13 Settembre 2008, 00.00
Pertica Bassa
Bilanci culturali

L'estate della Torre a Ono Degno

Anche quest’anno la commissione Museo del Folklore valsabbino con l’assessorato alla cultura ed il Comune di pertica Bassa, hanno organizzato un ricco calendario di eventi culturali presso la Casa Torre di Ono Degno.

Anche quest’anno la commissione Museo del Folklore valsabbino con l’assessorato alla cultura ed il Comune di pertica Bassa, hanno organizzato un ricco calendario di eventi culturali presso la Casa Torre di Ono Degno.
L’apertura della stagione è toccata agli 11 artisti che hanno partecipato all’estemporanea di pittura dal titolo: “L’incanto della natura ed il lavoro dell’uomo nella valle del Degnone”, ad avere la meglio Guglielmo Tonni di Sabbio Chiese.
Il primo week-end di agosto è stato dedicato alla premiazione del concorso fotografico “Il tuo obiettivo sulla Pertica” rivolto a bambini e ragazzi; ne sono usciti 18 scatti dei nostri suggestivi borghi in alcuni casi davvero originali e ricercati!

Ferragosto ha invece impegnato gli scultori nel secondo simposio di scultura dal titolo. “Incontro tra animali e fiori in Val Pertica”. Le splendide opere realizzate ora impreziosiscono le vie di Ono Degno, ancora un grazie alla comunità montana che con il suo contributo ha permesso questo evento.
Da sempre presente alla Torre, il fotoclub “Otto marzo” di Vestone anche quest’anno ha proposto una mostra piuttosto impegnata su “Notturno&Mosso” e due proiezioni dei soci Alba Scattorelli, Enrico Dusina e Lorenzo Gabrieli.
L’incontro del legno con l’acciaio da vita alle sculture di Giuseppe Sandrini nella mostra “Ali di metallo e cuore di legno”.

La vita contadina, semplice d’altri tempi è il tema principale negli scatti di Gianfranco Arrighini nella sua mostra “tre generazioni, 100 anni di fotografia”.
E’ poi toccato ad un’artista oriunda della Pertica esporre i propri lavori a matita: “Inseguire il passato” è il titolo della raccolta di Daniela Zambelli.
Ultima mostra quella del trentino Paolo Dal ponte insignito di numerosi premi, anche all’estero, ha già tenuto numerose mostre personali di grafica e pittura, qui ha presentato “Idee in aria”.

Per quanto riguarda gli “Incontri nella torre” quest’anno ce ne sono stati tre, argomenti molto diversi tra loro ma con grande risposta di pubblico!
Un viaggio nel cuore perduto dell’Asia, lungo la millenaria Via della Seta è stato compiuto grazie ai filmati dall’Uzbekistan attraverso il Kirghizistan fino a Pechino e poi con un trekking nel cuore del Pamir afghano.
I ragazzi dell’associazione culturale “Il graffio” (Vobarno) hanno dato vita allo spettacolo “Appunti partigiani – Mai come ora” che prevedeva letture da B. Fenoglio con accompagnamento musicale. E’ poi seguita un’eccezionale intervista al comandante della Brigata Perlasca, Ennio Doregatti presente alla serata con la moglie Dusi Santa.

Infine per salutare al meglio la bella stagione, un concerto di Ermes Pirlo: con la sua fisarmonica ha convinto i numerosi presenti e li ha letteralmente rapiti con una versione da lui adattata di “Libertango”!!
Per tutta l’estate sono stati presenti anche i produttori locali che nei locali sottostanti la Torre presentavano e vendevano formaggi vaccini e caprini freschi o stagionati, confetture e miele biologici.
Non è mai facile organizzare certi eventi perché bisogna tener conto di diversi fattori,quello economico in primo luogo; è poi necessario trovare idee nuove che soddisfino le esigenze dei visitatori infine si passa al “lavoro” materiale: contattare gli eventuali espositori, preparare i manifesti per la pubblicità e stabilire i turni “di guardia”.

Gli sforzi sono comunque ampiamente ripagati dalla grande partecipazione e dalla soddisfazione di che viene ad esporre… la speranza è di poter continuare e migliorare questi “Incontri ad arte” per dare l’opportunità ai perticaroli di vedere nuove mostre, per richiamare gente da fuori e per valorizzare la nostra Torre che da sola vale una visita in Pertica!

Romina Facchetti (Commissione museo del Folklore)


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/06/2007 00:00

La storia si fa incontro... e albergo Sar la Casa Torre di Ono Degno “l’ombelico” delle attivit culturali nell’estate della Pertica Bassa, edificio storico che da quest’anno diventa anche una sorta di spettacolare albergo.

04/02/2023 08:00

Casa Torre, la biblioteca come punto d'incontro Non solo una sala lettura per consultare i libri, ma anche un punto di riferimento per gli studenti. L'edificio di Ono Degno è al servizio della comunità

13/01/2009 00:00

La Scuola Bottega presso la Casa Torre L’antica arte della scultura del legno viva pi che mai a Ono Degno, dove attiva la famosa Bottega di scultura di Pertica Bassa. A fine gennaio partir il terzo corso di scultura presso la Casa Torre di Ono Degno.

04/09/2015 11:18

La personale di Francesco Melis La casa torre di Ono Degno ospita questo fine settimana l'ultima esposizione del ciclo di mostre d'Arte Contemporanea che ha caratterizzato l'estate di Pertica Bassa

18/08/2015 10:00

Incontri artistici alla Casa Torre L’edificio cinquecentesco di Ono Degno di Pertica Bassa ospiterà da sabato 22 a domenica 30 agosto una mostra collettiva d’arte. Per l’apertura e la chiusura due singolari momenti musicali




Altre da Pertica Bassa
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)