14 Luglio 2008, 00.00
O
Percorsi d'acqua

Mercanti di Liquore e Birkin Tree

di Alfredo Cadenelli

Conferme e scoperte in due spettacoli proposti dalla splendida rassegna Acque e Terre Festival che sta percorrendo la valle del Chiese in queste sere d'estate. La conferma lo spettacolo dei Mercanti di Liquore, la scoperta il Brikin Tree Quintet.

“Lei non appartiene alla cultura, non la trovi sotto una bandiera, lei non ha bisogno affatto di protettori, lei non può restare dentro, il suo posto è fuori!”.

Ai Mercanti di Liquore piace mettere le cose in chiaro fin da subito: salgono sullo splendido palco antistante la chiesetta degli alpini di Mazzano e ci dicono senza mezzi termini che “la musica è dei poveri”, non dei “figli del benessere”, di chi si nasconde dietro una divisa, un’istituzione, uno status che è sempre più symbol di mediocrità e ignoranza.

Loro sono così, schietti ed affascinanti nella semplicità del loro essere artisti: una voce, due chitarre e una fisarmonica (il basso a riposo per un inconveniente tecnico), ma di altri orpelli francamente non se ne sente la mancanza.

I tre monzesi regalano al pubblico vecchi successi, nuove composizioni, alcune cover, tra le quali spiccano le intramontabili ballate di Fabrizio De André (il “mercante di liquore” è una figura-cammeo di uno dei suoi brani, il personaggio solo accennato a cui il suonatore Jones chiedeva “tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?”).

Il concerto scorre come un fiume in piena; dopo il bis ancora una manciata di pezzi ed il finale, in piedi sotto il palco ad intonare in coro “soldatino canta canta, cavalli otto uomini quaranta” mentre i musicisti salutano e si rituffano nel buio del dietro le quinte: da brivido.

“El pueblo entiende la poesia…altrochè!”

Se i Mercanti sono stati una gradita conferma, per i Brikin Tree Quintet posso decisamente parlare di ‘scoperta’. Si esibiscono pochi giorni dopo nel cortile della chiesa di Castenedolo; partecipo al concerto quasi per caso, affascinato dai nomi di alcuni strumenti di cui nemmeno conoscevo l’esistenza (su tutti il bodhran, che scoprirò essere l’unica percussione dell’ensmble).

I cinque hanno piglio sicuro, agguantano violini, cornamuse, tastiere ed oggettistica varia ed ‘attaccano’: la musica irlandese incontra il jazz, la sperimentazione sonora, la ritmica martellante di certo folk d’oltreoceano…

È la loro straordinaria abilità a spiazzarmi, a tenermi incollato alla sedia per quasi due ore: l’intesa fra i musicisti è pressoché totale, la padronanza degli strumenti anche, basta un’occhiata e il violino lascia spazio alla cornamusa, al flauto, al pianoforte elettrico, in un intreccio emozionante di ballate e reels composti o riarrangiati dal gruppo stesso.

Le due formazioni di cui sopra (esibitesi rispettivamente l’otto e il dieci luglio) sono state ospitate dalla splendida rassegna “Acque & Terre festival”: per ulteriori informazioni sugli altri eventi in cartellone è possibile consultare il sito www.acqueterrefestival.it . 

Fotografia di Anna Bologna



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/09/2008 00:00

Gli incontri e i viaggi dei «Mercanti di Liquore» Era il pubblico delle grandi occasioni quello che luned sera si radunato alla festa provinciale del Partito Democratico a Brescia per il concerto dei “Mercanti di Liquore”.

13/06/2017 08:00

Viaggi di Acqua e Memorie di Terra nella Valle del Chiese Torna Acque e Terre Festival 2017 che per la tredicesima estate consecutiva porterà nella Valle del Chiese concerti e spettacoli

05/06/2018 09:23

Concerti e spettacoli lungo il Chiese Puntuale con l’arrivo dell’estate torna l’atteso appuntamento con “Acque e Terre Festival”, la rassegna di spettacoli musicali di carattere etnico-popolare e di teatro giunta quest’anno alla quattordicesima edizione

10/07/2020 10:50

Acque&Terre Festival, il cartellone completo Svelato il programma completo della rassegna estiva di oncerti, spettacoli, incontri tra fiume, colline e lago: 11 appuntamenti fra luglio e agosto in 8 paesi

05/06/2019 09:45

Quindic'anni di Acque & Terre Festival La rassegna di concerti e spettacoli che accompagna l’estate lungo il Chiese copie quest’anno tre lustri e per la prima parte dei Viaggi di Acqua propone ben undici eventi




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.