31 Marzo 2020, 11.20
Agnosine
Il ricordo/2

Avevo ancora un pezzo di legno, un cuore per tutti voi

di Rosalba Francinelli

Caro amico e maestro del legno, oggi non è la penna che scrive, ma le lacrime. Lacrime che ricordano un autentico passaggio di vita percorso insieme…


Bortolo Zanaglio, impossibile dimenticarti, perché abbiamo condiviso momenti di arte e amicizia indelebili, accanto anche alla tua famiglia e a tua moglie Resi.

Non ti conoscevo ancora, Bortolo, anche se non abitavamo molto distanti.

Avevo diciotto anni e ricordo ancora che il campanello di casa suonò. Ti presentasti con tuo fratello Silvano già in veste di artista, e la missione che mi portasti fu quella di unire le forze affinché ci riunissimo per condividere con altri artisti di Agnosine una mostra collettiva.
Un appuntamento che accettai con grande entusiasmo, nel nostro comune, per confrontarci, costruire insieme e collaborare, ma soprattutto comunicare con vera amicizia nel rendere l’arte qualcosa di veramente completo.

Se io intrapresi questa strada è anche merito tuo, perché mi hai dimostrato che le doti che abbiamo dentro di noi bisogna condividerle con gli altri, integrarle con le loro.

Quello che ho apprezzato di te è la disponibilità, ogni volta ti chiedevo un consiglio. Ho potuto conoscere le tue opere talentuose, veri gioielli che resteranno nel tempo. Bortolo, mi hai anche trasmesso valori inestimabili, la nostra arte è cresciuta e scaturita con un flusso di energia, attraverso quell’amicizia vera che fa grande una persona e che bisognerebbe saper conservare.

Grazie Bortolo, mio maestro di vita, artista degno di questa parola, colmo e allo stesso tempo sincero. Artisti non si nasce, ma si diventa. Il tuo potenziale nasce da un piccolo borgo valsabbino, a Presegno. Qui ancora molto giovane, con il sacrificio e il tatto verso il legno, hai a poco a poco  percepito l’arte che stava nascendo in te.

Da un albero, la tua idea si trasformava subito in opera. Bastava uno sguardo e il pezzo di tronco si chinava a te, chiamandoti quasi per comunicarti “la scultura c’è, vive, devi solo scolpirmi”.

Bortolo è stato fondamentale, una persona generosa e affabile, dal carattere un po’ introverso.

Ricordo la prima presentazione
in comune ad Agnosine, presentata dal caro giornalista e direttore Gilberto Vallini, che con le sue spiccate parole arricchiva il nostro animo. Ruggero Frascio era il nostro sindaco a quei tempi; ricordando una frase molto bella rivolta a noi artisti: “Ricordatevi che gli artisti hanno qualcosa in più di noi”.

Oggi, Bortolo, le mie lacrime mi guidano a scriverti questo per ringraziarti, perché la tua umiltà e allegria legata alla semplicità hanno fatto sviluppare in me una dote che mi porto ancora dentro.

Bortolo, ci hai lasciato in un brutto momento in cui tante persone care del paese se ne vanno senza neppure un saluto. Il nostro paese si veste di lutto, perché tu sei stato una pagina di storia che conserveremo.

E quando tutto finirà, riabbracceremo la tua famiglia e il tuo ricordo, la tua lezione di vita. Allora sì che saremo tutti veri artisti.
Ciao Bortolo, non posso accompagnarti, ma posso tenerti ancora nel cuore a vita. Di quel pezzo di legno che hai lasciato per scolpire un cuore, da lassù fanne pace e amore.





Vedi anche
31/03/2020 10:15

Bortolo Zanaglio, scultore della semplicità Originario di Presegno, ad Agnosine viveva e tramandava la sua arte ai giovani allievi. Dopo una vita dedicata alla scultura si è spento ieri all’Hospice di Nozza, oggi – martedì – i funerali

08/01/2017 06:23

80 primavere per nonno Bortolo Buon compleanno a Bortolo Zanaglio, di Agnosine, nonno scultore che oggi, 8 gennaio, raggiunge le 80 primavere

31/03/2007 00:00

In mostra le sculture di Bortolo Zanaglio Nella Rocca d’Anfo stata presentata sabato 31 marzo la mostra personale delle opere dello scultore valsabbino Bortolo Zanaglio.

07/04/2020 11:00

Gian Bortolo, oggi il tuo faggio rosso lo dipingerai in cielo Correva il 15 agosto 1978. Ricordo ancora bene la nostra prima mostra insieme, sul sagrato della chiesa di Bione

06/08/2009 10:33

Sgorbie e scalpelli di Bortolo Zanaglio Verr inaugurata sabato prossimo 8 agosto, alle 18 e 30 nella scuola Primaria di Bione la mostra di scultura dell’artista Bortolo Zanaglio.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente