28 Luglio 2008, 00.00
O
Tendenze

Boom a luglio per gli agriturismi

Sono piu' di mezzo milione i vacanzieri che hanno scelto gli agriturismi nel mese di luglio per trascorrere le vacanze in campagna facendosi tentare dall'ambiente naturale e dalle golosità proposte.

Sono piu' di mezzo milione i vacanzieri che hanno scelto gli agriturismi nel mese di luglio per trascorrere le vacanze in campagna facendosi tentare dall'ambiente naturale e dalle golosità proposte dagli oltre 18mila agriturismi nazionali che alimentano il motore della vacanza enogastronomica e ambientale. E' quanto emerge da una stima provvisoria della Coldiretti nel sottolineare che si registra un trend in leggero aumento delle presenze accompagnato da una riduzione dei tempi di permanenza e da una preferenza per gli alloggi low cost.

Se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l'agriturismo, sempre piu' spesso - sottolinea la Coldiretti - sono offerti programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.

Sulla base delle prenotazioni un maggiore numero di presenze è atteso per il mese di agosto e se il trend sarà confermato il giro di affari degli agriturismi italiani – secondo la Coldiretti - dovrebbe superare a fine anno il valore di un miliardo di euro, con oltre quattro milioni di presenze annuali.

Fonte Coldiretti


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/12/2009 12:00

Natale all'insegna della campagna Secondo un'indagine di Confesercenti saranno più di un milione gli italiani che trascorreranno le vacanze natalizie in agriturismi.

26/03/2016 14:00

È boom negli agriturismi bresciani Anche a Brescia saranno numerosissimi coloro che passeranno il ponte delle festività pasquali negli oltre 150 agriturismi associati a Coldiretti, con l'opportunità di gustare buona cucina locale, relax e conoscenza e scoperta del mondo rurale

05/06/2020 09:20

Coldiretti, segnali positivi per un ritorno alla normalità Dalla Bassa bresciana al lago di Garda, dalla Valcamonica alla Franciacorta, dopo l'emergenza gli agriturismi bresciani ripartono con impegno e passione per offrire ai visitatori il meglio del territorio in massima sicurezza

06/03/2008 00:00

Si colorano di rosa gli agriturismi italiani Un terzo degli agriturismi italiani (33 per cento) è gestito da donne. Ciò dimostra che in agricoltura la presenza femminile si fa sentire soprattutto in attività innovative e multifunzionali ad elevato valore aggiunto.

04/07/2015 07:36

Proverbi e detti sul mese luglio Generalmente luglio è un mese molto apprezzato, per le feste di paese, le sagre estive, le attività della parrocchia e le tanto agognate vacanze, ma...




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.