21 Maggio 2020, 07.21
Valsabbia Provincia
Caccia

«Un martedì nero per la fauna selvatica»

di red.

«Per tutelare i cacciatori/bracconieri la Regione s’inventa la norma ammazza-vigilanza». Le associazioni Cabs, Cai Lombardia, Enpa, Gaia, Gol, Lac, Lav, Legambiente, Lipu, Pro Natura e Wwf intervengono sulle novità che riguardano il mondo venatorio


«Quello che è accaduto martedì è stato uno spettacolo indecoroso per la nostra Regione, che ha tenuto per dieci ore impegnato il Consiglio Regionale in piena Pandemia Covid: in diretta streaming si è potuto assistere alla svendita del patrimonio faunistico, che ricordiamo è tutelato da norme statali ed internazionali che ponderano l’esigenza di salvaguardia degli animali e l’attività venatoria. Vano è stato il tentativo delle opposizioni di contrastare l’approvazione di norme in palese contrasto con le normi vigenti e che favoriranno solo il bracconaggio».

Così si legge su una lunga nota diffusa da numerose associazioni ambientaliste regionali.

Che aggiungono:
«Le associazioni ambientaliste lombarde in modo unitario avevano presentato una diffida ai consiglieri regionali contenente tutti i motivi di illegittimità delle modifiche proposte, non riuscendo tuttavia a scalfire la compattezza della maggioranza oramai soggiogata dalle rivendicazioni della parte più estremista del mondo venatorio.

Il visore notturno (mezzo vietato di caccia anche per la Suprema Corte di Cassazione) potrà essere usato nella caccia al cinghiale. Non è questa la soluzione alle problematicità create dall’aumento della popolazione di questi ungulati, ma a fronte della drastica riduzione degli agenti di polizia provinciale si assisterà, con la caccia consentita tutto l’anno e anche di notte, ad un incremento esponenziale del bracconaggio in tutta la Regione.

Ma sul tema degli indumenti ad alta visibilità per le Guardie venatorie volontarie (che ricordiamo sono alla base del 36% di tutte le notizie di reato in tema di caccia) si è arrivati all’apice dell’ipocrisia e falsità: la norma spacciata per esigenze di sicurezza è nella realtà destinata solo a favorire il bracconaggio.

Il testo originario è stato modificato introducendo una distinzione tra attività antibracconaggio (coordinata da Polizia Provinciale e Carabinieri Forestali) e attività di vigilanza venatoria come se le due cose siano distinguibili, ma cosa ancor più grave anche prevedendo la sospensione fino a un anno del decreto di Guardia Giurata in caso di violazione dell’obbligo.

Nei giorni scorsi questo regalo ai bracconieri
aveva creato troppo clamore, così per gettare un po’ di fumo negli occhi all’opinione pubblica, la Regione ha introdotto “l’alta visibilità”, per i cacciatori di ungulati (selezione, braccata e girata, per queste ultime forme di caccia correttamente già vigente da anni in tutti i regolamenti provinciali) e per i cacciatori in forma vagante, ma solo alla fauna stanziale esclusi quindi i cacciatori in forma vagante alla fauna migratoria, distinzione impossibile da fare a meno che uno abbia già ucciso, ad esempio, un fagiano.

Ovviamente se alla guardia senza alta visibilità si sospenderà il decreto fino a un anno
, per il cacciatore inadempiente la sanzione è di soli 30 euro: differenza sproporzionata, assurda e illogica se non finalizzata ad aprire infiniti contenziosi per eliminare gli addetti alla vigilanza scomodi, cioè quelli che denunciano cacciatori e bracconieri.

L’intervento del proponente la norma, Floriano Massardi (lega Nord), è stata una recita incresciosa, sempre nel falso nome della salvaguardia della vita delle guardie volontarie, per nascondere il vero fine della modifica: imbrigliare l’attività di vigilanza in una norma senza senso che non ha eguali in nessuna parte del mondo.

Il Signor Massardi ha citato i pochissimi casi d’incidente
(in Lombardia 1 solo ferito nel 2011, tra l’altro Agente del Corpo Forestale dello Stato) che hanno coinvolto addetti alla vigilanza venatoria in Italia, dimenticando di parlare di 1358 persone vittime di armi da caccia (con 356 morti e 1002 feriti) negli ultimi tredici anni in ambito venatorio ed extra venatorio (dato parziale frutto della ricerca dell’Associazione Vittime della caccia).

Solo lo scorso anno 10 morti e 41 feriti durante l’attività di caccia.

Se il giubbino ad alta visibilità era necessario lo era per i cacciatori tutti, non certo per i guardiacaccia.

Secondo lo studio redatto da Birdlife International
l’Italia ha il triste record dei paesi che affacciano sul Mediterraneo con fino a 8 milioni di uccelli uccisi illegalmente: solo l’Egitto fa peggio di noi.
La Lombardia si guadagna ogni anno la maglia nera del bracconaggio, con il 31% dei reati venatori commessi in Italia, tanto da essere indicata come una area black-spot per il bracconaggio.
La vigilanza venatoria volontaria è in parte della regione l’unica attività presente sul territorio: per assenza di dipendenti degli Enti locali ridotti al lumicino negli ultimi anni, o per l’impegno in altri compiti istituzionali o in non pochi casi per lo scarso impegno nella repressione del bracconaggio.

La diffida presentata dalle Associazioni ambientaliste
ha sottolineato come l’abuso della legge provvedimento si colloca oltretutto in un quadro in cui Regione Lombardia non ha ancora provveduto all’emanazione di un Piano Faunistico Regionale previsto dall’art. 10 comma 12 della L. 157/92, incorrendo in violazioni che la Corte Costituzionale ha già ben segnalato.

Le modifiche ai tempi di caccia, apportate ieri per talune specie, sono viziate da incostituzionalità perché cristallizzano nuovamente in forma di legge dei contenuti che sono invece propri del calendario venatorio.

Proprio mentre ieri terminavano le votazioni
delle Modifiche alla Legge 26/93, la petizione “STOP BRACCONAGGIO, STOP DERUGALATION VENATORIA”, creata sulla piattaforma change.org, raggiungeva le 10.000 firme, traguardo non da poco per un’iniziativa lanciata pochi giorni fa, a dimostrazione che l’opinione pubblica è stanca dei progetti “Calibro 12” della Regione Lombardia.

Le Associazioni ambientaliste lombarde indicono per martedì prossimo 26 maggio un presidio di protesta, nei limiti concessi dall’emergenza COVID, dinnanzi alla Regione Lombardia ed intraprenderanno tutte le iniziative di carattere legale (richiesta di impugnativa al Governo, comunicazione alla Commissione Europea etc) per richiedere l’annullamento dei provvedimenti».

Le Associazioni
CABS
CAI LOMBARDIA
ENPA
GAIA
GOL
LAC
LAV
LEGAMBIENTE
LIPU
PRO NATURA
WWF



Vedi anche
14/05/2020 10:56

Abbigliamento ad alta visibilità, esplode la polemica Associazioni ambientaliste in rivolta contro la proposta della Regione di dotare le guardie volontarie di abbigliamento catarifrangente. Il consigliere regionale Massardi: «Nessun regalo ai bracconieri, l'obbligo riguarda anche i cacciatori»

27/05/2020 10:12

Caccia, il Consiglio approva la nuova legge regionale Approvata la nuova legge regionale che ha introdotto la contestata norma dell’obbligo sia per le guardie venatorie, che per i cacciatori, di indossare un abbigliamento ad alta visibilità

08/11/2018 13:51

Nei guai in alta valle cacciatori vobarnesi e di Lumezzane Fra le prede, cacciata contro le regole, anche una giovane femmina di capriolo

24/05/2021 10:00

Caccia, approvata legge di revisione ordinamentale Il consigliere regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi è stato il relatore: “Votati importanti provvedimenti a favore della caccia”

10/11/2020 15:26

Limitazioni alla caccia, Massardi: «Necessario rimborsare i cacciatori» Il consigliere regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi interviene sul tema delle limitazioni alla caccia e sulla chiusura dell'attività venatoria nelle aree protette della Rete Natura 2000




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune