30 Luglio 2008, 00.00
Gavardo
Mountain bike

«Bossini Folli» pronta per uno storico en plein

di Luca Cortini

Cominciano a mancare gli aggettivi per descrivere la stagione della Bossini Folli, la squadra di mountain bike con sede a Ro Volciano iscritta alla 24 Cup, in pratica il campionato nazionale di gare endurance.

Cominciano a mancare gli aggettivi per descrivere la stagione della Bossini Folli, la squadra di mountain bike con sede a Roè Volciano iscritta alla «24 Cup», in pratica il campionato nazionale di gare endurance, quelle da disputare sull'arco di 24 ore.
Assistita da Manuel Bike e guidata dal team manager Tiziano Massardi, la compagine valsabbina sta disputando un'annata che va oltre ogni più rosea previsione.

La più recente dimostrazione viene dai campionati mondiali di Ruhpolding, in Baviera, svoltisi nell'ultima fine settimana di luglio: secondo posto con la formazione da otto componenti, presentatasi sotto l'insegna «Folli & 7 Fratelli Cavazzini», altrettanto con il solitario Claudio Pellegrini nella categoria Master 2, valso al dominatore della stagione tricolore 2007 la quinta piazza assoluta. Insomma, due argenti alla prima partecipazione, battuti da concorrenti che della mountain bike hanno fatto una vera e propria professione.

«È una soddisfazione indescrivibile -dice Massardi-: abbiamo corso con gente che ha gareggiato anche per la nazionale del suo paese e, nonostante ciò, abbiamo fatto benissimo, tanto che gli organizzatori ci hanno già invitato per il prossimo anno. Sinceramente non mi aspettavo di arrivare così in alto, in mezzo a team provenienti da varie parti del mondo».
E perché non aspettarsi un risultato simile? Forse per eccesso di modestia, perché, se si guardano le cifre della 24 Cup, si capisce in fretta che la Bossini Folli è in grado di viaggiare a ritmi elevatissimi.

Su sei gare disputate, con la formazione da otto bikers il sodalizio volcianese ha portato a casa sei medaglie d'oro, equivalenti ad un secondo posto nella classifica generale, che premia soprattutto i gruppi che iscrivono più atleti, dando così un bel margine di vantaggio a chi schiera la squadra da dodici.

Ma non finisce qui: Francesco Capretti, portacolori della Bossini Folli fra i solitari, è primo in graduatoria, con tre bronzi e una vittoria, ottenuta ad inizio luglio a Patti, in provincia di Messina; Mara Ebranati, alter ego femminile di Capretti, è invece terza nella generale (seconda a cinque punti dalla prima, Ilaria Balzarotti, se si scartano i tre peggiori piazzamenti, come prevede il regolamento), con due argenti e due ori, ottenuti a Idro e Vicenza i primi, a Cremona e Patti i secondi.
Alla conclusione della 24 Cup mancano due prove: a fine settembre sapremo se la compagine di Massardi avrà fatto uno storico en plein.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2008 00:00

Inizio alla grande per il team «Bossini-Folli» Meglio di cos non poteva proprio cominciare la stagione del team valsabbino Bossini-Folli, iscritto per la seconda volta consecutiva alla 24 ore Cup, il challenge nazionale delle gare di mountain bike per gli specialisti dell'endurance pi estrema.

13/11/2008 00:00

Grande protagonista la Bossini Folli di Roè Una stagione da incorniciare quella del circutio delle 24 ore Enurance per la Bossini Folli di Ro Volciano: campione e campionessa in solitario sono Francesco Capretti e Mara Eranati e come team si piazza al secondo posto. Ma gi pensa al 2009.

27/05/2008 00:00

La Bossini-Folli vince ma non primeggia A Finale Ligure la compagine valsabbina della Bossini-Folli ha ha dominato ancora una volta la classifica a squadre, ma a causa del regolamento che tiene conto del numero di atleti si ritrova in terza posizione nella classifica della 24 Cup.

13/08/2008 00:00

Trionfo valsabbino ai mondiali in Germania Il team valsabbino di mountain bike Bossini Folli nell'ultimo fine settimana di luglio ha ottenuto la consacrazione anche a livello internazionale, conquistando l'argento ai campionati mondiali di specialit in Germania.

12/11/2007 00:00

I grandi successi della mountain bike Esordire in un campionato facendo man bassa di vittorie non cosa da tutti. Ma la Bossini-Folli, una compagine ciclistica di Ro Volciano di recente costituzione, riuscita nell’impresa lasciando tutti a bocca aperta.




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra