01 Dicembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Interpellanze

Pasini risponde in Assemblea

di Ubaldo Vallini

«Spiegherň tutto il 30 novembre, un mese prima di quanto sono tenuto a fare per legge». L’aveva detto e l’ha fatto: per niente soddisfatti, perň, quanti erano in attesa di chiarimenti.
Prende posizione il Comune di Sabbio.

“Spiegherň tutto il 30 novembre, un mese in anticipo rispetto a quello che mi viene consentito dalla legge”.
L’aveva detto e l’ha fatto: per niente soddisfatti, perň, quanti erano in attesa di chiarimenti.

La risposta del presidente comunitario Ermano Pasini, in merito all’accusa di aver dato parere favorevole sulla valutazione di impatto ambientale per la realizzazione di una nuova miniera per l’estrazione di sali magnesiaci in quel di Sabbio Chiese, č arrivata nero su bianco in occasione dell’assemblea dei delegati che ha avuto luogo a Nozza questo giovedě sera.

Una posizione la sua, secondo Campagnoli e Agostini che hanno firmato l’interpellanza, che contraddiceva quella espressa ad ogni altro livello istituzionale valligiano e provinciale, senza che si potesse capire il perchč.
A dire che quella miniera “non s’ha da fare”, insomma, ci sono il Comune (maggioranza e minoranza unite), l’Ufficio di Piano e lo stesso Direttivo della Comunitŕ montana, oltre che la Provincia.
Nel Decreto sul quale la Regione stabilisce invece il suo ok, č “spuntato” il parere favorevole del presidente Pasini. L’unico.

“La mia posizione, assunta in occasione della conferenza dei servizi che si č tenuta in Regione il 22 novembre del 2005, č stata un atto dovuto. Date le premesse l’Ente non poteva che dare quel parere” ha scritto lui nella risposta consegnata all’Assemblea, dopo un approfondito “copia e incolla” teso a dimostrare la regolaritŕ dei vari passaggi tecnici che hanno preceduto la contrastata decisione.
“Un conto č il parere “politico” espresso dal Comune di Sabbio, che abbiamo condiviso, un conto č quello tecnico che non poteva essere diverso da quello” ha aggiunto.

L’interpellanza non prevede dibattito e le minoranze, dopo aver dichiarato la loro insoddisfazione in merito alla risposta, hanno giŕ deciso che questa questione diventerŕ una mozione da esaminare e da votare alla prossima occasione.
Nel frattempo avranno la possibilitŕ (fino aieri non era stato loro consentito) di visionare nei dettagli il carteggio intercorso fra Comunitŕ montana e Regione.

Il comune di Sabbio Chiese invece ha preso posizione subito: “Rimangono molte perplessitŕ sulla vicenda – ha scritto il sindaco Bollani -. Il Consiglio Direttivo della Comunitŕ montana ha condiviso la linea assunta da questo Comune nel marzo del 2005, l’Ufficio di Piano ha dato parere sfavorevole alla sua realizzazione il 9 maggio, il 6 ottobre e infine il 17 novembre del 2005. Sempre del 17 novembre il parere secondo il presidente diventa favorevole, senza che nulla venga detto in merito a questo cambio di indirizzo mentre tutte le fasi precedenti sono state ampiamente dettagliate”.
“Ad ogni modo – dice ancora il sindaco che nei giorni scorsi ha dato mandato ai legali del Comune di occuparsi della vicenda perché intende impedire con ogni mezzo la realizzazione di quella miniera -. Prendiamo atto delle numerose prescrizioni imposte dal decreto della Regione che richiederanno senz’altro di modificare il progetto. Riteniamo che la conseguenza sarŕ una nuova valutazione da parte di Comune, Comunitŕ montana e Provincia”.

Resta ancora tutto aperto il “nodo” delle due lettere partite lo stesso giorno dalla Comunitŕ montana, con i due pareri discordi e con lo stesso numero di protocollo (11609 vincolo 5.2).
Sulla questione Pasini in forma scritta non risponde. Lo fa a voce: “Si tratta di un banale errore dell’impiegata che ha malamente registrato le lettere in partenza quel giorno”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2008 00:00

35enne muore d'infarto in Vesta Accusava dolori al petto da giorni e si era anche fatto vedere dai medici. Nessuno perň gli aveva detto che il suo cuore era lě lě per cedere, come sembra gli sia accaduto. Aveva solo 34 anni.

31/07/2009 06:05

Il perchè di Stefano Gaburri L'avevamo promesso che avremmo fatto partecipi i nostri lettori delle prese di posizione discordanti in senop all'assemblea che ha riconfermato la presidenza di Ermano Pasini.

13/12/2008 00:00

Anpi: «lesa la sovranitĂ  popolare» Ancora non č chiaro con quale legge elettorale andremo a votare per le elezioni europee. Intanto perň sulla questione prende posizione L’Associazione Nazionale Partigiani di Vobarno.

30/10/2016 06:32

Un clima di incertezza che alimenta la paura Di preciso quanti e chi siano i profughi in attesa dello status di rifugiato politico ai Tre Casali, nessuno lo sa.

«Niente rende un uomo sospettoso quanto il sapere poco» affermava il pittore irlandese Francis Bacon
 

17/12/2006 00:00

Quando il presepe non è «ecocompatibile» «Non sappiamo se erano del Wwf, guardie ecologiche o venatorie, se erano gialli, verdi o arancioni. Sappiamo perň che erano degli imbecilli e faremo di tutto per trovarli perché vogliamo far loro pagare i danni...»




Altre da Valsabbia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale