18 Aprile 2020, 08.26
Valsabbia
Terza Pagina

In attesa del 25 aprile (parte 1)

di Giuseppe Biati

Quale valore dare, oggi, alla Festa della Liberazione. Ha ancora senso ripercorrere gli ideali della Resistenza? Cosa ne è rimasto? Pubblichiamo oggi la prima parte di un'ampia riflessione a cura del professor Giuseppe Biati


Il 25 aprile 2020 non è un giorno qualsiasi: è la festa della Liberazione!
Il Paese, sopraffatto per vent’anni dalla dittatura, infangato dalle leggi razziste (altro che razziali), dall’abolizione della libertà e dell’alleanza con i nazisti, riconquistava, 75 anni fa, la sua dignità di nazione.

Oggi, non possiamo commemorare questo splendido avvenimento con la nostra presenza fisica nelle consuete manifestazioni davanti ai cippi dei nostri caduti: lo facciamo nel chiuso delle nostre case – causa la pandemia in atto - per salvaguardare la salute di ognuno e di tutti, nell’osservanza dei decreti delle Autorità preposte.
Ma la riflessione, il ricordo, la commemorazione, la rammemorazione non possono che essere altrettanto profonde e significativamente apportatrici di risultati spirituali, morali, civici, nella sottolineatura di quei valori immensi che hanno portato a redigere il nostro atto fondativo e costitutivo della Repubblica.

Quel che ricordiamo e commemoriamo oggi, 25 aprile 2020.

Quel che ricordiamo e commemoriamo oggi è la fine della guerra più sanguinosa mai esistita, e insieme la fine di un regime totalitario per l’Italia e di un orrendo incubo per tutta l’Europa.
Una guerra in cui è stato sconfitto il nazifascismo e che ha visto nella sua ultima fase in Italia un movimento di popolo, non certo totale, ma ampio, di Resistenza militare e di Resistenza civile.

Senza quel movimento non si sarebbero prodotte nel nostro Paese libertà, democrazia e speranza di futuro.
Quel movimento in senso proprio cominciò nel 1943, ma la presa di coscienza che lo sostenne era preceduta da alcuni passaggi che è necessario ricordare.

Il consenso, pure ampio, degli italiani al fascismo si incrinò gravemente con le leggi razziste del 1938, non condivise e spesso subite; trovò ulteriori opposizioni nell’entrata in guerra di un’Italia sconsideratamente gettata allo sbaraglio nel 1940; si consumò definitivamente con l’occupazione tedesca e le ultime atrocità: stragi, deportazioni, genocidi, che hanno visto la Repubblica Sociale Italiana a fianco della Germania nazista, con responsabilità ampiamente provate.

Il risveglio dell’opposizione è stato insieme volontà e forza di (ri)costruzione: è stata Resistenza militare per tanti, è stata  Resistenza civile per molti.
E questo fu un  movimento europeo, che, in forme diverse, toccò molti popoli del continente.
Un movimento che si ritiene non debba e non possa essere offuscato da impropri revisionismi, né da un uso in qualche caso settario della violenza che ebbe luogo, come in tutte le guerre civili.

Oggi va senz’altro scarnificato dai miti, ma anche sottratto al compiacimento della ricerca di episodi e di movimenti aspri al fine di trasformarli in una chiave per delegittimare il significato della Resistenza.
E questo senza indugiare in dimenticanze e silenzi, che pure ci sono stati; per continuare, invece, a fare i conti con la memoria, anche quando è divisa e difficile da gestire.

Ancor più, oggi, con scenari internazionali e nazionali caratterizzati dall’avvento di “nuove ideologie” e dal “primato” della globalizzazione, con trasformazioni economiche e sociali che hanno provocato (e provocano) un’erosione della qualità della democrazia, generando, di conseguenza, una crisi delle istituzioni rappresentative, il consolidamento di oligarchie politiche con tendenza alla personalizzazione dei processi politici (con inaccettabili e provocatorie richieste di “avocazione dei pieni poteri”), con declino della partecipazione democratica, con la messa in crisi dei tradizionali pilastri dello Stato democratico e parlamentare, fino alle reciproche e sistematiche delegittimazioni di maggioranza e opposizione.
C’è un elemento cardine da salvaguardare: la libertà e la democrazia ottenute a caro prezzo non si mantengono di per sé, ma sono quotidiane conquiste!

“Per questa nuova città – scriveva Teresio Olivelli – lottiamo giorno per giorno perché sappiamo che la libertà non può essere elargita dagli altri. Non vi sono “liberatori”. Solo uomini che si liberano”.

Questa difficile e turbolenta situazione ci porta alla convinzione che la pace, la democrazia, la giustizia sociale, con i valori connessi di accompagnamento e di implemento (come il diritto alla casa, al lavoro e alla retribuzione, alla formazione – da lì si deve partire – all’ambiente, alla cittadinanza, ecc.), non sono una acquisizione definitiva, per sempre!

Vi è stata,  sicuramente, in questi 75 anni dopo la Liberazione, soprattutto con l’avvento di uomini al potere considerati “ricchi e forti”, un’erosione della democrazia.
Erosione quando le maggioranze hanno interpretato l’investitura elettorale come mandato a legiferare e governare in nome e per conto dei propri votanti e non per tutti i cittadini.
Si è rischiato, così, (ma non ne siamo ancora fuori) di usare la forza della legittimazione popolare contro il principio di legalità che, se svuotato dei contenuti etici minimi, permetteva (e permette), attraverso l’approvazione di nuove leggi, di far diventare legali comportamenti illegali.

Erosione con l’affermarsi dei mass-media (e la loro privatizzazione che invera il detto che “chi possiede i mezzi, determina i fini”) e con la conseguente estromissione della partecipazione dei cittadini alla vita politica: a determinare il consenso sono i salotti televisivi, i messaggi in rete, gli slogan, le “cifre”, gli “studi“ sulle opinioni di pancia  per  assecondarle.

Erosione quando si agevola il farsi strada di un liberismo utilitaristico, sfrenato, che non mette ordine nelle attese e nei bisogni secondo una gerarchia di valori, ma eleva il profitto e l’efficienza o la competitività a fine, subordinando ad essi le ragioni della solidarietà e, ultimamente, anche della salute.

Verso quale modello di società ci stiamo avviando?
Di quale tipo di “ammodernamento” del Paese ci parlano?
Se è la concezione dell’economia basata sulla mera logica di mercato, del “non si cresce abbastanza”, con la pretesa di gestire con categorie aziendali anche la politica, è una via senza sbocco. Una via che per sua natura favorisce i ceti più forti e fa ricadere il peso delle scelte soprattutto sui ceti più deboli; porta allo smantellamento dello Stato sociale, generando tensioni sia sul piano costituzionale (“È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale”… art. 3 della Costituzione), sia su quello sociale (“Ci sono bisogni collettivi e qualitativi che non possono essere soddisfatti mediante i  meccanismi di mercato”… - Centesimus annus).

Ma la Liberazione cosa è venuta a dirci se non quello di volere una nazione in cui i cittadini non siano mandati a morire in guerre ideologiche  o in gangli cancrenosi di malasanità; una nazione dove i giovani e laureati non siano costretti ad emigrare e dove l’istruzione non sia un privilegio di pochi, perchè tutti possano aspirare a migliorare le proprie condizioni, senza che qualcuno si debba infastidire se anche i figli degli umili aspirano a diventare dirigenti.

Una nazione dove gli ospedali e le scuole sono costruite con la doverosa tassazione o contributo di tutti, secondo l’aurea legge costituzionale della progressività: “Chi ha tanto, paghi tanto; chi ha poco, paghi poco; chi ha nulla, paghi nulla” (E. Berlinguer).

La Liberazione ha anche voluto una nazione senza discriminazioni religiose, di razza, di censo e di genere, laddove non si deve pretendere di imporre a tutti la medesima concezione di famiglia, riconoscendo la complessità e la bellezza  delle varie vite relazionali e affettive.
Ma all’oggi, troppe ancora sono le disuguaglianze in termini di opportunità e di diritti, ma anche economiche, rese più insopportabili da un’ideologia egemone per cui conta l’avere, non l’essere.

Troppa l’indifferenza ancora di fronte alle sorti del territorio, di fronte alla deriva etica, di fronte alle disparità di trattamento sul lavoro, di fronte alla violenza sulle donne e sui minori, alla violenza gratuita o agita per futili motivi di cui le cronache ci informano con cadenza quotidiana.
Bisogna allora riappropriarci dei valori resistenziali sanciti dalla Costituzione, viverli, farli vivere, conoscerli e farli conoscere!
La Carta costituzionale, frutto di quella lotta, c’è e va ogni giorno studiata, praticata, difesa, rivitalizzata, come il grande Calamandrei, nel discorso agli studenti milanesi (anno 1955), ricordava:

“Quindi, voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come vostra; metterci dentro il vostro senso civico, la coscienza civica; rendersi conto (questa è una delle gioie della vita), rendersi conto che nessuno di noi nel mondo non è solo, non è solo che siamo in più, che siamo parte, parte di un tutto, un tutto nei limiti dell’Italia e del mondo.
Ora io ho poco altro da dirvi.
In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. Sono tutti sfociati in questi articoli; e, a sapere intendere, dietro questi articoli ci si sentono delle voci  lontane…”.


Voci lontane, dai “tragici sotterranei della storia”, dai moniti apparentemente silenziosi dei cippi spezzati, voci sublimi, come quella del maestro elementare e di vita, giovane come eravamo tutti noi, Emiliano Rinaldini, invocante concordia e speranza:

“Ritorneremo, ritorneremo! Ma ora è necessario piangere e seminare, perché domani si possa vedere il frutto che compenserà le nostre fatiche piene di sciagure. Quel che ci deve preoccupare è lo sforzo per poter allontanare il pericolo di ritornare a premere coi piedi una terra nera, senza uno stelo. Cerchiamo di ricavare il meglio anche dal dolore che ci accascia e nutriamo in cuore la speranza…”  “…di un domani dove si possa vedere il frutto che compenserà le nostre fatiche”.

VIVA LA RESISTENZA, VIVA LA LIBERAZIONE, VIVA L’ITALIA!

Aprile 2020
Giuseppe Biati

.ogni citazione, nel testo originario, è corredata da relativa nota. Il sistema di immissione testi qui non ci permette di rispettarlo. Ce ne scusiamo con l'autore e con i lettori (Val)





Vedi anche
20/04/2020 06:44

In attesa del 25 aprile (parte 2) Ed ecco la seconda parte della riflessione di Giuseppe Biati sulla Festa della Liberazione, nella quale si affronta più direttamente il momento che stiamo vivendo

25/04/2021 06:31

Senza retorica o nostalgie Pubblichiamo una riflessione sulla giornata del 25 aprile da parte del prof. Giuseppe Biati, Presidente del Centro Studi La Brigata Giacomo Perlasca delle Fiamme Verdi e la Resistenza Bresciana

19/11/2015 16:55

Una riflessione A margine della presentazione della ristampa anastatica de “Il Ribelle” e “Brescia libera”, lo storico Giuseppe Biati ci ha regalato questo intervento. Dà indicazioni sul futuro di tutti noi. Lo pubblichiamo volentieri

18/10/2019 07:31

Barbaine 2019 In occasione dell'omaggio ai Caduti della Resistenza, lo scorso 13 ottobre, a Barbaine di Livemmo ha preso la parola nel ruolo di oratore ufficiale lo storico prof. Giuseppe Biati. Ecco il suo discorso, per chi vuol capire cosa è stato e cosa può essere ancora il fascismo in Italia

11/03/2015 14:29

«Rendiamo concreti ancora oggi gli ideali di libertà e giustizia» L’intera Valle Sabbia si è ritrovata domenica scorsa a Provaglio Val Sabbia per onorare i caduti per la libertà nel 70° anniversario della Liberazione




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune