo e Achille, entrambi nati a Gazzane, piccola frazione di Roè Volciano e vissuti nel 1800.

Vincenzo Tonni Bazza (1878-1920) fu una figura di spicco nel mondo del lavoro e della ricerca: industriale, tecnico e rappresentante di importanti imprese, si interessò pure di ingegneria civile, di economia e di storia.

Noi siamo orgogliosi di ricordarlo soprattutto perché, come intermediario, fece in modo che il marmo bresciano arrivasse a Roma per la costruzione del Monumento a Vittorio Emanuele II (Altare della Patria), del Palazzo di Giustizia e della Sinagoga.

Invece Achille Tonni Bazza (1836-1863) fu uno dei mille soldati sbarcati a Marsala con Giuseppe Garibaldi.
Combatte’ valorosamente, da vero eroe, e quando morì, a soli 26 anni, Garibaldi scrisse da Caprera una lettera alla Guardia Nazionale del Comune di Volciano, ringraziando per esser stato informato della solenne commemorazione in onore del garibaldino.

Ci siamo recati  nella sala consiliare per prendere visione della fotocopia della lettera di Garibaldi, incorniciata e appesa ad una parete.

Così scriveva Garibaldi da Caprera:
“Sapevate di far  cosa gradita all’animo mio annunciandomi che la Guardia Nazionale e l’intera popolazione di Volciano aveva reso meritato tributo d’affetto alla memoria del mio compagno d’armi Achille Tonni Bazza e non  vi ingannaste. Vorrei che la mia gratitudine arrivasse insino all’egregio Odorici che ha si’ eloquentemente illustrata la tomba.
Vostro sempre G.Garibaldi”
(Addi’ 11 8bre 1863)

Nel cimitero di Roè Volciano abbiamo infine osservato la grande Cappella della famiglia Tonni Bazza.
Se ne sta imponente al centro del viale, anche se –ci ha spiegato la maestra Ornella - lì non è sepolto il garibaldino Achille: morirà infatti a Preseglie e la sua tomba non verrà mai trovata…

E con questo ultimo incontro si conclude il quadrimestre e dunque – per noi alunni delle seconde – anche l’esperienza di "A spasso nel tempo".

I ragazzi del CSE e altri nostri compagni proseguiranno mel percorso e vi racconteranno altre storie.

Da chi cominceranno? Da un certo Federico Odorici….
A presto

.in foto: la Villa delle Nighe; casa Toni-Bazza a Gazzane; lettera di Garibaldi; lo scritto di Garibaldi.





Vedi anche
16/02/2020 08:00

Le ville ed il cimitero Il quadrimestre si era quasi concluso ma noi, gruppetto di alunni di 2° media, insieme ai ragazzi del CSE, volevamo assolutamente concludere il nostro viaggio nel tempo alla scoperta della storia del Cotonificio.
Dossier "A spasso nel tempo"

30/12/2019 16:11

Alla scoperta del Cotonificio - parte 2^ Rieccoci. Ci eravamo lasciati con la storia della signora Maria… Il nostro viaggio nel frattempo è continuato

04/12/2019 08:08

Alla scoperta del Cotonificio - parte 1° Anche quest'anno, le classi seconde della Scuola Media F. Odorici, insieme ai ragazzi del CSE dei Tormini, hanno iniziato il loro percorso di conoscenza del territorio attraverso il laboratorio "A spasso nel tempo"

01/07/2019 06:29

Il rifugio Nel secondo quadrimestre la prima uscita è stata dedicata alla riscoperta di alcuni rifugi antiaerei che le famiglie si erano costruite per ripararsi dai bombardamenti del ‘44

09/01/2020 10:38

La cappella del Cotonificio Da pochi anni gli abitanti di Roè hanno potuto riscoprire il fascino della cappella del Cotonificio: potevamo dunque perderci l'occasione di visitarla? Certo che no!
Dossier "A spasso nel tempo"




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova