13 Dicembre 2006, 00.00
Vobarno
Libri

Un ago nel cuore

Venerdì 15 dicembre, alle 20.30 nel teatro comunale di Vobarno, la casa editrice valsabbina LiberEdizioni presenta il libro di Chiara Barbieri Un ago nel cuore.

Venerdì 15 dicembre, alle 20.30 nel teatro comunale di Vobarno, la casa editrice valsabbina LiberEdizioni presenta il libro di Chiara Barbieri Un ago nel cuore.

Alla serata partecipano:
Chiara Barbieri – autrice
Fabrizio Galvagni – assessore alla cultura e docente
Marcello Zane - giornalista

Scritto da Chiara Barbieri, vobarnese docente di liceo, queste pagine raccolgono la trama tipica di un giallo, alla non facile ricerca del colpevole che ha ucciso – con una freccia appuntita - la giovane infermiera Diletta Romani.
Protagonista del romanzo è la professoressa Prosdomici, che inamovibile dal suo canapé, tra lezioni private, uncinetto e musica operistica, indaga sul delitto.
Ma ad animare queste pagine, un giallo ironico e divertente, sostenuto da una scrittura essenziale ed efficace, è pure l’affascinante pediatra Marco Pontoni, fidanzato della vittima, al cui fascino non riesce a sottrarsi la simpatica ed ironica, collaboratrice della Prosdocimi, Mariolina, che, fra dubbi e speranze condite da gustose ricette, condurrà il lettore fino al colpo di scena finale.

Chiara Barbrieri non è alla sua prima prova letteraria: da ricordare il bel racconto Pretesto, e il più recente La Profe e il canarino metaforico, ambientato proprio nel mondo della scuola.
Ora questo giallo ai confini del noir, irriverente e sorprendente, ove l’autrice si concentra, più che sugli indizi materiali o sulla descrizione di un ambiente criminale, sulla figura del protagonista, e sui rapporti tra i vari personaggi.

Si tratta di un volume caratterizzato da un andante con brio dall’inizio alla fine, in una Milano dove il grigiore è stemperato dalla musica e dai colori che prorompono scena dopo scena, abilmente orchestrate dalla penna dell’autrice sino alla inattesa scoperta del colpevole.



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2007 00:00

«Un ago nel cuore» di Chiara Barbieri l romanzo di Chiara Barbieri “Un ago nel cuore” riesce a sciogliere i nodi di una trama gialla (con tanto di delitto e indagini a lieto fine) scorrendo veloce e diritto sui binari di una scrittura chiara e tecnicamente ben risolta.

10/01/2013 09:00

Il Condor Libro "nevicato" libro fortunato. La bufera di neve dello scorso 14 dicembre non ha fermato un gruppetto di appassionati che ha raggiunto Vobarno per la presentazione dell'ultima fatica letteraria di Chiara Barbieri.

14/04/2017 07:03

Un commerciante e la sua bella E' stato presentato in biblioteca a Vobarno, l'ultimo romanzo di Chiara Barbieri, autrice che ha giocato in casa, essendo lei stessa vobarnese

13/12/2012 17:36

Il Condor Per la serie "Incontri con l'autore" verrà presentata questo venerdì 14 dicembre nella biblioteca di Vobarno l'ultima fatica letteraria di Chiara Barbieri.

25/05/2017 11:23

I fattori di rischio cardiovascolare Un incontro dedicato alla salute del cuore quello organizzato questo venerdì sera presso la casa di riposo La Memoria di Gavardo, in collaborazione con l’associazione Con cuore per il cuore




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)