09 Settembre 2008, 00.00
Anfo
Rocca d'Anfo

Aumentano le visite alla rocca sconosciuta

di Cesare Fumana

Puň essere considerata una della “meraviglie” della Valle Sabbia, ma ancora sconosciuta dagli stessi abitanti della valle. Aumentano perň le visite guidate a cura del Gruppo Sentieri Attrezzati di Idro, segno dell'interesse per questa fortezza.

Può essere considerata una della “meraviglie” della Valle Sabbia, ma ancora sconosciuta dagli stessi abitanti della valle. Parliamo della Rocca d’Anfo, l’antica fortezza militare costruita dai vari dominatori succedutisi nei secoli in Valsabbia (Visconti, Venezia, Napoleone), trasformata in polveriera nel dopoguerra e rimasto presidio dell’Esercito Italiano fino alla fine degli anni Settanta e poi abbandonata.

Da alcuni anni, dopo la concessione al comune di Anfo, si è dato inizio a dei lavori di ripristino per rendere la rocca visitabile.

Il grosso del lavoro di disboscamento e di ripristino dei sentieri e dei manufatti è stata opera del “Gruppo sentieri attrezzati” di Idro (aiutati anche da altri volontari), un sodalizio nato nel 1993 con lo scopo di creare dei sentieri nel circondario dell’Eridio e che nel 2006 ha pensato di creare un percorso anche all’interno dell’antica fortezza prospiciente sul lago. E così dopo aver ottenuto il permesso dal comune di Anfo si sono prodigati per tanti fine settimana di intenso lavoro di pulizia per creare un itinerario lungo le mura, fra le varie fortezze, batterie, appostamenti vari, fino al caratteristica osservatorio circolare, posto sulla sommità.

Oltre a questo, il gruppo stesso propone delle visite guidate che possono essere condotte da due guide professionali, accompagnatori di media montagna, anche in lingua inglese, e quattro guide ambientali escursionistiche, ma anche gli altri soci (13 in tutto) sono in grado all’occorrenza di accompagnare i turisti ed illustrare le varie zone della rocca.

Nel corso del 2007 sono state 3.500 le persone che hanno compiuto l’escursione guidata e quest’anno, fino a fine agosto erano già 3.800, ma la stagione delle visite proseguirà fino a tutto ottobre.

Quest’anno il gruppo è stato impegnato in modo particolare con il disboscamento della zona dell’osservatorio, nella parte alta della rocca, con la pulizia dei fabbricati dalla vegetazione e dai detriti delle batterie Belvedere e Rolando.

Il Comune di Anfo ha sistemato la palazzina d’ingresso, l’ex corpo di guardia che dà sulla strada, per creare un centro accoglienza, che deve essere ancora collaudato, e quindi quest’anno non è entrato ancora in funzione.

Ma quali sono i prossimi impegni del gruppo?

«Di idee ce ne sarebbero tante - ci dice Sergio Rizzardi, presidente del sodalizio - : l’idea è sempre quella di valorizzare la rocca, in particolare la parte alta, quella più importante dal punto di vista storico. Per il prossimo anno si proseguirà con la pulizia dalla vegetazione dell’ex caserma degli alpini, ormai ridotta a un rudere, e altri interventi di pulizia.

A noi piacerebbe ricostruire degli ambienti lungo il percorso, riallestendo ad esempio una camerata oppure la cucina, utilizzando dei manichini con dei costumi: in questa maniera avrebbe maggiore attrattiva per scopi didattici per le scuole, sia per i turisti».

L’ultimo grande intervento di recupero ad opera delle istituzioni fu promosso dalla regione negli anni ’90 con il rifacimento del tetto della Caserma Zanardelli, la meglio conservata. All’epoca si ipotizzava un utilizzo come ostello della gioventù, ma poi non se ne fece più nulla. Per gli utilizzi futuri si è ancora nell’ambito delle ipotisi, ma la finalità turistica resta ovviamente quella principale, vista la vicinanza al lago.

Nell’accordo di programma per la valorizzazione del lago d’Idro sottoscritto dai comuni rivieraschi con la regione ad agosto, fra i punti riguardanti il comune di Anfo si prevede appunto la “Valorizzazione della Rocca d’Anfo, attraverso la realizzazione sala per congressi, mostre, centro culturale e ristorante e realizzazione sottopasso per collegamento tra la parte bassa e quella alta della Rocca d’Anfo e realizzazione parcheggio a servizio della Rocca d’Anfo; località Porto”.

Qualcosa si sta muovendo per risvegliare questo gigante addormentato ancora tutto da valorizzare e far conoscere.

Chi desidera visitare la rocca nei fine settimana deve prenotare la visita presso l’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro al num. 0365-83224.



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2007 00:00

Possibili da oggi le visite in Rocca Dall’autunno scorso il “Gruppo sentieri attrezzati Idro 95” č impegnato a valorizzare la fortezza che oggi, 1 maggio, aprirŕ per la prima volta ad una serie di visite guidate.

24/04/2007 00:00

Dal primo maggio cominciano le visite guidate Conclusi dal «Gruppo sentieri attrezzati Idro 95» i lavori di recupero dei camminamenti interni, la Rocca d'Anfo apre le porte alla storia. Al suo interno sono previste escursioni adatte ad ogni «gamba».

05/05/2019 08:10

Inaugurata la nuova stagione della Rocca

La cerimonia e il taglio del nastro ai nuovi allestimenti ieri mattina, sulla terrazza panoramica della fortezza valsabbina. Al via una stagione di visite guidate e grandi eventi culturali

04/05/2021 06:58

Riapertura «anticovid» per la Rocca d'Anfo Da questo mercoledì ripartono le visite guidate nella fortezza napoleonica. Flocchini: «Un forte e chiaro segnale di resilienza»

04/05/2018 07:00

Rocca d'Anfo, il 6 maggio la riapertura La stagione turistica riparte con un restyling dell'immagine della fortezza napoleonica e proposte alternative di visita 




Altre da Anfo
17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)