24 Luglio 2008, 00.00
Vallio Terme
«Art in Valle»

«Virgo» apre la rassegna estiva valliese

di Cesare Fumana

La rassegna “Art in Valle”, quest’anno alla sua quarta edizione, č diventata ormai l’appuntamento estivo di primo piano dell’estate valliese. Venerdě il primo appuntamento con lo spettacolo Virgo della Corte degli Artisti.

La rassegna “Art in Valle”, quest’anno alla sua quarta edizione, è diventata ormai l’appuntamento di primo piano dell’estate valliese. Anche quest’anno la Pro loco di Vallio Terme ha predisposto una locandina con eventi che possono accontentare tutti i palati, proponendo gruppi e repertori diversi, che spaziano dalla musica classica alla popolare, all’orchestra, con affermati artisti e spettacoli che si distinguono per la loro originalità.

“Art in Valle” mira inoltre a far conoscere il territorio valliese, non solo per la splendida cornice delle Terme, ma anche per la particolarità delle caratteristiche contrade e degli anfratti naturali, in grado di offrire una parentesi di tranquillità a contatto con la natura.

L’obiettivo primario è la promozione artistico-culturale del paese, nonché il rilancio turistico di una tranquilla località a metà strada tra il lago di Garda e la città di Brescia, che vanta stabilimenti termali e risorse naturalistiche e turistiche pregevoli. La notevole presenza di pubblico ha decretato negli anni il consenso per una rassegna che richiama gente anche da fuori paese.

Ogni spettacolo è a ingresso libero e si svolge in un luogo particolare del paese vallivo, come le caratteristiche contrade, architettonicamente in grado di sottolineare e supportare con armonia ogni spettacolo, mentre ad accogliere gli eventi più significativi sarà il bellissimo parco delle Terme di Vallio.

Il primo appuntamento, che dà il via alla rassegna, si terrà questo venerdì, 25 luglio, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo di Vallio Terme. E non poteva esserci posto più indicato visto che si tratta dello spettacolo “Virgo” Ave Maria in musica e poesia.
Nella stagione non manca mai il riferimento alla musica colta e anche quest’anno l’ensemble “La Corte degli Artisti” proporrà una raccolta di celebri “Ave Marie” accompagnate da un trio d’archi con flauto e pianoforte ed interpretate dalla calda voce in stile moderno di Elisa Rovida.
Il contrasto stilistico degli interpreti si legherà perfettamente alla scelta di autori, principalmente italiani e del ’900, quali Hazon, Frisina, De Andrè, Cocciante, quasi a sottolineare l’attualità della figura mariana nella produzione artistica contemporanea.
La voce di Sergio Isonni, attore di rilievo nazionale, interpreterĂ  un percorso di letture mariane scelte dalla celebre ed esperta poetessa Franca Grisoni.
Il debutto di “Virgo” si è tenuto nella sala dell’Hemicycle del santuario di Lourdes il 1° maggio scorso, in apertura del mese mariano, nel 150° anniversario delle apparizioni.



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/10/2008 00:00

Uno spettacolo di alto livello e di successo Sarŕ riproposto questa sera nella chiesa di Prandaglio lo spettacolo Virgo della Corte degli Artisti, che nel corso dell'estate ha riscosso unanime consenso e grande apprezzamento in tutte le rappresentazioni in vari paesi della provincia.

08/07/2021 07:14

Cinema in piazza Questa sera il primo appuntamento della rassegna cinematografica, con la proiezione de “Il giardino segreto”. Posti limitati, meglio affrettarsi a prenotare

06/08/2009 13:00

In scena “Le leggende di Vallio” Questo venerdě il secondo appuntamento della rassegna estiva della Pro loco di Vallio Terme, con uno spettacolo itinerante lungo la contrada di Porle.

03/05/2008 00:00

«Virgo» per festeggiare i santi patroni Per la festa patronale dei santi Filippo e Giacomo si terrŕ questa sera a Gavardo nella chiesa parrocchiale la prima di “Virgo” spettacolo della Corte degli Artisti. Domani l’aperitivo in musica sul vecchio ponte.

01/05/2009 00:00

Riprende il tour di «Virgo» La banda musicale “S. Gottardo” di Barghe compie 100 anni ed ha programmato una serie di eventi distribuiti nell'arco dell'anno, finora molto apprezzati e seguiti dalla cittadinanza. Sabato lo spettacolo «Virgo» della Corte degli Artisti.




Altre da Vallio Terme
12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio

16/01/2024

Per Nicola sono 19

Tanti auguri a Nicola La Marca, di Vallio Terme, che oggi, 16 gennaio, spenge 19 candeline

03/01/2024

Di nuovo senza telefono e internet

E' la terza volta dall'inizio dei lavori lungo la Sp 57 che gli abitanti di Vallio Terme rimangono completamente isolati, senza telefono e senza rete