02 Agosto 2008, 00.00
Valsabbia - C
Memorie

Col ContaStorie racconti anche tu

Sono ormai quasi del tutto dimenticate le molte leggende dal sapore misterioso che aleggiano sulla Valle Sabbia. Vallesabbianews vuol provare a riprenderne alcune, senza la pretesa di fare uno studio organico, solo di dare voce ai ricordi.

Sono ormai quasi del tutto dimenticate le molte leggende dal sapore misterioso che aleggiano sulla Valle Sabbia. Miti o “realtà parafrasate”, che prendono vita solo su vecchi libri impolverati o grazie alla voce di pochi cari “nonnetti” che le hanno sentite da bambini.

Questo il nostro scopo: renderle note anche a chi non ha la possibilità di conoscere fino in fondo la cultura valligiana.
Non si può scordare che tra le zone del bresciano la Valle Sabbia è senza dubbio uno dei territori più ricchi di leggende. Questo è probabilmente dovuto al particolare paesaggio che la caratterizza. Infatti, accanto alla serena e distensiva immagine di uno dei tanti laghetti montani, di un verde altipiano, o di dolci colline, si contrappone la ben più inquietante e misteriosa imponenza di alte vette, di luoghi isolati e di fitti e solitari boschi.

Nel corso dei secoli la Valle rimase a lungo al margine dell’attenzione per l’aridità del suolo, la sua popolazione isolata e la credenza che fosse popolata da briganti, fiere selvagge, streghe e folletti.
Si può quindi ritenere che un simile contesto abbia potuto favorire il sorgere di leggende, successivamente arricchite ed ampliate.

A proposito di “mostri”, un famoso esempio è quello che riguarda l’etimologia del nome “Idro” che sembrerebbe derivare da un’orrenda creatura abitante il lago in tempi lontani. Un mostro preistorico a quattro zampe, sette teste e una coda squamosa: Idra appunto. La mitica creatura venne poi sconfitta da Ercole che rese così sicure ed abitabili le zone rivierasche.

Se l'idea di raccontare e di raccogliere racconti piacerà ai lettori, che la potranno sostenere proponendo essi stessi dei racconti, vallesabbianews sarà ben felice di disporre un'apposita sezione.
C'è già il nome anzi: la chiameremo "Il ContaStorie".

Contribuisci anche tu inviando il materiale a maura@vallesabbianews.it

emmevi


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2006 00:00

Avanti tutta con la ricostruzione, ma che fatica Felici no, sarebbe troppo anche solo ipotizzarlo. Ma sono in tanti in Valle Sabbia a dire che, tutto sommato, le cose non stanno andando poi male. Fra questi, con i dovuti distinguo, ci sono anche quasi tutti i sindaci...

08/04/2013 09:47

Riciclare le uova di Pasqua ... se sono avanzate Probabilmente non succede in molte case italiane e quasi sicuramente sono in minoranza quanti, ad una settimana circa dall'apertura delle tradizionali uova di cioccolata, ancora non hanno divorato tutto, ma se servisse, ecco una buona idea per trasformarle e godersele in una nuova veste

10/06/2014 14:24

Il regalo di compleanno I ricordi sono esili, quelli di un primo viaggio in tram, per un regalo di compleanno ambito...

29/10/2020 06:19

La grande e bella famiglia di Vallesabbianews Mancano ormai pochi giorni: dal 1 novembre solo gli abbonati potranno leggere Vallesabbianews. In questi mesi, ancora di più, abbiamo capito quanto ci volete bene

02/11/2020 10:59

«Corona», racconti dalla quarantena Grazie al volumetto realizzato dalla Biblioteca in collaborazione con il Comune e molte altre realtà i ricordi dei cittadini durante l'emergenza coronavirus saranno conservati per le generazioni future




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.