05 Agosto 2008, 00.00
Vallio Terme
Penne nere

In tanti sul monte Ere per l'annuale festa alpina

di Cesare Fumana

Anche quest’anno in molti non hanno voluto mancare all’annuale festa alpina sul monte Ere di Vallio Terme e visto la calura di questi giorni, un salto in montagna stata l’occasione per respirare un po’ di aria fresca.

Anche quest’anno in molti non hanno voluto mancare all’annuale festa alpina sul monte Ere di Vallio Terme e visto la calura di questi giorni, un salto in montagna è stata l’occasione per respirare un po’ di aria fresca.

Puntuale, nella prima domenica di agosto, si è celebrata la festa presso la chiesetta costruita 27 anni fa dalle penne nere valliesi sul Dosso dei Lupi, a cui si affianca da sempre un rifugio che è stato ampliato tre anni fa, e ogni anno è oggetto di cure e attenzioni.

Nella scorsa primavera, infatti, è stato terminato il rivestimento in pietra della scala esterna che porta al piano superiore, completata con la posa di una staccionata in legno sul muro di contenimento.

Domenica mattina prima della messa celebrata dal parroco di Vallio Terme, don Giovanni Zini, è stata issata sul pennone la bandiera al suono dell’Inno nazionale, suonato dalla banda di Vallio che ha allietato l’intera manifestazione.

Sempre prima della celebrazioni il capogruppo delle Penne nere valliesi, Sergio Berardi, ha voluto rivolgere a  tutti i presenti il proprio saluto e il proprio ringraziamento per la numerosa presenza.

Anche il sindaco di Vallio ha voluto essere presente alla festa ringraziando gli alpini per le attività a favore della collettività e prendendo spunto anche dal “Libro verde della solidarietà” che gli era stato donato dal capogruppo. Questo libro raccoglie tutte le donazioni e le ore di lavoro effettuate da tutti i gruppi alpini d’Italia e sono davvero cifre notevoli.

Dello stesso tenore anche il pensiero di don Gianni che ha voluto ringraziare il capogruppo e tutti i suoi collaboratori per l’aiuto alle feste della parrocchia, dell’oratorio e della scuola materna.

Come di consueto la festa è proseguita con il pranzo presso il capannone allestito presso il rifugio a base di spiedo, mentre nel pomeriggio e per tutta sera la festa è andata avanti a suon di musica e danze con il Dj Claudio.

Il rifugio degli alpini ospiterà poi un giorno delle prossime settimane un gruppo di bambini di Chernobyl e domenica 24 agosto la festa degli anziani di Vallio Terme, organizzata dal comune con il supporto delle penne nere.



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/08/2009 16:00

Festa alpini sul monte Ere Gli alpini di Vallio Terme hanno tenuto questo domenica l'annuale festa alpina presso la chiesetta e il rifugio sul monte Ere.

22/07/2008 00:00

Tanta gente per la tradizionale festa alpina Come sempre in tanti hanno voluto esserci sul monte Stino di Capovalle per la tradizionale festa alpina delle locali Penne nere. Molti i turisti, ma parecchi anche gli oriundi capovallesi che colgono quest’occasione per far ritorno al paese natio.

05/08/2016 11:05

Domenica il 35° della Chiesetta alpina sul monte Ere L’annuale festa degli alpini sul monte Ere celebra quest'anno  il 35° anniversario dell’inaugurazione della chiesetta sul Dosso dei Lupi voluta della Penne nere valliesi

03/08/2019 08:00

Festa alpina sul monte Ere Puntuale come ogni anno, la prima domenica di agosto le Penne nere di Vallio Terme celebrano la loro festa presso la chiesetta e il rifugio sulla montagna di casa.

30/07/2010 09:00

Festa alpina sul monte Ere Puntuale come ogni anno, la prima domenica di agosto le Penne nere di Vallio Terme celebrano la loro festa presso la chiesetta e il rifugio sulla montagna di casa.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio