23 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Casa della Valle

«Siamo a metà dell’opera»

di Cesare Fumana

Siamo a met dell’opera e a giorni sar messo il tetto. Poi inizieranno le finiture per terminare il tutto entro l’anno. Questo il piano di lavoro previsto per l’ampliamento della sede della Comunit montana valsabbina a Nozza di Vestone.

«Siamo a metà dell’opera e a giorni sarà messo il tetto. Poi inizieranno le finiture per terminare il tutto entro l’anno». Questo è il piano di lavoro previsto per l’ampliamento della sede della Comunità montana valsabbina a Nozza di Vestone, come ce lo ha illustrato il presidente Ermano Pasini.

Anche se l’annuncio della soppressione delle comunità montane è una costante degli ultimi tempi (l’ultimo quello del ministro dell’Interno Roberto Maroni che nell’intervento al Consiglio Direttivo dell’Upi Lombardia del 15 luglio ha affermato che «saranno eliminati gli enti intermedi come comunità montane e Ato, per evitare attriti e doppioni che sono costosi, con comuni e province»), la sede dell’ente valsabbino raddoppia i propri spazi.

I lavori di ampliamento sono iniziati all’inizio dello scorso dicembre, con l’appalto affidato alla ditta Carmine Giuseppe dell’Aquila e sono proseguiti senza intoppi secondo il progetto stabilito.
Il nuovo edificio è stato costruito sul lato sud dell’attuale fabbricato, verso la strada statale, staccato rispetto alla parte vecchia per conservare delle finestre per alcune stanze che altrimenti non avrebbero avuto più punti luce esterni.

Nella nuova ala troveranno collocazione gli uffici dei servizi sociali e dell’ufficio tecnico, compresi quelli del Polo catastale, attualmente ospitati al primo piano dell’attuale sede. Il nuovo edificio è alto tre piani e sarà unito alla parte “vecchia” tramite una “passerella-corridoio” realizzata in ferro, alluminio e vetro.
Nel piano seminterrato sarà realizzato un auditorium-sala consiliare che potrà ospitare fino a 170 persone. Alcuni locali del piano terra, poi, saranno occupati dal nuovo ufficio postale di Nozza, che avrà un’apertura prolungata per tutto il pomeriggio.

Di conseguenza anche l’attuale sede, una volta trasferiti alcuni uffici, subirà una fase di ristrutturazione con la ridistribuzione degli spazi.

La nuova sede, quindi, sarà più funzionale per gestire i servizi sovracomunali che i comuni demandano all’ente montano.



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/12/2007 00:00

Iniziati i lavori di ampliamento Sono in corso da circa un mese i lavori di ampliamento della Casa della Valle di Nozza di Vestone, la sede della Comunit montana valsabbina.

28/07/2009 16:39

E' ufficiale: Pasini bis Tutto come era stato previsto: Ermano Pasini torna a ricoprire il ruolo di presidente della Comunit montana. La votazione avvenuta luned sera nella sede di Nozza

25/02/2007 00:00

Due giorni per un'assemblea/3 Arrivano subito le prime reazioni al terremoto politico che sta investendo la Comunit montana valsabbina. Oggi registriamo quelle di Margherita e della Lega provinciale.
Siamo pronti a dare spazio anche alle altre.

18/08/2009 07:00

Entro metà settembre le osservazioni Gli atti relativi al Piano di governo del territorio di Gavardo sono stati presentati a met luglio presso gli uffici comunali. Entro met settembre chiunque pu presentare osservazioni.

19/03/2009 00:00

Oggi si brucia la vecchia La tradizione del rogo della vecchia sar rispettato anche quest’anno in tanti paesi della Valle Sabbia. Siamo gi a met Quaresima ed oggi il cosiddetto “gioved grasso”, giorno in cui si brucia la vecchia.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.