09 Agosto 2008, 00.00
O
A Condino

Boris Spasski contro tutti

di red.

Si č conclusa a notte fonda in municipio a Condino la sfida di Boris Vasilievich Spassky con i 25 professionisti che hanno avuto la fortuna e l’onore di disputare una partita contro un campione mondiale di portata storica internazionale.

Si č conclusa a notte fonda fra sabato e domenica scorsa la sfida di Boris Vasilievich Spassky con i 25 professionisti che hanno avuto la fortuna e l’onore di disputare una partita contro un campione mondiale di portata storica internazionale.

Con la calma e la concentrazione dei fuoriclasse, il campione russo, vera leggenda mondiale degli scacchi, ha vinto 17 sfide sulle 25 in programma, le altre sono state chiuse patta.
Iniziata alle 22,00 presso la Sala Consiliare di Condino (TN), la gara si č aperta nel massimo silenzio dei presenti, per lasciare concentrati campione e avversari.
Per quattro ore e mezza, Spassky ha giocato in contemporanea contro i 25 fortunati che hanno potuto godere di questi momenti indimenticabili, “allungando” per cosě dire i tempi di gioco per lasciare ai suoi avversari il tempo di apprezzare al massimo la sfida.

Canuto, con gli occhi azzurri tipici della sua etnia, questo gigante della storia moderna sovietica ha lasciato una traccia del suo carisma in tutti coloro che sono riusciti a parlargli - in inglese o francese. “Non č solo la disciplina che ti fa diventare un campione - ha avuto modo di affermare - ma anche l’introspezione, la capacitŕ di guardare con gli occhi dentro la propria mente; ad alti livelli di concentrazione la mente fa dei giri strani, vicini alla follia: č lě che ti arriva la mossa giusta da fare”. Spassky si č concentrato per tutto il pomeriggio prima della sfida, in tranquillitŕ e solitudine, in compagnia della moglie. Poi una cena leggera e via alla gara, per dominare da gigante quale č.
Un dominio durato 35 anni, che ancora prosegue, come tutte le leggende viventi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/08/2015 13:54

Conclusa la kermesse di Condino Il marchigiano Fabio Bruno, giĂ  campione nazionale in carica nella categoria senior, ha prevalso anche in occasione del torneo internazionale Open di Scacchi iniziato lo scorso 26 luglio e conclusosi sabato scorso a Condino.

21/11/2019 15:41

Due iniziative contro la violenza di genere Questo sabato sera, 23 novembre, a Storo il concerto “Voce al silenzio” e il prossimo venerdì, 29 novembre, a Condino lo spettacolo di Laura Cavinato, entrambi in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

28/07/2015 07:37

A Condino con gli scacchi Il nome di spicco, in occasione del XV° Open Internazionale di Scacchi iniziato ieri l’altro a Condino e che si concluderàsabato prossimo, è rappresentato dal campione Italiano Senior Fabio Bruno

10/12/2015 11:25

Castel Condino, defibrillatore salvavita L’apparecchio è stato installato dall’amministrazione comunale presso il municipio, a disposizione di tutti in caso di necessità

09/06/2012 10:30

Anche la banda di «Boris» sarĂ  al festival di Taormina Il regista e sceneggiatore Mattia Torre insieme agli attori della fortunata serie tv Antonio Catania e Pietro Sermonti sarŕ presente alla rassegna cinemtaografica siciliana in programma dal 23 al 28 giugno prossimo




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.