21 Luglio 2008, 00.00
Vallio Terme
Palio delle contade

I «caratì» danno il via alla settimana conclusiva

di Cesare Fumana

Con la gara dei caratě, che ha richiamato anche quest'anno tanta gente, si č entrati nella settimana conclusiva del Palio delle contrade di Vallio Terme, che terminerŕ il prossimo weekend con la Festa della Valle.

Come sempre la gara dei “caratì” richiama la presenza di tanta gente per assistere a una prova spettacolare e avvincente.

Appunto con la gara di questi mezzi, curati nei dettagli tecnici e “artistici” nell’arco delle ultime settimane dalle varie contrade, è iniziata la settimana conclusiva del Palio delle contrade di Vallio Terme.

Puntuale alle 19 ha preso avvio la gara con un paio di giri di prova per testare il percorso predisposto dalla giuria. Dopo di che sono cominciate le quattro manche: una con la discesa di un ragazzo sotto i 30 anni, una con uno dai 30 in su e poi, la novità di quest’anno, le due gare biposto, con una ragazza della contrada seduta dietro il pilota.

Nel bel mezzo della prima gara però un acquazzone ha interrotto la prova, ripresa poi a sprazzi ancora sotto l’acqua, fino alla conclusione della quattro manche.

La strada della frazione di Caschino ha fatto da pista, ma la particolarità della gara dei “Caratì” di Vallio Terme è che si svolge a slalom, con dei birilli (nella fattispecie delle bottiglie di plastica riempite d’acqua) posizionati in modo da creare delle gimcane, utili anche per rallentare la corsa dei “bolidi”.

Per stilare la classifica la giuria ha tenuto conto del tempo, ma anche delle penalitĂ  per i birilli buttati a terra.

Vincitrice di questo particolare “gran premio” è stata la contrada di Via Roma, seguita a breve distanza dalle altre due contrade del podio, Oriolo e Gazzino. Quindi Caschino, Somagro, Sconzane, Porle-Cereto e, buon ultima, Sopranico-Casette.

Come di consueto, al termine della gara la contrada ospitante ha offerto a tutti presenti un semplice rinfresco.

Da questa sera prenderà il via il mini-torneo di calcio, con l’abbinamento di due contrade per squadra, e da domani quello di pallavolo.

Il Palio delle contrade terminerĂ  sabato e domenica prossima con la Festa della Valle, la tradizionale festa estiva del piccolo paese valsabbino.



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2009 07:14

Alla contrada di Gazzino la gara dei “caratì” Ancora una volta č andato alla contrada di Gazzino il “Gran premio di Caschino”, la singolare gara dei “caratě” del palio delle contrade di Vallio Terme.

28/06/2010 09:00

Parte la sfida delle contrade Da oggi e per tre settimane le otto contrade di Vallio Terme si sfideranno con giochi e tornei per aggiudicarsi il palio 2010.

18/02/2008 00:00

Torna il Palio delle Contrade Dopo un anno di pausa ritorna a Vallio Terme il Palio delle Contrade, una disfida con giochi e tornei fra le frazioni del piccolo paese valsabbino. La decisione č stata presa dalla Biblioteca in una riunione con i rappresentanti delle otto contrade.

13/07/2010 09:00

Ultime sfide fra le contrade Ultima settimana di tornei per le otto frazioni di Vallio Terme che si concluderŕ sabato e domenica con al Festa della Valle.

12/07/2014 08:00

Inizia la sfida fra le contrade Prenderà il via quest’oggi con gli antichi giochi d’apertura e la festa “Palio sapori e colori” la sedicesima edizione del palio delle contrade di Roè Volciano




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio