06 Maggio 2020, 14.56
Info Salute

Con la primavera tornano le allergie: alcuni consigli per combatterle

di red.

La primavera è, certamente, una delle stagioni più amate dagli italiani, ma probabilmente non da tutti...


...Sono infatti 9 milioni coloro che in questo periodo soffrono di allergia a causa dei pollini presenti nell’aria, con sintomi che possono andare dalla semplice ma fastidiosa rinite a più preoccupanti attacchi d’asma. Vediamo quindi qualche consiglio su come riuscire ad affrontare al meglio questo periodo, dai rimedi alla prevenzione.

A cosa sono dovute le allergie primaverili e come riconoscerle

L’intolleranza ai pollini crea allergie in moltissimi soggetti.
Si tratta soprattutto di reazioni alle graminacee campestri, insieme alle betulle e alle paritarie. Oggi però, a creare malessere, si sono aggiunti anche i pollini minori, come ambrosia e cipresso, arrivando quindi a provocare reazioni allergiche anche in periodi in genere anomali come l’inverno e l’estate.

Gli organi più colpiti sono in genere gli occhi e le mucose delle vie respiratorie, e i sintomi si concentrano proprio su questi. Tra gli effetti più comuni, infatti, c’è la tosse secca, accompagnata da asma e tracheite, ma anche una tendenza alla lacrimazione continua e innaturale, con fastidiosi pruriti dovuti all’infiammazione della ghiandola lacrimale. Infine, le allergie stagionali arrivano a colpire anche il naso, provocando difficoltà respiratoria, starnuti, e una secrezione continua di muco particolarmente liquido.

Come alleviare i sintomi

A volte questi sintomi, soprattutto quando sono persistenti, possono diventare estremamente fastidiosi, ma i rimedi fortunatamente non mancano.
Chi ad esempio soffre di ipersensibilità alla luce o ha, in generale, problemi agli occhi, può ricorrere a colliri pensati appositamente per combattere le allergie o ad altri prodotti per la cura degli occhi che, in periodi come questi, si possono ordinare anche online facendoseli spedire direttamente a casa.
Infatti non sempre è necessario ricorrere ai farmaci a base di cortisone, perché molti sintomi allergici possono essere curati con prodotti non invasivi, oppure facendo ricorso a dei rimedi naturali o a un’alimentazione controllata.

Sono per esempio da evitare cibi che, come il cioccolato o le fragole, stimolano il nostro corpo a una maggiore produzione di istamina, mentre invece sono da favorire quelli che la inibiscono, come ad esempio le mele e le carote. Allo stesso modo, la rosa canina si caratterizza per un’ottima azione anti infiammatoria e anti ossidante, che aiuta a ridurre le mucose nelle vie respiratorie e a rafforzare il sistema immunitario.
Infine, il ribes nero può essere di grande aiuto in caso di rinite o bronchite allergica.

Alcune buone abitudini per prevenirle

A volte i sintomi allergici possono funzionare da campanello d’allarme, diventando un segnale che ci aiuti a comprendere di cambiare determinate abitudini e dedicare più attenzione a ciò che ci circonda. In primo luogo, sarebbe il caso di fare maggiore attenzione a ciò che si mangia, evitando alcolici e limitando l’uso di cibi che, come si è visto, favoriscono la comparsa di allergie.
Ad esempio le banane, ma anche pere e mele, sono deleterie per chi è allergico alle betulacee, e ha reazioni nei primi mesi della primavera, come aprile e maggio.

Chi invece non sopporta i pollini delle graminacee, e quindi ha accessi allergici da maggio a settembre, deve evitare il basilico, i piselli, i pomodori e i meloni. È inoltre di grande aiuto anche igienizzare l’ambiente che ci circonda, gli abiti che si indossano e la biancheria: si tratta infatti di un ottimo sistema per eliminare gli acari, che sono alla base di molte allergie, e per aiutare il naso a respirare meglio.
Riuscire a ridurre i sintomi dell’allergia è possibile, basta conoscere i giusti rimedi e prevenirli tramite una serie di buone abitudini.




Vedi anche
31/05/2018 14:00

Come combattere le allergie di primavera

Ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare per affrontare le fastidiose allergie primaverili, che per molte persone diventano un vero e proprio incubo stagionale 

04/02/2015 09:20

Non «contro» le allergie Nella serata di martedì 3 febbraio 2015 il dottor Fabio Leone, omeopata, invitato dalla farmacia Salvo de Paoli, ha tenuto una serata sui rimedi omeopatici in caso di allergia (VIDEO)

23/03/2012 09:00

Giornata delle allergie Questo sabato 24 marzo sarà celebrato su tutto il territorio nazionale l’Allergy Day, promosso dall’Aaito. L'adesione dell'AoD.

07/03/2013 07:37

Allergene senza barriera Bambini: più rischi se l'allergia alimentare accompagna la dermatite atopica. Le due condizioni insieme aumentano le probabilità di sviluppare anche allergie respiratorie e asma. Lo dice uno studio giapponese

16/04/2010 12:00

In salute a Palazzo Morani Dalle allergie alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Successo deegli incontri nel municipio prevallese. Il prossimo è in calendario per il 23 aprile.




Altre da Info
19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

01/01/2024

«'na casa de macc»

È il titolo della nuova commedia della Compagnia teatrale Fil de Fer, scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei. Applauditissima a Treviglio, dove ha partecipato come unica rappresentante del dialetto bresciano, è in replica questo fine settimana a Villanuova

21/12/2023

Dove vanno le api?

Dal museo all'arte il passo è breve, lungo le rive dell'Abbioccolo, a Vaiale di Lavenone, dove la salvaguardia della biodiversità si è fatta spettacolo. Un'idea davvero originale quella del Teatro delle Pezze, che domenica scorsa, leggera leggera, è volata fin  sul lungolago di Salò

18/12/2023

Studio Bandera inaugura nella sede di Brescia la mostra «Art in Transition» di Stefano Bombardieri

Nell'iniziativa privata dello Studio Bandera, il desiderio di salutare e celebrare Brescia-Bergamo, Capitali della Cultura italiana 2023

13/12/2023

Assicurazione per il cane: quando è obbligatoria e cosa copre

La scelta di allargare la propria famiglia facendo spazio ad un amico a quattro zampe è sicuramente una bellissima idea. Che si scelga un cucciolo o un anziano, che si acquisti o adotti non importa: la vostra casa sarà piena d’amore