13 Dicembre 2006, 00.00
Pertica Bassa
Arte venatoria

Cacciatori ambientalisti

di Ubaldo Vallini

Chi č convinto che la passione venatoria mal si combina con la salvaguardia dell’ambiente, faccia un salto in Valle Sabbia e potrebbe ricredersi. A Pertica Bassa, dove i cacciatori insegnano a rispettare gli ecosistemi.

A lezione di passione per la caccia osservando gli animali in libertŕ, studiando il funzionamento degli ecosistemi faunistici per trovare il modo di tutelarne l’integritŕ. Chi č convinto che la passione venatoria mal si combina con la salvaguardia dell’ambiente, faccia un salto in Valle Sabbia e potrebbe ricredersi.

Nei pressi della frazione Forno d’Ono di Pertica Bassa, infatti, in collaborazione con l’assessorato alla Caccia della Provincia di Brescia, da alcuni anni č entrata in funzione un’area faunistica che su quindici ettari recintati di terreno montano ospita attualmente 12 cervi (due maschi e il resto femmine con i loro piccoli) e 5 mufloni.
A gestirla decidendo di utilizzarla per sperimentare una coraggiosa proposta didattica, il Comprensorio Alpino C7 della Valle Sabbia presieduto da Roberto Betta.

Potrŕ sembrare strano che i seguaci di Diana si mettano ad allevare “bambi” per la gioia dei ragazzini che in questo modo hanno la possibilitŕ di vederli scorrazzare nei boschi, ma solo se si esamina la novitŕ attraverso lenti sfocate: “Chi descrive i cacciatori come esseri incivili che dedicano il loro tempo libero a distruggere la fauna selvatica sbaglia di grosso – dicono infatti i promotori dell’iniziativa -. In realtŕ siamo proprio noi i primi a desiderare un ambiente adatto alla vita di questi stupendi animali”.

“Pensateci bene: conviene soprattutto a noi, se vogliamo continuare ad esercitare la nostra passione venatoria – aggiungono - e credeteci, lo facciamo assai volentieri indipendentemente dalle schioppettate che poi riusciamo a fare”.

Da questo ragionamento alla proposta dedicata alle future generazioni, da educare all’osservazione degli animali in natura e al rispetto ambientale, il passo č breve.
Le scolaresche vengono cosě invitate nell’area faunistica dove i ragazzi spesso riescono ad avere incontri anche ravvicinati con gli ungulati e dove comunque imparano a seguirne le tracce.

Mal che vada c’č il rustico attrezzato ad aula multimediale, per le lezioni frontali o le proiezioni didattiche. L’intervento prevede poi altri incontri direttamente nelle classi, con il tecnico faunistico del C7 Alessandro Ferraglio nel ruolo di insegnante di “ecosistemi naturali”.

Quest’anno la proposta si č arricchita con la consegna di alcuni nidi artificiali da posizionare nelle immediate vicinanze della scuola. Ai ragazzini il compito di osservare tutti i giorni quel che accade attorno alla casetta per gli uccelli, ne riparleranno a primavera sempre con Ferraglio che tornerŕ a trovarli in classe.

Resta da dire che per le scuole valsabbine l’intervento č gratuito e che č possibile richiederlo telefonando al C7 che ha la sede a Nozza di Vestone e risponde allo 0365 81201.

Nella foto un momento con i bambini nel plesso scolastico di Ono Degno a Pertica Bassa. Dopo le vacanze di Natale toccherŕ alla scuola di Treviso Bresciano.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/08/2007 00:00

La preapertura della stagione divide i cacciatori I cacciatori bresciani giocano d’anticipo ma la Ťstoricať preapertura della stagione venatoria fissata per domenica non trova consenso unanime nel mondo delle doppiette della nostra provincia.

23/05/2015 10:11

Ecologia venatoria sullo Stino Una domenica dedicata al ripristino ambientale e alla sicurezza, quella trascorsa dai cacciatori capovallesi e da alcuni loro simpatizzanti

28/07/2007 00:00

Sono 29.907 i cacciatori ai nastri di partenza I cacciatori ai nastri di partenza saranno quest’anno 29.907; poche centinaia in meno rispetto alla stagione venatoria precedente, quando erano 30.727, ma davvero un notevole calo rispetto a vent’anni fa quando erano ben 48.499.

15/09/2017 15:07

Apertura straordinaria Ufficio Caccia Per i cacciatori che non avessero ancora ritirato la licenza di caccia, in vista dell'apertura della stagione venatoria di domenica 17 settembre, lo potranno fare in Questura sabato mattina

11/02/2020 12:00

Due bracconieri nella rete della Venatoria Dopo un appostamento a ridosso della frazione di Crone di Idro, gli agenti della Polizia Provinciale del distaccamento di Vestone hanno individuato due uomini del luogo dediti all'attivitĂ  venaroria illecita




Altre da Pertica Bassa
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrĂ  questo sabato 2 marzo, bensĂŹ il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle societĂ  Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e SocietĂ  Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail

25/01/2024

Interruzioni temporanee per lavori

Per permettere l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza, la viabilità lungo la strada intercomunale Lavenone-Presegno-Ono Degno potrà subire momentanee interruzioni