23 Agosto 2008, 00.00
Salò
Pgt

Ecco la città del futuro

Sul sito del comune di Sal stato pubblicato il documento del Piano del governo del territorio. Da leggere, perch indica le linee del futuro sviluppo di Sal, dall’edilizia ai servizi, dal commercio alla viabilit.

Sul sito del comune di Salò è stato pubblicato il documento del Piano del governo del territorio. Da leggere, perchè indica le linee del futuro sviluppo di Salò, dall’edilizia ai servizi, dal commercio alla viabilità.
Quali sono gli obiettivi perseguiti? Per ambiente e paesaggio, il Piano sostiene che occorre individuare nuovi percorsi ciclopedonali e migliorare quelli esistenti, formando aree di sosta attrezzate; evitare l’edificazione a ridosso dei vecchi nuclei, al fine di tutelarne la leggibilità; tutelare il sistema agricolo, valorizzando il patrimonio edilizio esistente.
In tema di mobilità, bisogna riordinare la maglia stradale principale ammodernando la statale 45 bis Gardesana e collegandola con la 572, proveniente da Desenzano-Cunettone; rendere sicuri gli incroci in località Brolo, viale Brescia, Pozzo e Sant’Anna, istituendo rotatorie; riorganizzare via del Panorama (tra Campoverde e le Zette), per ricevere il traffico dagli insediamenti di Villa-Burago; migliorare l’accessibilità alle frazioni.
Nel campo dei servizi è necessario migliorare il livello delle scuole dell’infanzia, proseguendo le operazioni di potenziamento; individuare una sede idonea per i vigili del fuoco; sistemare il teatro; reperire nuove aree per parcheggi.
C’è poi il capitolo Ospedale: preso atto delle politiche sanitarie della Regione, che punta su Gavardo e Villa Barbarano, si ritiene possibile un parziale mutamento di destinazione, così da ottenere i quattrini necessari per svolgere alcune funzioni dell’interno della struttura (poliambulatori, riabilitazione).
Sistema produttivo, terziario e turistico: puntare su alberghi con una ricettività minima di 120 posti letto (Euroland in collina, a Serniga, in località Versine, terreno tra la 45 bis e Renzano, Villa S.Maria a Barbarano, Mastignaga, ampliamento golf a Colombaro). Per il Metropole di piazza Vittoria, chiuso da anni, sarà consentita la riconversione in residence. Promuovere i complessi direzionali e terziari a favore della collettività, perseguendo l’obiettivo di riqualificare l’esistente. Questi gli indirizzi generali di una Salò del futuro.

di Sergio Zanca da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2008 00:00

Forza Italia: «A Villanuova serve chiarezza» E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Villanuova il “Documento di Piano preliminare” necessario per poi stilare il nuovo Pgt. Ed subito polemica, con un volantino diffuso dalla locale sezione di Forza Italia e con una raccolta di firme.

07/10/2007 00:00

Sviluppo urbanistico da contenere Il Consiglio comunale di Prevalle ha adottato nei giorni scorsi il Piano di Governo del Territorio (Pgt). Si tratta di quel documento basilare per un Comune, che secondo le nuove normative sostituisce il vecchio Piano regolatore generale.

06/01/2009 00:00

Odolo «interroga» i cittadini Un questionario rivolto a tutti gli odolesi perch possano esprimersi liberamente sulla visione che ciscuno di loro ha del futuro del paese. L'amministrazione comunale odolese, insomma, sul Pgt sceglie la partecipazione.

20/09/2018 14:45

Avviso pubblico dal Comune di Vobarno Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Vobarno per l'avvio del procedimento relativo alla variante puntuale (2^ variante) al Piano dei servizi del Piano di governo del territorio

07/07/2011 08:00

Un futuro più verde per Muscoline Limitato il consumo del territorio nel nuovo Piano di governo del territorio approvato in via definitiva dal consiglio comunale.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura