15 Agosto 2008, 00.00
Casto
Crisi economica

Ripercussioni sull'edilizia e le casse comunali

di red.

La crisi che sta colpendo il settore produttivo di Casto ha ripercussioni sull’intero comparto economico del paese, dall’edilizia produttiva a quella privata, e conseguenze anche per le casse comunali.

La crisi che sta colpendo il settore produttivo di Casto, in buona parte impiegato nelle maniglieri e nella lavorazione dei metalli, ha ripercussioni sull’intero comparto economico del paese, dall’edilizia produttiva a quella privata, e conseguenze anche per le casse comunali.

Infatti, gli oneri di urbanizzazione che negli anni scorsi viaggiava attorno alla considerevole cifra di 100 mila euro si attesteranno per quest’anno a 30mila.

La stagnazione nel comparto industriale comporta anche meno denaro per i cittadini e meno richieste per costruire nuove abitazioni, nonostante a Casto lo spazio l’edilizia residenziale ci sia.

«Mancano le richieste dei cittadini – ha dichiarato Francesco Franzoni, vicesindaco del comune valsabbino -. L’economia del paese, dedita soprattutto alla lavorazione dei metalli, si è fermata. Per questo non si costruiscono più capannoni in un paese che, con Odolo, fino a ieri era esempio di produttività. Così come non si costruiscono più nuove case».

L’Ici infatti negli ultimi quattro anni ha avuto un costante incremento, nonostante le aliquote siano rimaste invariate da anni, passando dai 270.000 euro ai 370.000 euro.

«Sulla prima casa c’è il 5 per mille, che ora scomparirà, che garantiva 60mila euro (ripianato però dallo Stato). Sulle seconde case e sulle aree urbanizzate e produttive, c’è il 6 per mille, per un incasso oltre i 300mila euro: ma anche qui le prospettive non sono le migliori».
Ma la situazione economica non è delle migliori «La crisi, già in atto, interessa maniglierie, rubinetterie ed aziende del settore casalinghi, ma non risparmia le altre. E il tessuto produttivo di Casto, fatto soprattutto di piccole aziende, per uscire dalla crisi dovrebbe investire in macchinari. Ma la ridotta dimensione impedisce di avere la forza per farlo».

Ma quali potrebbero essere le soluzioni per uscire da questa situazione? «Non è solo questione di globalizzazione - osserva Franzoni - ma di una mutazione dei tempi. In passato, quando la Casto economica cresceva, la sua forza era l’enorme “capitale umano” , compresi i titolari che spesso lavoravano in azienda anche più dell’operaio, che pur ci rimaneva anche 12 ore».
Ora lavorare giorno e notte in fabbrica non basta: «Questo dovrebbero capire i molti piccoli artigiani di Casto; ma poi non hanno comunque la forza per reagire ed adeguarsi al nuovo, fatto non più di lavoro ma di investimento, formazione e modernizzazione. A predominare sono oggi macchine e scolarizzazione (per formare dirigenti moderni), mentre il costo della manodopera incide troppo».



Aggiungi commento:

Vedi anche
10/10/2011 11:01

La crisi e le ripercussioni sulla famiglia Sono aumentati i disagi familiari negli ultimi anni a causa della crisi economica che si ripercuote nelle relazioni all’interno della famiglia. Un incontro a Vobarno ha fatto il punto della situazione.

23/02/2007 00:00

Abete rosso, risorsa per le casse comunali Da un lato l’Amministrazione comunale di Pertica Alta doveva fare i conti con le casse comunali quasi vuote, dall’altra con l’abete rosso bostricato dei boschi di Livemmo, in gran parte malato e grosso pericolo per la vita stessa del bosco.

08/02/2010 16:04

Crisi? Si va' in biblioteca Conseguenze in gran parte negative, ma la crisi economica ha portato anche un incremento nei prestiti di libri.

17/10/2009 07:25

La siderurgia bresciana in crisi gioca in difesa La crisi del settore si fa sentire anche in questo storico comparto industriale della Valle Sabbia, con ricorso alla cassa integrazione e contratti di solidariet

30/08/2016 08:00

Manutenzione straordinaria per le medie Arriveranno nelle casse del Comune di Serle 90 mila euro dal Ministero dell’Istruzione per un intervento di edilizia scolastica per la scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro”




Altre da Casto
18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attività ricreative

(1)
14/04/2024

Scontro auto moto

È intervenuta l’eliambulanza per soccorrere i feriti di un incidente che ha visto una coppia su una moto scontrarsi con un’auto

11/04/2024

Mari e Ardi, un traguardo di... diamante!

Tanti auguri a Marilena e Ardiccio di Casto, che oggi, 11 aprile, festeggiano i 60 anni di matrimonio

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo