06 Dicembre 2006, 00.00
Villanuova s/C Villa
Amministrazioni

Prove tecniche di riscatto

«C’era chi remava contro, cosě risaneremo il nostro bilancio». Il sindaco di Villanuova s/C Ermanno Comincioli illustra la situazione dopo il contestato rimpasto nella Giunta.

La difficile situazione dell’amministrazione comunale di Villanuova č ormai da giorni sulla bocca dell’intero paese: non sono piů un mistero le difficoltŕ economiche legate al disavanzo di bilancio e al quasi certo mancato rispetto del «patto di stabilitŕ» per il 2006.

La crisi ha portato a un rimpasto delle deleghe assessorili, preceduto naturalmente dalle dimissioni dei sei membri della Giunta. I problemi interni alla maggioranza sono emersi proprio dopo la riconsegna delle deleghe al sindaco Ermanno Comincioli, quando tre ormai ex assessori, Ignazio Gereloni, Mercedes Garzoni e Alessandra Zerneri, hanno avviato una vera e propria lotta contro il resto della maggioranza, presentando un programma decisamente alternativo a quello proposto dai colleghi.

La questione verte essenzialmente sulle modalitŕ di recupero del deficit: i punti principali sono la vendita dello stadio comunale, la riconversione dell’area dell’ex lanificio Grignasco e soprattutto le scelte sull’utilizzo del palazzo municipale, inagibile dopo il sisma del 2004. Questo intreccio ha creato molta curiositŕ, attirando all’ultimo Consiglio comunale oltre cento persone desiderose di ottenere maggiore chiarezza.
Da qui č nata la necessitŕ per l’amministrazione di fornire alla cittadinanza le spiegazioni sull’origine del debito e dei problemi conseguenti, inserite in un comunicato distribuito per il paese nei giorni scorsi, a cui ieri si sono aggiunte alcune precisazioni del sindaco e della rinominata assessore al Bilancio Caterina Dusi, accompagnati dai confermati Giuseppe Baldo e Franco Cocca, a cui vanno aggiunti i nuovi Dario Bianchini e Ignazia Tellaroli (assente invece il terzo neo delegato Vittorio Florioli).

«Appena iniziato il nostro mandato – ha spiegato Comincioli - abbiamo subito dovuto fare i conti con la chiusura della Grignasco, che in due anni ha lasciato senza lavoro 224 dipendenti: giŕ questa situazione ha richiesto degli sforzi notevoli da parte nostra. Successivamente č intervenuto il sisma che, unitamente alla carenza di personale, ha rallentato notevolmente i lavori dell’Ufficio tecnico, oltre a danneggiare gravemente quasi tutti gli edifici pubblici. Se a questo si aggiunge anche la morte improvvisa del capogruppo della maggioranza, č facile capire che il nostro č stato un inizio davvero difficile».

«In queste condizioni era dura sanare il disavanzo – ha continuato la Dusi -, originato dall’acquisizione di un cospicuo patrimonio immobiliare negli anni precedenti, e dall’erogazione di molti servizi ai cittadini. Un rischio calcolato, che non poteva perň tenere conto del terremoto. Inizialmente abbiamo sfruttato il premio dell’assicurazione contro le calamitŕ naturali per coprire il deficit, presupponendo di recuperare la spesa nei mesi successivi. Su questo programma sono perň andati a pesare soprattutto i vincoli del patto di stabilitŕ 2005, a cui va associato un netto calo degli introiti a causa dei problemi dell’Ufficio tecnico e della riduzione dei trasferimenti statali. Ecco da cosa nascono i debiti.
Il problema č che in seguito abbiamo elaborato delle strategie di risanamento, che sono state perň sconfessate da una parte della Giunta nel momento in cui bisognava renderle concrete».

«Da qui – conclude il sindaco - č nata la necessitŕ del rimpasto, che vuole riportare armonia nella Giunta, per poter continuare a lavorare nell’interesse di Villanuova».

Luca Cortini
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/11/2006 00:00

Nuova Giunta a Villanuova Con un rimpasto di Giunta il sindaco di Villanuova Ermanno Comincioli si prepara ad affrontare la seconda parte del suo mandato. Immutati gli equilibri politici all'interno della coalizione, mentre cambiano tre assessori.

17/11/2006 00:00

Crisi di programma, azzerata la Giunta L’amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi sta vivendo un momento difficile, dopo che nei giorni scorsi tutti gli assessori delle Giunta hanno rimesso le proprie deleghe nelle mani del sindaco Ermanno Comincioli...

23/09/2010 07:03

Autofinanziamento di Giunta Nuovo capitolo nella vicenda che riguarda i mancati rimborsi per la grandinata subita dai villanovesi nel 2005.

10/06/2016 09:47

«Slots», un sindaco e il dramma delle ludopatie Martedì a Odolo, nell’ambito del festival “Non t’azzardare”, la presentazione del libro di Ermanno Comincioli, già sindaco di Villanuova sul Clisi, e la sua battaglia contro la diffusione del gioco d’azzardo

02/02/2010 09:15

Grandinata continua a Villanuova La lettera inviata al segretario e ai reponsabili d’area da parte del sindaco di Villanuova sta provocando polemiche a non finire.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.