24 Agosto 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Editoria

Famiglia Cristiana a diffusione limitata

“Famiglia Cristiana? Non ha piů titolo per essere sponsorizzato in ogni chiesa durante le Messe di precetto. E' opportuno limitarne la diffusione”. E’ quanto scrive il coordinatore di Forza Italia per Villanuova al parroco di Villanuova.

“Famiglia Cristiana? Non ha più titolo per essere sponsorizzato in ogni chiesa durante le Messe di precetto. Ritengo che sia opportuno limitarne la diffusione”. E’ quanto scrive il coordinatore di Forza Italia per Villanuova sul Clisi, Luigi Pasini, al parroco don Giacomo Franceschini. Un consiglio che arriva "a ruota" della presa di posizione della Santa Sede diffusa dai telegiornali nazionali lo scorso 14 agosto.
Ecco la lettera reperibile sul sito villanovese di Forza Italia

Oggetto: problema “Famiglia cristiana”

Al Rev. Parroco di Villanuova sul Clisi
don Giacomo Franceschini - sede

Rev.ndo don Giacomo,
il 14-8-2008 la Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso un comunicato in cui si afferma che il settimanale Famiglia cristiana "non ha titolo per esprimere né la linea della Santa Sede né quella della Conferenza episcopale italiana".
Non è la prima volta che un periodico dei Paolini necessita di prese di distanza da parte della Chiesa gerarchica.
Sottopongo alla sua prudenza l'opportunitĂ  di fare chiarezza e intervenire per limitare la diffusione di tale periodico, che non ha piĂą alcun titolo per essere sponsorizzato in ogni chiesa durante le Messe di precetto.

Grazie per l'attenzione
Luigi Pasini

Non sappiamo se e cosa abbia risposto il parroco.


Commenti:
ID102 - 24/08/2008 00:00:00 - (enzino.b) -

E poi dicono che non stiamo scivolando verso il fascismo. Guai a chi non la pensa come loro. Da brividi!

ID103 - 24/08/2008 00:00:00 - (pasiniluigi) - Luigi Pasini

Salve, ho visto con piacere la segnalazione della mia azione verso il parroco, devo precisare che la stessa lettera è stata inviata a S.E. Il Vescovo di Brescia. L'iniziativa è partita dal più importante network cattolico Totus tuus. Ed io mi sono limitato ad applicarla , perchè la condivido pienamente. Grazie

ID105 - 25/08/2008 00:00:00 - (hal_9091) -

Senza gridare subito al fascismo ... Ciò che mi fa ridere è che Forza Italia pretende pure di rappresentare i liberali di questo paese...

ID106 - 25/08/2008 00:00:00 - (mapo2) - mapo

Propongo che le parrocchie sponsorizzino: Donna Moderna,Flair,Grazia,Chi,Vanity Fair,Confidenze,Cosmopolitan C.,Tu, Love Story,Top Girl,Glamour,IntimitĂ , Panorama, TV sorrisi e can.,Ciack, GQ, Forza Milan, Vogue in tutte le salse, ecc. riviste di grandi contenuti morali, politici, sociali, culturali. Invito il sig. Pasini a leggere l'art. di Famiglia Cristiana: La libertĂ  di stampa e la giusta precisazione di padre Lombardi -Autonomia di giudizio - ma sempre fedeli alla chiesa http://www.sanpaolo.org/fc/0834fc/0834fc03.htm - Grazie.

ID121 - 29/08/2008 00:00:00 - (LB) -

Credo che sia evidente che Famiglia Cristiana abbia il diritto di esprimere una propria linea editoriale, senza per questo voler rappresentare la voce ufficiale della Santa Sede. Mi pare un po' meno evidente che i rappresentanti di un partito, che del mondo cattolico non è espressione, se non altro per la dubbia testimonianza dei suoi leaders, possano invece avere il diritto di dettare ai presbiteri ciò che è opportuno o meno proporre ai fedeli. Sarebbe molto meglio che chi si dichiara cristiano si confronti con le diverse voci che compongono una comunità, piuttosto che preoccuparsi che si senta solo la voce di uno, che con la sua vita non credo abbia testimoniato quei valori cristiani che rispolvera puntualmente sotto le elezioni. Non era forse un giornale autorevole quello che criticava Prodi per le scelte sui Pacs? Certo che era autorevole, perchè, come ha dimostrato in questi giorni, era ed è una voce autonoma, diversamente da quella dei tanti scodinzolanti cagnolini della corte di Arcore.

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/12/2014 07:32

Quale famiglia cristiana? «La famiglia come istituzione umana ha subìto nel corso del tempo e all'interno delle società delle trasformazioni che oggi ci invitano a parlare al plurale»

21/11/2008 00:00

Incontro sulla famiglia e bancarella del libro Sono due le iniziative messe in campo questo fine settimana a Prevalle. La prima questa sera con un incontro sulla famiglia con il teologo di Famiglia Cristiana, padre Lorenzetti, la seconda la bancarella del libro.

25/08/2008 00:00

«Autonomi, ma sempre fedeli alla Chiesa» Un lettore ci ha segnalato un'autorevole risposta alla posizione assunta da Luigi Pasini in merito alla vicenda che ha coinvolto Famiglia cristiana e che suo parere meriterebbe una qualche forma di censura.
Pubblichiamo volentieri.

18/01/2010 10:00

I riti nell’iniziazione cristiana Si terrŕ questo mercoledě sera a Villanuova il primo dei tre incontri per le parrocchie della Valsabbia e del Garda sul tema dei rituali del nuovo cammino di iniziazione cristiana.

28/08/2023 07:00

Bre-Me 28 agosto Oggi la Chiesa venera S. Agostino, ed impariamo da lui ad unire la vita quotidiana con la vita cristiana: ragione e sentimento, spirito con la carne, il pensiero filosofico con la fede cristiana




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.