02 Luglio 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Scuola professionale

29 nuovi operatori elettrici e 11 meccanici

di Cesare Fumana

Anche al Cfp di Villanuova si sono conclusi la scorsa settimana gli esami per gli studenti del terzo anno che hanno conseguito la qualifica di Operatore meccanico e Operatore elettrico.

Anche al Cfp di Villanuova si sono conclusi la scorsa settimana gli esami per gli studenti del terzo anno che hanno conseguito la qualifica di Operatore meccanico e Operatore elettrico.

Tre le classi terze impegnati nelle prove: due di elettrici, con 15 studenti tutti ammessi e promossi per la 3a A e 14 ammessi sui 16 della 3a B, che poi hanno superato brillantemente l’esame.

Per la terza meccanici 11 alunni sui 12 frequentanti sono stati ammessi all’esame e hanno ottenuto la relativa qualifica.

Questi in estrema sintesi i numeri degli studenti che hanno ottenuto la qualifica professionale e quindi hanno l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro, a meno che non vogliano proseguire con un quarto anno, attivato per la prima volta per il prossimo settembre, per ottenere la specializzazione in tecnico “meccatronico”.

Nel corso dell’anno scolastico appena concluso il Cfp villanovese, tra i corsi validi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico, aveva una prima, due seconde e due terze per gli elettrici e una classe per anno per i meccanici.

Sono stati inoltre attivati due corsi Asa (Ausiliario socio assistenziale): uno già terminato con 24 studenti e un altro che si concluderà questo mese con altri 23 partecipanti. Sono stati inoltre tenuti tre corsi per la riqualifica Oss (Operatore socio sanitario) con rispettivamente 22, 14 e 25 studenti.

Ora sono aperte le iscrizioni per i corsi del prossimo anno in tutti i percorsi di studi sopracitati.



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/01/2016 10:24

Open day al Cfp Giovedì 14 gennaio il Cfp di Villanuova apre le porte a studenti e genitori per presentare i corsi professionali proposti dall’istituto: Operatore agricolo, Operatore elettrico e Operatore meccanico

17/12/2015 11:15

Scuola aperta Il Cfp di Villanuova apre le porte lunedì 21 dicembre a studenti e genitori per presentare i corsi professionali proposti dall’istituto: Operatore agricolo, Operatore elettrico e Operatore meccanico

03/01/2014 07:00

Impiantistica «ok» Tre anni di formazione e gli impianti elettrici non hanno pi segreti. Al termine del corso per Operatore elettrico al Cfp di Villanuova, la Regione Lombardia rilascia una qualifica europea di II Livello valida su tutto il territorio nazionale

10/01/2015 09:48

Operatore meccanico Dal disegno tecnico all'utilizzo di macchine utensili e alla gestione della sicurezza in ambiente lavorativo. Tre anni di formazione al Cfp di Villanuova e l'officina non ha più segreti

09/04/2019 09:30

La scuola incontra l'industria 4.0 Una visita molto istruttiva quella che ha visto protagonisti gli studenti di una classe 2ª Operatore Meccanico del C.F.P. “G. Zanardelli” di Villanuova sul Clisi presso un’azienda locale operante nel settore Stampi e Stampaggio metalli a freddo




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.