01 Agosto 2008, 00.00
Valsabbia - C
Pubblica Amministrazione

Comuni a strategia comune

di red.

Ha avuto luogo nella Casa della Valle a Nozza, il primo incontro conoscitivo per la stesura della Valutazione Ambientale Strategica del Piano di governo del territorio di nove Comuni valsabbini che hanno deciso per una strategia comune.

Ha avuto luogo mercoledì sera nella Casa della Valle a Nozza, il primo incontro conoscitivo nell’ambito della stesura della Valutazione Ambientale Strategica del Piano di governo del territorio dei Comuni di Anfo, Bione, Capovalle, Casto, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa e Provaglio Valsabbia.

Con questo primo incontro ha preso il via la fase di informazione e promozione del processo di pianificazione che sta coinvolgendo 9 Comuni della Valle Sabbia, chiamati alla redazione dei Piani di Governo del Territorio (Pgt.) che sono destinati a disegnare il futuro urbanistico di una vasta area, per lo più montana, della Valle del Chiese.
La Comunità Montana, in collaborazione con la società di Servizi Secoval, si è impegnata ad incoraggiare la partecipazione dei cittadini e delle Associazioni con il preciso intento di facilitare la comprensione degli aspetti tecnici e procedurali del lavoro e soprattutto per costituire uno spazio pubblico di ragionamento sui criteri e gli obiettivi della pianificazione di dimensione comprensoriale.

Occorre che la pianificazione urbanistica venga ripensata quale strumento capace di far emergere la dimensione strategica delle politiche territoriali, portando al centro il rilancio economico e strutturale del territorio – hanno affermato gli architetti Cantarelli, Rubagotti e Anelotti, dello studio associato di Brescia -, il percorso passa necessariamente attraverso il riconoscimento delle realtà locali, delle peculiarità e criticità, e la successiva individuazione di azioni utili alla valorizzazione delle potenzialità del territorio e di tutte le risorse, soprattutto ambientali, capaci di riqualificarlo”.

Durante la serata, particolare risalto è stato dato all’illustrazione del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (Vas) che deve supportare il lavoro di pianificazione e contribuire ad orientare le scelte dei Piani verso il rispetto dell’ambiente. Il percorso di Vas, coordinato e redatto da Secoval e dalla dott. Emanuela Lombardi, interviene nel processo decisionale della pianificazione, individuando gli aspetti di criticità e le modalità per il contenimento degli impatti.

Numerosi i contributi al dibattito, che ha visto la partecipazione di numerose Associazioni dei 9 Comuni che hanno risposto in maniera positiva all’invito.
Da questo momento in poi, le Amministrazioni Comunali, i cittadini e le Associazioni che li rappresentano, sono chiamati ad assumersi una notevole responsabilità nello spirito di partecipazione costruttiva su cui si fonda il processo di redazione dei Pgt.
Solo così è possibile formulare le migliori strategie per il futuro sostenibile del nostro territorio, costruire decisioni partecipate e attuare interventi condivisi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2008 00:00

La Valutazione Ambientale Strategica Mercoled 16 gennaio alle 9.30 si terr, presso il Palazzo Municipale di Sal, la prima seduta della Conferenza di Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Governo del Territorio del Comune di Sal.

08/10/2013 06:00

Avviso pubblico dal Comune di Gavardo Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Gavardo che interessa la Valutazione Ambientale Strategica della prima variante generale al Piano di Governo del Territorio

10/07/2008 00:00

Al via la Valutazione ambientale strategica La Comunit Montana di Valle Sabbia ha dato avvio al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del documento di piano del P.G.T. dei Comuni di Anfo, Bione, Capovalle, Casto, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa e Provaglio Valsabbia.

22/05/2020 05:12

Avviso pubblico Comune di Vobarno Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Vobarno che riguarda l'avvio di procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della variante generale al Piano di Governo del Territorio (Pgt)

19/07/2013 12:06

Avviso pubblico Comune di Anfo Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Anfo che interessa l'avvio del procedimento per la formazione del Piano di Governo del Territorio e relativa Valutazione Ambientale Strategica




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.