17 Aprile 2020, 15.00
Il racconto

Starsi vicino mentre tutto scorre

di Angelo Lossi

La migliore “competenza” umana è quella di stare vicino al prossimo, formando una comunità che sappia aiutarsi e sostenersi nei momenti più bui, in un cammino di fraternità e speranza


“Santa Geltrude Comensoli. Tu che illumini e riscaldi la nostra anima, fa che il coraggio e la speranza ci facciano affrontare giorni nuovi guardando con occhi semplici, ma anche individuando il cammino più importante, nella fede e nell’espressione di vita cui abbiamo dedicato tutte le nostre forze. Impegno e decisione donaci sempre, e anche noi faremo del nostro meglio per assistere chi veramente ha bisogno di noi nella nostra fraternità”.

Questi scambi sono i più belli che si possano portare in una comunità, e dovremmo osservarli e nutrirli giorno dopo giorno, passo dopo passo, con beatitudine e lavoro costante, come esercizio spirituale.

Benevolenza, comprensione e preghiera ci faranno ritornare in mente il vero rapporto umano, che bisogna caricare di felicità per la costruzione di un bene ormai prossimo.

Poi esiste anche l’amicizia, che si deve portare sempre nel viaggio come il bene, l’amore, la fratellanza e tutto quanto crea un tempo e un viaggio nella sua complessità, soggettività, e che determinerà lo spazio dei sentimenti, delle sensazioni e dello spirito. Questo vorrà dire vivere; essere quel popolo che rintraccia l’esistenza più vera e la percorre sulla giusta via.

La vita la si vince ogni giorno tutti insieme, come un'emozione, una gloria, una vicinanza con un caro famigliare, un gesto riconoscente verso chi ha bisogno di noi. Ogni vita ha un canto speciale, una pienezza che sa di magnificenza e trasmette gioia.

Trovate sempre il tempo di riflettere, di pensare, di agire, di rafforzare il vostro spirito. Destinate una promessa a qualcuno, perché questo aiuta ad affrontare ogni realtà. Ogni riflessione e, anche una preghiera aiuta a capire se stessi, ma anche a trovare il coraggio di aiutarsi e aiutare.

Trova il tempo di sognare perché le stelle possano sempre illuminarti la strada. Ogni stella che inseguiamo con lo sguardo ci porta ad accendere la luce del cuore. E trova il tempo di ascoltare pienamente la tua anima, perché ciò che batte dentro di te è una musica che ti farà sbloccare dagli eventi e dalle questioni della vita.

Affidiamo ai nostri sguardi fiumi di penetranti gioie, lasciandoci ammirare da abbaglianti racconti futuri e presenti. L’angolo più bello e nuovo di noi è quello che riempie quel quieto vivere e, racchiude l’esempio del domani, di un nuovo  inizio e del proseguimento sincero; quel viaggio da trascorrere e che dovrà trasportarci nel nuovo.

Origine e Cammino. Veniamo alla luce da un “Mistero Universale”, un evento speciale che poi ci fa acquistare un volto sempre più prezioso. Con noi si fa strada il reciproco legame di giorni lieti e conservatrici storie di vite abili e attive catene di indissolubili momenti sacri con cui condividiamo ogni passaggio.

Qui si alzerà un sipario, ci imbatteremo in un panorama che forse non ci aspettava o in realtà che non volevamo ancora conoscere. Sarà splendido, un puro spettacolo a mille luci, e il ritmo diventerà l’inno con cui ogni giorno scatterà l’effetto di ogni magia.



Vedi anche
25/12/2018 07:00

La Grande Guerra della Nonna Angelina… e della zia Lisa È dedicato a ricordare l’anniversario della Grande Guerra, con una piccola storia familiare assai particolare ma del tutto autentica, il racconto di Natale che ci offre quest’anno Paolo Catterina

14/04/2020 11:13

Un pianeta non ancora affranto Sono giorni tremendi quelli che stiamo vivendo, senza tregua e senza respiro. L'intelligenza ci indica le precauzioni necessarie, che sono le armi migliori per la nostra difesa, mentre gli scienziati si adoperano per trovare un farmaco che sconfigga il coronavirus

14/10/2015 17:17

Tutto da solo Avrebbe fatto tutto da solo, tradito dall'asfalto reso viscido dalla pioggia, l'automobilista che si è capottato mentre scendeva lungo la Provinciale 79, in territorio di Agnosine

18/03/2017 12:01

Tutto da solo Ha fatto tutto da solo il sessantenne di Agnosine che con la sua auto è uscito di strada, mentre saliva lungo la strada che collega il paese alla zona artigianale dei Fondi

22/08/2012 09:00

Un centro diurno neuropsichiatrico infantile Nascer a Bedizzole per iniziativa della Fondazione Quarena di Gavardo che ha siglato un protocollo d'intesa con il comune e la Cooperativa Fraternit Giovani Onlus.