09 Dicembre 2006, 00.00
Vobarno
Servizi

Vobarno sempre più «capitale»

Una serie di circostanze, o meglio di traslochi eccellenti, stanno trasformando Vobarno in una sorta di capitale della Valsabbia. O meglio, come afferma il sindaco Carlo Panzera, in un grande contenitore di servizi.

Una serie di circostanze, o meglio di traslochi eccellenti, stanno trasformando Vobarno in una sorta di capitale della Valsabbia. O meglio, come afferma il sindaco Carlo Panzera, in un grande contenitore di servizi.

Da pochi mesi - sottolinea proprio il primo cittadino -, Secoval, la societ a maggioranza pubblica che gestisce servizi per l’intera Valsabbia, ha trasferito la propria sede da Nozza di Vestone a Vobarno. L’Asm, invece, subentrata a Valgas, manterr qui i propri uffici operativi. Non finita: presto l’Asl di Brescia trasferir tutti gli uffici dell’Unit operativa per il Garda e la Valsabbia del servizio di Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro da Sal a Vobarno.

Fin qui non male; ma l’elenco degli spostamenti di peso prosegue ancora. Il corpo forestale dello Stato, infatti, storicamente insediato a Sabbio Chiese, ha trasferito di recente la propria casa nell’ex Itis di via Castignino.
E passando ai servizi creati in casa, la biblioteca, nuova e potenziata, oggi tra le migliori della provincia, pronta a iniziative di largo respiro, mentre il Centro sportivo comunale ospita da tempo importanti appuntamenti di livello regionale.

Il capitolo istruzione? L’Itis, che insieme al Polivalente di Idro costituisce l’Iis Perlasca - prosegue Panzera -, anche grazie alla lungimiranza della presidenza diventato un centro d’eccellenza nel settore della formazione.
Proseguiamo: a Vobarno esiste anche una farmacia comunale, che presto si sposter in via Castignino, nell’ex biblioteca, assieme agli ambulatori per i medici di famiglia. E per finire, il paese ospita anche la sede del Consorzio di polizia locale della Valsabbia, che unisce 8 comuni: oltre a Vobarno Ro Volciano, Preseglie, Barghe, Bione, Casto, Vestone e Lavenone. E presto lo spazio dedicato sar ampliato, anche per ospitare la centrale operativa del sistema di videosorveglianza del territorio.

m.pas.
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/06/2009 15:00

Panzera riconfermato a Vobarno Anche Vobarno riconferma il sindaco uscente Carlo Panzera con la lista “Insieme per Vobarno”.

03/11/2006 00:00

I servizi vanno garantiti dove servono' Il direttore Generale dell'Asl di Brescia Carmelo Scarcella e il sindaco di Vobarno Carlo Panzera rispondono alla presa di posizione del primo cittadino di Sal sulla decisione di spostare la sede dello Psal dal lago in Valsabbia.

17/07/2007 00:00

Il sindaco Panzera risponde alla minoranza Dura risposta del sindaco di Vobarno Carlo Panzera alle richieste di dimissioni dell’assessore all’urbanistica Stefano Francinelli e di Aurelio Bizioli, presidente di Progetto Vobarno, chieste dalla minoranza di Vobarno Futura.

22/04/2009 00:00

Panzera corre per il bis Carlo Panzera, sindaco uscente di Vobarno, geometra di 51 anni, presidente dell’associazione bresciana dei comuni riprova a tenere il Centro sinistra alla guida del comune della Valsabbia.

24/01/2009 00:00

Due nuove postazioni entro l’autunno La logica che anima l’idea di porre telecamere fisse e mobili in paese va intesa nell’ottica del prevenire meglio che curare: cos il sindaco di Vobarno Carlo Panzera sul progetto di potenziamento.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi