05 Giugno 2020, 05.59
Valsabbia
Fase Due

Anche l'Anc Valsabbina in prima linea

di Icaro Pasini

Il 5 giugno è l’anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Impossibile la tradizionale manifestazione pubblica. Ospitiamo quindi doppiamente volentieri questa lettera, che ripercorre l’impegno in queste difficili settimane profuso dalla sezione Valsabbina dell'Anc


Oggi 05 giugno ricorre il 206esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Ogni anno questo momento di solenne ricordo ha visto la partecipazione accorata alle manifestazioni organizzate dalla sez. valsabbina dell’ANC di Militari d’Arma, Militari in congedo, Famigliari, Sostenitori e Autorità a ogni livello istituzionale.
Oggi ci troviamo costretti a un tono diverso e a una assenza giustificata che ci intristisce.

Una “Lettera al Direttore” non può assolutamente sostituire lo stringersi fisicamente alla Bandiera, ai Vessilli d’Arma, al nostro Popolo e al Popolo tutto. Ma a ciò siamo costretti dalle circostanze note.

Dal 23 Febbraio scorso,
data delle prime ordinanze di chiusura, le nostre vite sono state sconvolte dall’arrivo anche in Italia, a Brescia, in Vallesabbia e nella nostra quotidianità di un nuovo e micidiale virus, l’ormai tristemente noto Covid-19.
Il reale rischio del contagio ha rapidamente cambiato le abitudini di vita rivoluzionando il nostro sistema di relazioni tra parenti, amici, conoscenti.

Per i successivi mesi siamo stati costretti a rimanere a casa, a custodire le nostre famiglie, a riorganizzare gli spazi e i rapporti, a ridurre le nostre uscite all’essenziale.
Abbiamo assistito alla tragica emergenza sanitaria ed ospedaliera, quotidianamente noi stessi sentivamo allarmati le sirene delle ambulanze sfrecciare per le strade della valle.

Ogni sera assistevamo alla triste conta dei contagiati e purtroppo dei morti, vittime a noi vicine e care.
In queste settimane tuttavia è successo quel qualcosa di straordinario che ha fatto tutti stringere in un commovente abbraccio di Popolo.

I Romani credevano in una divinità astratta, Pietas, che rappresentava l’insieme dei doveri che l’uomo ha verso i suoi simili.
Col tempo la pietas ha assunto più fortemente significati connotati al dolore per l’imponderabile.

Pur nella riservatezza, nel far proprio e partecipato ogni significato antico e nuovo della pietas, si sono manifestati quasi dal nulla innumerevoli e spontanei gesti di solidarietà, sensibilità e vicinanza ai bisognosi. Persone e associazioni di volontariato si sono adoperate con ogni mezzo a loro disposizione per alleviare la sofferenza nella pandemia.

Anche la Sezione Valsabbina dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha fatto la sua parte.
Sento oggi doveroso puntualizzare come è stata affrontata l’emergenza, quale sia stato l’impegno di Donne e Uomini d’Arma a tutti gli effetti durante questo periodo.

Nel solco della sua tradizione di disponibilità al volontariato sul territorio la nostra Sezione ha messo in campo le sue forze: oltre 40 volontari, donne e uomini, iscritti al “Gruppo di Fatto” dell’Associazione.
Su richiesta del Comando Generale e Regionale dell’Arma, molti di noi si sono impegnati in servizi sensibili e contingenti l’emergenza.

Il più impegnativo di questi servizi
, quello che ha richiesto soprattutto all’inizio una saldezza morale e la predisposizione vocazionale alla pietas, è stata l’assistenza a stremati pazienti, a febbrilmente impegnati medici, infermieri e operatori della protezione civile presso il CHECK POINT COVID 19 allestito in tutta fretta al pronto soccorso degli Spedali Civili di Brescia.

E’ un volontariato speciale quello assunto e speso a rischio della propria salute e incolumità, rischio affrontato anche nell’assenza di notizie certe sulla trasmissione del contagio.
Volontari dispiegati sulla prima linea del pronto soccorso per coprire turni di 24 ore insieme ad altre Associazioni Carabinieri della Provincia.

Questo servizio
ha reso tutti molto consapevoli della gravità dell’emergenza sanitaria e dei rischi connessi, è stata qui che è emersa la pietas, la dedizione, il sacrificio, la disponibilità del volontario che fa propri i valori dall’Arma in servizio.
Grazie al senso di responsabilità dei soci Volontari, il coordinatore del nostro Gruppo non ha trovato ostacoli nell’organizzare i turni richiesti ai volontari che prontamente si sono alternati nel servizio.

Come Presidente sono consapevole
che questo tipo di adesione all’azione volontaria ha generato nei collaboratori e nelle loro famiglie preoccupazioni, per la evidente esposizione al rischio.
Il ringraziamento va quindi esteso anche ai famigliari dei volontari, hanno così condiviso quel “sottile” dolore di madri, mogli, mariti, figli quando vedono i Carabinieri uscire per far servizio di pattuglia avendo sottotraccia la preoccupazione di non veder rientrare a casa i loro cari, con noi avendo sottopelle il timore del contagio da esposizione “volontaria”.

Per questo sono particolarmente grato alla prudenza usata da tutti nell’approccio e anche alla fortezza morale dimostrata.
Il coraggio di questi uomini e donne, la loro azione gratuita volta al bene comune, a prezzo della propria incolumità, chiude il cerchio dei valori per i quali tutti noi ci identifichiamo e apparteniamo all’Arma dei Carabinieri.

Eppure, a fronte di questo impegno nella “lontana” Brescia, che non ci ha data immediata visibilità in Valsabbia, d’altronde non è l’esibizione che muove il Volontario, diversi sono stati anche i servizi di prossimità territoriale che siamo riusciti a svolgere.

Abbiamo assolto, stiamo tuttora assolvendo
, compiti straordinari su richiesta di molti Comuni della Valsabbia.
Stiamo fornendo assistenza nella distribuzione alle famiglie di mascherine messe a disposizione dai Comuni, stiamo collaborando al trasporto di medicinali o beni prima necessità urgenti alla popolazione, partecipiamo accompagnando a visite mediche bambini e adulti con parenti affetti da infezione e impossibilitati a accompagnarli, si notano pettorine d’Arma ai mercati comunali per garantire una possibile normalità nel rispetto delle regole e delle cautele sociali, identiche pettorine sono all’ingresso delle Chiese per consentire ai credenti di assistere alle funzioni religiose in sicurezza.

Non solo L’Arma in servizio dunque in prima linea, ma anche i Carabinieri in congedo.
Quest’anno in valle non ci saranno le tradizionali manifestazioni culturali e sportive alle quali l’ANC Valsabbina ha sempre dato il proprio contributo, ma l’associazione, nello spirito di solidarietà che la contraddistingue, è e sarà sempre a disposizione  delle istituzioni per l’aiuto che si rendesse necessario fino ad un auspicato ritorno alla normalità.

Viva l’Italia, ora più che mai.
Viva l’Arma dei Carabinieri, sempre.

Il Presidente
Car. Aus. Icaro Pasini
A nome del Direttivo ANC Valsabbina
 



Vedi anche
25/06/2022 08:00

La sezione Valsabbina festeggia il compleanno dell'Arma Si terrà questa domenica 26 giugno a Livemmo di Pertica Alta il raduno della sezione Valsabbina dell’Anc per la ricorrenza del 208° anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri

05/06/2007 00:00

A Famea le 193 candeline dell'Arma La “Sezione valsabbina in Preseglie” dell’Associazione nazionale carabinieri festegger il 193 Anniversario di fondazione dell’arma a Famea di Casto domenica 10 giugno.

14/06/2018 08:10

Buon compleanno all’Arma dei Carabinieri A Bagolino i carabinieri in congedo della sezione Valsabbina in Preseglie hanno festeggiato insieme il 204° di fondazione dell’Arma e il 68° del sodalizio

27/11/2021 06:53

A Treviso Bresciano la Virgo Fidelis La sezione "Valsabbina in Preseglie" dell'Associazione Nazionale Carabinieri festeggia questa domenica la patrona dell'Arma, passando in rassegna l'impegno civico in tempo di Covid

19/06/2017 16:52

Festeggiati i 203 anni dell'Arma Con una partecipata cerimonia svoltasi domenica a Provaglio Val Sabbia, la sezione Valsabbina della Associazione Nazionale Carabinieri ha festeggiato il compleanno dell’Arma




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso