12 Luglio 2008, 00.00
O
La curiositĂ 

Cercare il petrolio in giardino non conviene

“Ah se trovassi del petrolio nel mio giardino!” č uno dei modi di dire che si usano, di questi tempi poi... Per sfatare questo mito č stato intervistato Daniele Quattro, possessore di un pozzo di petrolio a San Possidonio, in provincia di Modena.

“Ah se trovassi del petrolio nel mio giardino!” č uno dei modi di dire che si usano, di questi tempi poi…

Per sfatare questo mito č stato intervistato Daniele Quattro, possessore di un pozzo di petrolio, il “Cavone n. 4”, che si trova a San Possidonio, in provincia di Modena.

Ben 28 anni fa nel giardino della sua abitazione č stato scoperto un giacimento di petrolio. Dopo una perforazione di 3.400 metri e 2 anni di lavoro, l’oro nero emerse in superficie, sgorgando come l’acqua in abbondanza.

Daniele giŕ si sentiva ricco, pensava ai profitti, ai progetti oppure ad una percentuale di sua spettanza da parte dell’Agip, Eni.

Ma arriva subito la cattiva notizia: lui non riceverŕ un centesimo. La legge dice che tutto ciň che č estratto dal sottosuolo č di proprietŕ dello Stato, nel suo caso quello italiano, nonché il concessionario autorizzato all’estrazione.

Giardino rovinato, danni di disturbo, una pompa rotante in casa, ma niente soldi.

Il Quattro non č il solo, cosě per numerosi proprietari della zona di Carpi e Modena dove esiste il giacimento petrolifero italiano.

I pozzi sono 25, tutti attivi, altri sono in costruzione, la pompa di Daniele estrae 3 quintali alla pompata e realizza otto giri al minuto. Daniele sbuffa e mi invita a fare i conti, lo sbuffo era per il mancato affare, ma anche perché č costretto a pagare l’Ici sul terreno dove sorge il suo pozzo petrolifero: «Non c’č stato modo per toglierlo» conferma.

Avvilito e rassegnato Daniele torna dietro il banco del suo negozio dove vende scarpe. Lui si sente ricco ugualmente ha una bella famiglia, č stimato da tutti, lui č ricco anche senza petrolio.

La sua pompa continua agirare senza tregua, in un moto perpetuo, mentre mi congedo da lui.

Mi lascia l’idea di cercare petrolio in giardino, visto che a solo 150 km da casa mia se ne estrae in ottima quantitŕ.

Nerino Mora



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2008 00:00

Il barile di petrolio è a 102,08 dollari Improvvisa fiammata per i prezzi internazionali delle materie prime. Stamane il barile di petrolio ha toccato a New York la nuova quota record di 102,08 dollari.

21/02/2012 16:35

Petrolio nel Lambro. E i colpevoli? Il disastro avvenne due anni fa e in questi giorni la Procura di Monza ha chiuso le indagini per disastro ecologico.

30/05/2022 06:05

Pranzo in giardino: 5 consigli per arredare e stupire Quando realizziamo il sogno di una casa con giardino, la scelta è mossa soprattutto dal piacere di potersi godere uno spazio esterno vivendolo anche con amici e parenti. E quale situazione migliore se non quella di un pranzo in giardino?

06/12/2007 00:00

Dal caro carburante maggiori entrate fiscali Se negli ultimi anni il caro carburante ha alleggerito i portafogli degli automobilisti e dei trasportatori italiani, per le casse dello Stato le cose sono andate diversamente.

05/03/2013 08:15

Turismo rurale 2, i Villeggianti Il secolo scorso č stato il secolo del petrolio e del cemento, questo potrebbe essere il secolo della qualitŕ, della cultura, della bellezza. Molti se l'augurano, ma i passi in quella direzione devono essere concreti




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.