28 Luglio 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Pgt a Villanuova

Bagarre fra le forze politiche

di Luca Cortini

Dopo le assemblee pubbliche dedicate all'elaborazione del Piano di governo del territorio, a Villanuova sul Clisi si è scatenata la bagarre fra le forze politiche, come d'altra parte ci si poteva attendere facilmente.

Dopo le assemblee pubbliche dedicate all'elaborazione del Piano di governo del territorio, a Villanuova sul Clisi si è scatenata la bagarre fra le forze politiche, come d'altra parte ci si poteva attendere facilmente, dato che sulle questioni urbanistiche si sono consumati negli ultimi due anni scontri, battaglie e fratture nella maggioranza.
Delle critiche di Lega Nord, Forza Italia e Ds-Ulivo (ex lato sinistro della schieramento di governo, composto ora da parte del Pd più indipendenti) abbiamo già riferito nei giorni passati; ora tocca all'amministrazione dire la sua.

La presa di posizione del sindaco Ermanno Comincioli, resa pubblica con un manifesto, è sicuramente netta. Le accuse delle opposizioni erano concentrate essenzialmente su tre questioni inserite tra le proposte per il nuovo strumento urbanistico, che dovrà essere approvato nella primavera 2009: l'allargamento delle scuole elementari nel giardino del centro storico; la costruzione di tre palazzi fra la seriola dell'ex Cbo e il Chiese; la nascita di un immobile residenziale davanti alla parrocchiale.

Questa la replica di Comincioli: «nessuna approvazione di Pgt in Consiglio comunale è stata chiesta e nessuna approvazione di Pgt è stata fatta! Nessuna casa o scuola nel parco è mai stata decisa! Nessuna casa-torre lungo il canale è mai stata scelta! Nessun condominio di fronte alla chiesa è mai stato autorizzato! In maniera strumentale si è cercato di far credere alla popolazione ciò che non esiste, ciò che non è vero».
«È avvilente -prosegue lo scritto affisso in paese- constatare come il basso profilo di far politica della minoranza sia supportato fondamentalmente da un intendere volutamente distorto degli atteggiamenti manifestati, dei concetti esposti e delle parole pronunciate, nonostante questi siano stati più volte spiegati e chiariti nelle assemblee pubbliche opportunamente organizzate».

«Con l'aiuto di persone capaci e responsabili e con la disponibilità a qualsiasi forma di confronto -conclude il sindaco-, contiamo ora di progettare il nostro territorio con la consapevolezza che questo è il bene più prezioso che abbiamo». Mancano ancora diversi mesi alla nascita ufficiale del Pgt: pare che a Villanuova se ne vedranno delle belle.



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2009 00:00

La Lega a Villanuova corre da sola La sezione di Villanuova Sul Clisi della Lega Nord dice no ad ogni ipotesi di una possibile alleanza con altre forze politiche, per la corsa alle Comunali. Lo fa diffondendo un comunicato a firma della segretaria Ivana Lombardi.

20/01/2010 07:22

Tempi giusti per il Pgt Rientrano i timori di irregolarità paventati da Pdl e Lega nella procedura di adozione del Piano di Governo del Territorio di Villanuova Sul Clisi.

03/07/2018 13:52

Propaganda Al governo coabitano due forze politiche, estremamente diverse tra loro per obiettivi e qualità della comunicazione. Dopo un mese di operato, inizia a delinearsi quale sia la loro linea

15/12/2006 00:00

Le ragioni dei dissidenti di Villanuova Non conosce sosta l’acceso dibattito fra le forze politiche di Villanuova. L’altroieri si è già dimesso uno dei nuovi assessori nominati a fine novembre: si tratta di Dario Bianchini, che ha lasciato tutti gli incarichi.

08/05/2018 07:00

Tra bagarre e primi verdetti A due turni dal termine, il massimo campionato si divide tra bagarre e primi verdetti, con la Juve campione d’Italia “da record†(settima volta consecutiva) tra le polemiche col var e la rimonta sul Bologna (3 a 1 il finale). Il Napoli, bloccato in casa dal Torino, anche per quest’anno deve rinunciare al sogno scudetto




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.